Contattaci
Parla con noi
Classy
Tour di gruppo organizzati da partner locali e approvati da Blueberry

Oman classico: cultura e natura

Il Tour in Oman con le mete imperdibili e la guida locale

Prezzo

da € 1.575

Partecipanti

minimo 2 partecipanti / massimo 20

Durata

7 giorni / 6 notti

Periodo

Settembre – Maggio

Special Connection

guida locale professionista

PERCHÈ amerai QUESTO TOUR

Perché l’Oman è una paese che necessita di essere visitato in compagnia di esperte guide locali per poterlo scoprire al meglio e per comprenderne la cultura. Ecco la ragione per la quale questa proposta prevede gli highlights imperdibili del paese e ogni giorno tantissime visite. Così tu pensi solo all’immersione culturale nel paese perché a tutto il resto pensiamo noi.

NOVITÀ

viaggio-oman-blueberry-travel (13)
Guide locali

Le guide che accompagnano i viaggi in Oman con il nostro partner locale, sono 100% omanite e conoscono il loro paese alla perfezione. Così saranno in grado di rispondere a qualsiasi tua domanda o curiosità e tu arricchirai il tuo bagaglio culturale.

NOVITÀ

viaggio-oman-blueberry-travel (89)
Cibo delizioso

Tutte le cene e le colazioni sono comprese nel prezzo del viaggio. Sperimenta la cucina locale e assaggia le carni grigliate con le salse e il riso. A fine pasto non scordare un caffè tipico e qualche succulento dattero: estremamente rappresentativo per il paese.

NOVITÀ

viaggio-oman-blueberry-travel (111)
Tante date di partenza

Il nostro viaggio in Oman strizza l’occhio alla partenza intelligente. Hai tante date tra le quali scegliere e non solo durante le festività ed i periodi di alta stagione. Così valuti con calma la data migliore e puoi anche decidere di gestire in autonomia i tuoi voli, o chiedere a noi di farlo.

NOVITÀ

viaggio-oman-blueberry-travel (96)
Itinerario testato

Abbiamo viaggiato in Oman per verificare le strutture alberghiere e tutti i contenuti di questo itinerario. Possiamo così garantire la qualità dei servizi che gestiamo in collaborazione con il nostro partner locale.

NOVITÀ

viaggio-oman-blueberry-travel (72)
Notte nel deserto

In tutte le nostre proposte di viaggio in Oman c’è sempre una incredibile notte nel deserto in un suggestivo campo tendato. I silenzi di questo luogo così speciale e remoto, sono interrotti solamente dal canto degli uccellini al mattino. Così il tuo risveglio sarà incredibilmente wild ed in mezzo alla natura.

Itinerario GIORNALIERO

Giorno 1
Ahlan Wa Sahlan! Benvenuti in Oman!

Eccoti a Muscat finalmente, dove il suo elegantissimo aeroporto inizia a raccontarti il mood di questo paese.
Durante il trasferimento potrai già farti stupire dall’urbanistica e dall’orografica della città: strade perfette che accarezzano montagne straordinarie.
Sistemati nella tua camera e goditi i primi minuti a Muscat!

Giorno 2
Grande Moschea, Royal Opera House, Muttrah souq e Al Aalam

La colazione è il pasto più importante della giornata per cui dacci dentro! Lo sappiamo che sei abituato alla colazione dolce (e se vorrai ci sarà a tua disposizione anche quella), ma dal buffet prova a scegliere anche qualcosa di salato, magari del pane con humus e yogurt, oppure del bacon di pollo. Quale che sia la tua scelta avrai il tuo inizio di giornata sarà straordinario perché avrai già incontrato (a tavola) la cultura dell’Oman.

Durante il tuo soggiorno in Oman sentirai spesso parlare del Sultano Qaboos, l’amato sultano deceduto nel 2020 che tanto ha contribuito nel processo di modernizzazione del paese.

