Prezzo
Partecipanti
Durata
Periodo
Special Connection
Imbarcati in un’avventura straordinaria attraverso le affascinanti isole Svalbard con Elisa e Luca, i tuoi accompagnatori italiani. Esplora paesaggi spettacolari, osserva da vicino una fauna selvatica affascinante e immergiti nella bellezza incontaminata dell’Artico.
La nave (Plancius o Ortelius, in base alla data di partenza), la tua casa per questa navigazione, è una moderna nave da esplorazione progettata appositamente per crociere nelle regioni polari. Dotata di tecnologie avanzate, offre comfort e sicurezza durante le navigazioni. Con una capacità di circa 110 passeggeri, offre spaziose cabine, ristoranti, lounge panoramiche e ponti di osservazione per ammirare i paesaggi polari. Sia la Plancius che la Ortelius sono una scelta perfetta per vivere avventure autentiche ed esclusive nelle regioni più remote del mondo.
NOVITÀ
Lo staff di bordo conosce le aree più inaccessibili e spettacolari che vengono raggiunte con sbarchi quotidiani in gommone e camminate a terra
NOVITÀ
Elisa e Luca ti accompagnano per tutta la durata della tua esplorazione. La loro passione e conoscenza dell'artico arricchiscono la tua esperienza.
NOVITÀ
Le escursioni incluse nel programma della spedizione sono adatte a tutti e non richiedono precedenti esperienze o una particolare preparazione fisica
NOVITÀ
L'itinerario della navigazione tocca le aree più inaccessibili delle Svalbard, così potrai incontrare trichechi, balene, orche, foche e tante specie di uccelli
NOVITÀ
La crociera esplorativa si svolge a bordo di moderne navi progettate per la navigazione polare, così potrai navigare in totale sicurezza e con il massimo comfort nelle aree più remote dell'Artico.
Oggi partiamo per il nord! Affascinante, pieno di natura e tanto lontano da raggiungere! Prima notte nella tappa di avvicinamento!
Arrivo a Longyerbyen, la piccola capitale delle isole Svalbard, l'arcipelago abitato più a nord del mondo. Il resto della giornata sarà dedicato a esplorare questa deliziosa città che offre incredibili occasioni di approfondimento scientifico, culturale e culinario.
Imbarco nel pomeriggio e meeting informativo con lo staff di bordo per la presentazione dell'itinerario e un'introduzione relativa alle norme di sicurezza. La nave percorre le prime miglia della crociera lungo l'Isfjord. Cena e pernottamento a bordo.
Navigando con rotta nord lungo la costa occidentale, si raggiunge il Krossfjorden, dove è prevista un'escursione in gommone per ammirare il fronte del ghiacciaio “14 luglio”; le coste circostanti la lingua glaciale sono punteggiate da fiori variopinti e popolate da colonie di gabbiani e urie.
Quest'area offre inoltre ottime opportunità di osservare splendidi esemplari di foca barbata ma anche la volpe artica che presidia la base delle scogliere. Nel pomeriggio la navigazione prosegue volta di Ny Ålesund, un tempo miniera di carbone, oggi è un importante stazione di ricerca scientifica e meteorologica dove lavorano studiosi provenienti da tutto il mondo. Questo villaggio è considerato l'insediamento umano permanente più a nord del mondo; nei primi anni del 1900 da qui Amundsen e Nobile partirono in dirigibile alla conquista del Polo Nord.
A seconda delle condizioni meteorologiche, potremo navigare fino a Liefdefjorden e godere di una navigazione con vista sullo spettacolare Monaco Glacier, lungo 5 chilometri. Le acque di fronte a questo ghiacciaio sono luogo di nutrimento di gabbiani tridattili, mentre la base del ghiaccio è una popolare area di caccia per gli orsi polari. Se le condizioni del ghiaccio ci impediranno di navigare qui all'inizio della stagione, potremo valutare un percorso alternativo lungo la costa occidentale di Spitsbergen.
L'arcipelago delle Seven Islands, è il punto più settentrionale della crociera: 80° latitudine nord, a soli 540 miglia dal Polo Nord geografico. Gli orsi polari sono gli abitanti incontrastati di queste selvagge lande, raggiungibili in presenza di condizioni meteo e del ghiaccio favorevoli.
In alternativa si visita Sorgfjord che nel XVII secolo è stata zona di caccia alle balene, dove oggi si radunano branchi di trichechi.
Se le condizioni del ghiaccio lo permettono, la navigazione prosegue nell'area cirostante le Seven Islands; in alternativa si farà rotta verso il Sorgfjord dove si radunano colonie di trichechi e dove ci sono ottime opoortunità per escursioni a terra.
La navigazione odierna si svolge nello stretto di Hinlopen, che separa le isole di Nordaustlandet e West Spitsbergen ed è popolato da foche, orsi polari e gabbiani. L'escursione in gommone in quest'area permette inoltre di osservare da vicino le scogliere di Alkefjellet colonizzate da una ricca avifauna artica.
Il programma della giornata prevede inoltre uno sbarco a terra nella baia di Augusta sull'isola Nordaustlandet, popolata da renne, trichechi e gabbiani d'avorio; la passeggiata si svolge al cospetto di vaste formazioni glaciali, tra scenari costieri plasmati dall'oceano e dai ghiacci nel corso dei secoli.
Raggiunta l'isola Barentsoya, sbarco a Sundneset per la visita di un antico insediamento di cacciatori e per una passeggiata nella tundra alla ricerca di renne e oche facciabianca, particolarmente numerose in questa zona dell'arcipelago.
La seconda tappa del giorno si svolge lungo costa occidentale dell'isola Edgeøya per poi sbarcare con i gommoni in un'area disseminata di antichi resti di balene spinti a terra dalle correnti oceaniche; proseguendo verso l'interno, si raggiungono i margini di una gola dove nidificano gabbiani, urie ed altri uccelli artici che rappresentano un'importante fonte di nutrimento per volpi e orsi polari.
La navigazione prosegue attraverso lo spettacolare fiordo di Hornsund, circondati da uno scenario mozzafiato di montagne a picco sul mare, che superano 1400 metri di altitudine e dalle quali nasce il nome "Spitsbergen" (montagne a punta). Quest'area, dove si trovano ben 14 ghiacciai, è l'habitat ideale di foche e orsi polari.
Sbarco all'imboccatura del Van Keulenfjord, dove numerosi scheletri di beluga, le piccole balene bianche, sono testimoni delle devastanti stagioni di caccia del XIX secolo; in quest'area non è difficile imbattersi in esemplari di questo affascinante cetaceo. In serata la navigazione prosegue nel Recherchefjorden, per poi proseguire in direzione di Longyearbyen.
Arrivo a Longyerbyen nella notte e sbarco in mattinata. Spostamento in aeroporto per i voli di rientro. Notte a Oslo.
L’itinerario della navigazione può subire modifiche in base alla condizioni meteorologiche e del ghiaccio, costantemente monitorate dallo staff di bordo.
Rientro in Italia
Orario voli
Rimani sempre aggiornato sulle nuove destinazioni e speciali promozioni