Contattaci
Parla con noi
Su Misura
Viaggi e tour su misura, organizzati e personalizzati direttamente da Blueberry

Nel Cuore della Lapponia

una destinazione, due paesi, tre culture

Prezzo

€ 2.495

Partecipanti

minimo 2

Durata

7 notti

Periodo

Gennaio – Marzo

Special Connection

trasferimenti e visite con guide locali parlanti inglese

PERCHÈ amerai QUESTO TOUR

Amerai questo tour perché è diverso ma, soprattutto, perché riesce a fare di questa diversità un punto di forza. Il viaggio si svolge infatti in una sola destinazione, ma a cavallo di due paesi – Svezia e Finladia – che, sebbene separati geograficamente solo dal fiume Torne, sono poi divisi anche da due lingue e due monete completamente diverse, oltre che da un’ora di fuso orario. Nonostante questo fatto, le tre culture (svedese, finlandese, sami) distinte che abitano questa zona, vanno d’amore e d’accordo, riuscendo a trovare utili punti di intesa un po’ su tutto, dalla lingua alla cucina e dalle tradizioni alla moneta.

Tutto questo succede proprio sul filo del circolo polare artico, quella linea che, seppur immaginaria, divide il mondo “normale” dal mondo artico dove, il giorno e la notte tendono a confondersi e respingersi vicendevolmente.

Basterebbero solo questi elementi per rendere il viaggio degno di essere vissuto. In più però c’è la natura artica, fragile e possente al tempo stesso, e ci sono tantissime attività da fare sulla neve e sul ghiaccio, un po’ in Svezia e un po’ in Finlandia, magari in compagnia di una guida di origine Sami. Con pizzico di fortuna infine, le tue serate saranno rischiarate dalle danze dell’aurora boreale.

In otto giorni vivrai un viaggio originale, ricco di esperienze diverse, ti divertirai facendo escursioni in due paesi diversi e potrai conoscere tre distinte culture. Io ho già voglia di partire, e tu?

NOVITÀ

Tour Svezia Blueberry Travel - confine Haparanda - Tornio
Cultura e storia transfrontaliera

Quest’area della Lapponia rappresenta un punto di incontro tra tre culture nordiche distintive, quelle svedese, finlandese e sami. Questo tour offre l'opportunità di immergersi in questa storia e cultura transfrontaliera unica, scoprendo le tradizioni, le lingue e le storie condivise.

NOVITÀ

viaggio-svezia-blueberry-travel-sauna-1
Benessere e Relax

Kukkolaforsen offre servizi di spa e benessere che ti consentono di rilassarti e rigenerarti. Puoi goderti saune tradizionali svedesi e finlandesi, massaggi rilassanti e bagni all’aperto nella jacuzzi. E se sei temerario, perché non rotolarsi in costume nella neve appena uscito dalla sauna?

NOVITÀ

Tour Svezia Blueberry Travel - husky safari
Attività all’aperto

Kukkola è un luogo ideale per gli amanti delle attività all'aperto. Durante il tuo tour, proverai la pesca nel ghiaccio, passeggerai con le ciaspole sulla neve, farai un safari nella foresta con la slitta trainata dai cani e fari un bel giro in motoslitta. Le attività all'aperto ti permetteranno di connetterti con la natura e sperimentare l'ambiente unico di questa regione di confine.

NOVITÀ

viaggio-svezia-blueberry-travel-aurora-boreale-kukkolaforsen-2
Bellezze naturali mozzafiato

La posizione di Kukkola lungo il fiume Tornio offre paesaggi naturali spettacolari. Potrai goderti la vista del fiume, delle rapide e della flora locale. Questa regione è particolarmente affascinante durante le diverse stagioni, ma si colora di magia durante il periodo invernale, quando le aurore boreali rischiarano i cieli artici.

NOVITÀ

Viaggio Aurora Boreale a Tromso Blueberry Travel - Tapas new nordic
Cucina Locale

Durante il tour assaporerai la cucina tradizionale svedese, finlandese e sami. Assaggerai piatti a base di pesce selvatico freschissimo e proverai dei tipi di carne che puoi trovare solo nell’artico, come la renna o l’alce. Il tutto preparato con sapienza da esperti chef del posto che utilizzano solo i migliori prodotti locali.

Itinerario GIORNALIERO

Giorno 1
Italia - Rovaniemi (o Luleå)

Ben arrivato in Lapponia! Il tuo tour inizia con una bella visita al villaggio di Babbo Natale e una sosta al circolo polare artico. Dopo esserti sistemato al Kukkolaforsen è già ora di cena, ma mi raccomando, tieni d’occhio cosa succede fuori, l’aurora boreale potrebbe aver deciso di danzare per te.

