Prezzo
Partecipanti
Durata
Periodo
Special Connection
Amerai questo viaggio perché è un b-tour e perché si svolge in Scozia… – passami il termine – una delle regioni più fighe di tutto il continente europeo. La Scozia infatti è un tripudio di paesaggi mozzafiato, cultura e tradizioni millenarie e – soprattutto – i suoi abitanti sono super ospitali.
Amerai questo tour perché ha un massimo di 8 partecipanti, la dimensione ideale per “vivere” un viaggio più che “farlo”. Dato il numero ristretto di partecipanti abbiamo potuto scegliere hotel forse non di lusso ma di carattere e situati in location top. Qualche esempio? Beh, c’è Loch Leven Hotel & Distillery che oltre ad avere al suo interno una distilleria artigianale, è situato proprio sulle rive di un lago in una splendida valle delle Highlands. C’è il The Inn at Àird a’ Bhàsair, magnificamente posizionato in una protetta baia affacciata sul Mare del Nord. E a Edimburgo c’è l’hotel direttamente sul Royal Mile, la via più importante della città vecchia, che collega il Castello al Palazzo Reale. Potrei continuare, ma non voglio svelarti tutti i segreti in anticipo.
Con così pochi partecipanti, saremo liberi di scegliere i ristoranti e i pub più intimi in cui cenare alla sera e rilassarci davanti a una pinta di birra mentre ascoltiamo una sessione di musica. Avremo maggiore flessibilità nella scelta delle tappe e potremo fare più attività, che si tratti di hiking o di visitare una piccola distilleria di whisky o fare un’escursione in barca sul Loch Ness.
Amerai questo tour perché, se da un lato c’è tutta la libertà di un viaggio su misura, dall’altra c’è tutta l’assistenza di un tour di gruppo. Al tuo fianco c’è sempre un tour leader preparato ed esperto che si prenderà cura di tutti i dettagli organizzativi, dalla scelta dei ristoranti alla prenotazione delle attività facoltative.
Amerai questo tour perché ha un itinerario classico, ma non banale. È perfetto per chi visita la Scozia per la prima volta, ma ha quello sprint in più che solo i viaggiatori curiosi come te ricercano.
Che dici, b-tour in Scozia?
NOVITÀ
Grazie al minivan potremo fermarci in punti inaccessibili ai grandi pullman e avremo maggiore flessibilità nella gestione degli orari e dell’itinerario, scegliendo di volta in volta quali soste e quali attività svolgere anche in base alle condizioni meteo.
NOVITÀ
I panorami delle Highlands Scozzesi sono spettacolari, e con un piccolo gruppo potremo fare innumerevoli soste per scattare foto che faranno invidia a tutti i tuoi amici su Instagram. Immaginati al volante con uno sfondo di foreste lussureggianti o di laghi cristallini, pronto a catturare l'istante perfetto per un selfie mozzafiato!
NOVITÀ
Il piccolo gruppo di massimo 8 partecipanti è accompagnato dal nostro tour leader italiano esperto in Scozia. Così vivrai un’esperienza intima e per pochi esploratori di tutte le età. Perché l’importante non è tanto l’affinità anagrafica, quanto lo spirito. Peccherò di presunzione, ma chi viaggia con noi un po’ ci somiglia… e noi abbiamo energia da vendere :-0
NOVITÀ
A Fort Augustus, sull’Isola di Skye e a Edimburgo faremo due pernottamenti, così avrai l’opportunità di visitare con la giusta calma tutte le località e assaporarne l’essenza in tranquillità, facendo una passeggiata in riva all’oceano, osservando le pecore che brucano sulle scogliere e contemplando la bellezza ruvida delle Highlands.