La prima tappa di oggi è proprio la grande Moschea del Sultano Qaboos, pregevole e imponente opera che visiterai adeguatamente vestito per rispetto alla cultura locale. All’interno della Moschea sarai catturato dall’incredibile tappeto persiano, dall’imponente lampadario e dai colorai intarsi di porte e luci.
Il viaggio nelle meraviglie architettoniche della città continua con la visita della Royal Opera House: il magnifico teatro di Muscat.
L'itinerario prosegue fuori città per raggiungere Sidab, un tranquillo villaggio di pescatori dove è attivo il Women Sewing Gruop, l'associazione di donne omanite che preservano e tramandano l'atre del cucito tradizionale realizzando piccole opera d'arte dai colori sfavillanti.
Dopo tanta cultura e architettura è arrivato il momento di un po’ di “vita da strada”! Avventurati nel labirintico souq di Muttrah dove sarà praticamente impossibile non acquistare qualche oggetto o indumento tradizionale!
Sulla strada del rientro abbiamo inserito una tappa sempre legata ala vita del Sultano: il palazzo Al Aalam, la sua residenza ufficiale.
Dopo questa incredibile giornata alla scoperta di Muscat ristorati con un’ottima cena in hotel e preparati per ricaricare le batterie con una buona notte di sonno.

Giorno 3
Muscat, Bahla, Jabreen, Jebel Shams, Al Hamra, Mistaf Al Abriyeen, Nizwa

Oggi l'abbondante colazione è d'obbligo! La giornata sarà ricca di tappe e appuntamenti, devi essere carico e preparato!
Il primo protagonista del programma sono le fortezze e i castelli, indubbiamente uno tra i simboli più importanti di storia e cultura dell'Oman. In tutto il Paese si contano più di 500 fortezze diverse per stile ed architettura. La tua guida ti farà iniziare con la visita del castello Jabreen, forse il più raffinato ed elegante castello dell’Oman ricco di decorazioni e affreschi. Successivamente la tua guida ti accompagnerà in un luogo strategico per una sosta fotografica alla fortezza di Bahala, sito patrimonio Unesco, una fortezza molto suggestiva nel cuore del deserto, con le montagne che sembrano proteggerla.

Dopo tanti edifici storici è arrivato il momento di un po’ di natura (e di avventura!). Cambiamo la nostra vettura con i 4x4 e metro dopo metro saliamo a Jebel Shams nota come la montagna del Sole. Si tratta della vetta più alta di tutto l’Oman. La strada per raggiungerla è estremamente scenica e le soste a Hajjar e Wadi Ghul renderanno il tragitto molto più gradevole. Dalla sommità della montagna potrai sentirti “il re del mondo” e conquistare con lo sguardo un canyon spettacolare… hey sei nella penisola arabica! L’avresti mai detto che qui ci sono delle montagne così belle?
Con tanta incredulità nel cuore per una giornata così intensa e varia tra storia e natura, ti avvii a gustare una nuova deliziosa cena prima di riposare per la giornata di domani, che sarà sorprendente.

Giorno 4
Nizwa, Ibra, Wahiba Sands

Ancora una ricca colazione e poi la visita di Nizwa, capitale della regione, ti metterà a confronto con una nuova realtà cittadina.
Dopo aver ammirato la fortezza e il coloratissimo souq della città, prepara i tuoi occhi per colori brillanti: il verde delle oasi e il rosso arancio del deserto! Addentriamoci insieme nell’entroterra Omanita per visitare il villaggio di Ibra e le rovine dell’antico villaggio Al Manzafah. Dopo queste visite arriva il momento del mito: il deserto sabbioso di Wahiba Sands, il deserto Omanita famoso in tutto il mondo, dove giungeremo in 4x4 presso il campo tendato.
Dopo la sistemazione nel campo prenditi il tempo che desideri per ammirare le meravigliose dune e il tramonto mozzafiato. La giornata termina con una cena da Mille e una Notte sotto il cielo stellato. Buonanotte!