Giorno 2
Allevamento di renne e Snow Castle

Dopo una ricca colazione è il momento di indossare la tuta termica e uscire a esplorare l’artico. Oggi torniamo in Finlandia, per visitare un allevamento di renne e ascoltare le incredibili storie della cultura sami. Dopo pranzo, sulla via del ritorno, ci fermiamo a Kemi, a visitare il castello di neve e i suoi magnifici giochi di luce e ghiaccio.

Giorno 3
Ciaspolata nella foresta e divertimento in cucina

Sei pronto per fare una scorpacciata di un (bel) po’ di aria fresca con una passeggiata con le ciaspole nella foresta? È un’attività divertente e con la quale potrai riconnetterti con la natura.

Di pomeriggio invece è ora di indossare il grembiule e andare in cucina, dove ti attende un laboratorio pratico sulla preparazione di dolci tipici locali.

 
Giorno 4
Safari in motoslitta

Nuovo giorno, nuova avventura! Indossata la tuta termica e il casco è ora che montare a cavalcioni della motoslitta. Stamattina infatti esplorerai un altro pezzetto di Lapponia e ti godrai un bel pranzo picnic in questa natura, così indomita e fragile al tempo stesso.

Di sera invece, è tempo di indossare il costume. Sì, hai letto bene: il costume. Proverai la tradizionale sauna svedese e farai il bagno nell’acqua calda della jacuzzi. Chissà che l’aurora boreale non decida di venire a salutarti?

Giorno 5
Husky safari

Sei pronto a un emozionate escursione sulla slitta trainata dagli husky? Dedicherai infatti la mattina di oggi alla visita di un allevamento di cani. Dopo aver ricevuto le istruzioni di sicurezza e su come condurre la slitta, è il momento di metterti alla prova e di sentire il richiamo della foresta.

La sera è invece a tua disposizione, per un po’ di relax o partecipare a un’attività facoltativa.

Giorno 6
Sauna e spa

Dopo tante attività e tanto tempo trascorso all’aperto, non è male avere un giorno di relax per ricaricare le batterie. Se proprio però non riesci a star fermo, avrai la possibilità di partecipare a un’escursione facoltativa. Nel pomeriggio invece, che ne dici di goderti un po’ di sauna e magari fare qualche trattamento spa?

Giorno 7
Pesca nel ghiaccio e barbecue di pesce

Chiudiamo l’ultimo giorno di viaggio con un’altra attività molto popolare qui nell’artico, la pesca nel ghiaccio. Armato di trapano a mano dovrai farti il buco nel ghiaccio e successivamente calare la lenza. Prenderai un coregone o un salmiero artico? Qualunque cosa sia, di pomeriggio avrai la possibilità di grigliarlo tu stesso al barbecue, all’interno dell’affumicatoio di legno.

Giorno 8
Rovaniemi (o Luleå) - Italia

Dopo la prima colazione, è purtroppo giunto il momento di rimettere addosso i jeans e chiudere la valigia. Oggi infatti torni a casa, carico di nuove energie e ricordi davvero indelebili!

Itinerario FOTOGRAFICO

PREZZI e DATE

Nessun volo trovato

DETTAGLI DEL viaggio

La quota comprende
trasferimenti da/per l'aeroporto di Rovaniemi o Luleå;
7 pernottamenti presso il Kukkolaforsen in cottage o in camera doppia stile hotel con servizi privati;
trattamento di pensione completa (dalla cena del giorno 1 alla prima colazione del giorno 8, a condizione che gli orari dei voli consentano di arrivare/partire durante gli orari di apertura del ristorante);
visita di un allevamento di renne con pranzo nella natura;
visita dello Snow Castle di Kemi;
escursione con le ciaspole nella foresta;
laboratorio sulla cottura del pane e/o altri prodotti da forno;
escursione serale in motoslitta con pranzo picnic;
escursione husky safari;
sauna e Jacuzzi (1 sera);
sauna e ingresso alla spa (1 sera);
escursione pesca nel ghiaccio;
grigliata di pesce bianco nell’affumicatoio di legno;
abbigliamento termico a disposizione per tutta la durata del soggiorno;
assistenza per trasferimenti e guida durante le attività da parte di personale parlante inglese;
documenti di viaggio digitali ed eco-sostenibili.
l'ordine delle attività potrebbe subire dei cambiamenti per via delle condizioni meteo.
La quota non comprende
voli a/r dall’Italia (prenotabili in autonomia o tramite Blueberry Travel);
costi fissi di prenotazione e assicurazione medico/bagaglio/annullamento viaggio con copertura covid (il costo dipende in funzione del valore finale del viaggio);
pranzi, bevande, escursioni facoltative, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
i trasferimenti sono disponibili sia dall’aeroporto di Rovaniemi che di Luleå. Nel caso di arrivo a Rovaniemi, verrà effettuata una sosta anche al Villaggio di Babbo Natale. Nel caso di arrivo a Luleå, il trasferimento è diretto per Kukkolaforsen;
l’importo dell’assicurazione potrebbe subire variazioni se vengono prenotati anche i voli.
Supplementi e riduzioni