 

Giorno 5
Wahiba Sands, Wadi Bani Khalid, Sur

Svegliarsi presto nel deserto consentirà di godere di un magnifico panorama sulle dune, sarai tra quelli che si sveglieranno all’alba per ammirare le prime luci del giorno sulle dune! Dopo una sostanziosa colazione e gli ultimi scatti alle dune, salutiamo il deserto e partiamo per uno dei luoghi iconici dell’Oman: Wadi Bani Khalid, l'oasi dove l'acqua alimenta una fitta vegetazione che contrasta con l'arido territorio omanita.  Un breve hiking che costeggia questi corsi d’acqua in mezzo ad una fitta vegetazione di alberi di mango, ti condurrà alle piscine naturali. Ricorda però che se desideri fare il bagno devi essere adeguatamente vestito al fine di rispettare la cultura locale. Dopo questa pausa rinfrescante riprendiamo la strada per raggiungere Sur, importante città costiera affacciata sul Mar Arabico. Qui visitiamo il cantiere dove sono realizzati i dhow, le tradizionali imbarcazioni a vela della Penisola Araba. L'itinerario della giornata termina con la visita di Ayja, tranquillo villaggio a breve distanza da Sur. Cena e pernottamento in albergo.

Escursione opzionale
Turtle watching
Visita alla spiaggia di Ras al Jinz dove nidificano le tartarughe accompagnati dai biologi marini che operano nella riserva naturale.
Durata 4 ore circa, inclusi trasferimenti da/per Sur di circa 1 ora per tratta.
Supplemento € 35 a persona
L'escursione è prenotabile solo dall'Italia

Giorno 6
Sur, Wadi Tiwi, Bimah Sinkhole, Muscat

Dopo colazione partenza per un lungo e avventuroso percorso da Sur a Muscat, caratterizzato da bellissimi panorami e scorci sul Mare d’Arabia da un lato e montagne rocciose dall’altro. dopo le soste nelle oasi Wadi Tibi e Wadi Shab potremo ammirare il sorprendente Bimah Sinkhole, un cratere scavato nella roccia dalla forza degli elementi naturali con un piccolo lago di acqua turchese sul fondo. La giornata termina a Muscat con la cena e il pernottamento in albergo.

Giorno 7
Arrivederci Oman

Prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza individuale.

Itinerario FOTOGRAFICO

PREZZI e DATE

Nessun volo trovato

DETTAGLI DEL viaggio

La quota comprende
trasferimenti da/per l'aeroporto di Muscat con autista parlante inglese;
6 pernottamenti nelle località indicate nel programma, camera standard con servizi;
trattamento di mezza pensione (prima colazione e cena, bevande escluse) dalla prima colazione del giorno 2 alla prima colazione del giorno 7;
itinerario come descritto nel programma in bus GT con guida locale parlante italiano, incluse escursioni, visite e relativi biglietti d'ingresso;
polizza assicurativa medico-bagaglio-annullamento a copertura dei servizi gestiti da Blueberry Travel
Alberghi selezionati Muscat - Hotel Al Falaj Muscat o Best Western Premier Nizwa - Hotel Al Diyar o Nizwa Hotel Apartment Wahiba - Sands Desert Rose Camp Sur - Sur Plaza Hotel In funzione di necessità operative, gli alberghi indicati potrebbero essere sostituiti da strutture similari.
Le partenze del 17 e 27 marzo 2024 si svolgono in periodo di Ramadan
La quota non comprende
voli da/per l'Italia (prenotabili in autonomia dai viaggiatori oppure in collaborazione con Blueberry Travel;
i pasti non menzionati, bevande, mance, extra di carattere personale e tutto quanto non indicato nel paragrafo “la quota comprende”.
Visto d’ingresso (che per i cittadini italiani si ottiene in aeroporto a Muscat per soggiorni entro i 14 giorni).
Supplementi e riduzioni
Supplemento singola € 315
Supplemento per l’escursione nella riserva delle tartarughe € 35 per persona La visione delle tartaruga – in quanto fenomeno regolato dalla natura – non può in alcun modo essere garantita.

DICONO DI noi

google
StarStarStarStarStar 5/5
Donato Gallone
“A dicembre 2019 ho prenotato un viaggio con Blueberry. Per via del covid non si è potuto fare, ma la loro gestione è stata impeccabile, ho potuto riprogrammarlo finché finalmente in questo autunno sono partito e nel frattempo non ho mai avuto preoccupazioni perché ero sempre aggiornato da Blueberry e rispondevano celermente ad ogni dubbio. Il viaggio è stato organizzato benissimo e sono super contento della scelta fatta. Con loro, ho riposto bene la mia fiducia!”
google
StarStarStarStarStar 5/5
Daniela Boiardi
“Trovata benissimo farei altri mille viaggi con loro... ?❤️✈️”

Cerca il tuo viaggio