Link utili

Vogliamo solo viaggiatori felici e bene informati, quindi leggi bene qui:

DICONO DI noi

google
StarStarStarStarStar 5/5
Donato Gallone
“A dicembre 2019 ho prenotato un viaggio con Blueberry. Per via del covid non si è potuto fare, ma la loro gestione è stata impeccabile, ho potuto riprogrammarlo finché finalmente in questo autunno sono partito e nel frattempo non ho mai avuto preoccupazioni perché ero sempre aggiornato da Blueberry e rispondevano celermente ad ogni dubbio. Il viaggio è stato organizzato benissimo e sono super contento della scelta fatta. Con loro, ho riposto bene la mia fiducia!”
google
StarStarStarStarStar 5/5
Elisabetta Ambrosini
“professionalità e organizzazione, un grazie al nostro accompagnatore ed ai miei compagni di viaggio .. ?”
google
StarStarStarStarStar 5/5
Noemi Simoncini
“Pienamente soddisfatta! Cordiali, professionali e disponibili, sia prima che durante il viaggio.”
google
StarStarStarStarStar 5/5
Simona Riga
“Esperienza indimenticabile! Organizzazione impeccabile da parte di Blueberry Travel: perfetto cocktail di attività previste da programma e tempo libero (per riposare, uscire, bere una birra al pub locale, fare spese, passeggiare per la foresta su sentieri ottimamente segnalati). Il B-tour in Lapponia finlandese è stato un tripudia di attività che sono in pochi angoli di Terra sono usufruibili: husky Safari con slitta, passeggiata su slitta trainata da renne, motoslitte, pesca su ghiaccio e tante possibilità di vedere l’aurora boreale. L’accompagnatore, Paolo, sempre presente e disponibile e mai invadente, ha permesso che tutto filasse liscio, fornendoci sempre precise indicazioni, partendo dall’abbigliamento consigliato per ogni tipo di escursione. 4 aurore in 4sere: cosa vuoi di più?! Consigliatissimo!”
google
StarStarStarStarStar 5/5
Paolo Vicinelli
“Siamo rientrati ieri da un’esperienza unica, la Lapponia ad Inari nel ponte dell'Immacolata. Viaggio unico ed indimenticabile. Ci terremmo a fare i complimenti per l’estrema professionalità a Manuel, ottimo organizzatore e super preciso nella gestione delle mie migliaia di mail (vedesi tampone del bimbo), persona squisita e vero uomo-Lapponia. Senza di lui, senza la sua precisione e la sua preparazione ci saremmo rivolti ad altro Tour Operator (sbagliando, con il senno di poi). Ci terremmo inoltre a ringraziare di cuore Paolo, il nostro tour leader, persona eccezionale, umana, un ragazzo d’oro. Paolo ha reso il viaggio una vera emozione, ci ha dato i consigli giusti per trasformare questo viaggio in qualcosa di più. Paolo ha saputo perfettamente unire un gruppo all’apparenza abbastanza eterogeneo (coppie giovani, noi con un bimbo e persone un po’ più datate). Non da ultimo ci terrei a sottolineare con quale dedizione abbia seguito e coinvolto nostro figlio Tommaso in tutto e per tutto. Tommaso tornato a casa ha detto “mi spiace lasciare le persone che ho conosciuto e a cui mi sono legato come Paolo”, ecco questo spiega che persona sia. La Blueberry è quello che cercavamo noi, un riferimento, un organizzatore, non un’agenzia (con la A minuscola) che ti fornisce il mero pacchetto vacanza. Stra-mega consigliata!!”
google
StarStarStarStarStar 5/5
Francesca Moretti
“Abbiamo viaggiato con Blueberry in Lapponia finlandese, viaggio individuale con guide in loco. L'organizzazione è stata ineccepibile, sia da parte di Blueberry (Manuel ha sempre risposto in modo esauriente e veloce alle mie richieste), sia da parte dell'organizzazione locale. Abbiamo trascorso 4 giorni fantastici a Muonio, facendo ogni giorno bellissime attività adatte a una famiglia con bambini (7 e 10 anni). L'albergo era molto confortevole, i cottage deliziosi, le attività gestite con cura. Un'esperienza bellissima, dall'inizio alla fine. Super consigliato! Grazie!!”

Cerca il tuo viaggio