NOVITÀ
Abbiamo disegnato un itinerario abbastanza classico, perfetto per chi visita la Scozia per la prima volta, ma abbiamo cercato di dargli quello sprint in più che solo i viaggiatori curiosi come te ricercano. Abbiamo così inserito un paio di hiking (niente di troppo impegnativo, ma è bene avere una normale forma fisica e aver piacere di camminare) e altre piccole chicche.
Benvenuto in Scozia! Atterrati a Edimburgo, ritiriamo bagagli e minivan e facciamo subito rotta verso Glasgow. Ehi, un attimo, ma non sarebbe più semplice arrivare direttamente a Glasgow? In realtà non proprio… l’aeroporto di Edimburgo offre connessioni molto migliori con l’Italia e dista appena 60 chilometri da Glasgow. Arrivati in città, ci sistemiamo nelle camere e facciamo subito un giretto tra le vie del centro. Pernottamento al Point A Hotel Glasgow.
Dopo un’abbondante Scottish Breakfast siamo pronti per partire alla volta del suggestivo Loch Lomond. Facciamo una sosta nel pittoresco villaggio di Luss per una passeggiata sulle rive del lago e poi ci dirigiamo verso Glencoe, seguendo la spettacolare strada panoramica A82… davvero non possiamo chiedere di meglio per un primo approccio con le meravigliose Highlands scozzesi.
Il percorso sarà punteggiato di soste incredibili, tra cui il caratteristico Black Rock Cottage e il suggestivo Glen Etive. Arriviamo infine nell’idilliaca valle di Glen Coe, circondata da imponenti montagne all’interno del Lochaber Geopark. Qui, riposeremo le nostre stanche membra al Loch Leven Hotel & Distillery.
Se il clima è con noi, iniziamo la giornata con un rinfrescante hiking nella valle di Glen Coe. Le possibilità sono davvero tante e sceglieremo qualcosa di adatto a tutto il gruppo, l’importante è avere voglia di camminare e passare del tempo all’aria aperta! Se invece il clima è contro di noi, una visita alle distillerie di whisky potrebbe essere altrettanto intrigante! Tempo permettendo, facciamo una sosta al villaggio di Port Appin, dove ammiriamo il panorama sul castello di Stalker, uno dei più fotografati della Scozia.
Nel pomeriggio, ci dirigiamo verso Glenfinnann, famoso per il viadotto ferroviario attraversato dal treno Jacobite Express (ti svelo un segreto, è il vero nome dell’Hagwarts Express, dei celebri film di Harry Potter). Di sera, arriviamo a Fort Augustus, proporio sulle rive del mitico Loch Ness. Pernottamento al Whitehouse B&B.
La giornata di oggi ruota attorno al Loch Ness e alla ricerca di Uilebheist Loch Nis, per gli amici semplicemente Nessie, la leggendaria creatura che abiterebbe le acque del Lago. Potremmo svolgere anche noi delle ricerche, magari con una rilassante crociera sul Lago, oppure con un più adrenalinico safari in gommone a tutta velocità! Proseguiamo poi con una visita al villaggio di Drumnadrochit e al castello di Glen Urquhart, uno dei più grandi della Scozia. Sulla via del rientro a Fort Augustus, potremmo fare una sosta in una distilleria per scoprire di più su uno dei prodotti più conosciuti di tutta la Scozia… lo Scotch Whisky. Pernottamento al Whitehouse B&B.
Good morning Scotland! Lasciamo Fort Ausugstus e ci dirigiamo verso l'incantevole isola di Skye. Lungo il percorso, una sosta fotografica al suggestivo castello di Eilean Donan è d'obbligo! Arriviamo a Sligachan per ammirare il suo ponte di pietra e le Fairy Pools, prima di dirigerci al Dunvegan Castle e al Neist Point Lighthouse. Arrivati a Skye, puntiamo dritti verso Aird a Bhasair, dove pernottiamo nell’omonima locanda.
Con la speranza che il tempo sia buono, iniziamo la giornata con il famoso trekking "Old Man of Storr", seguito da una visita alle cascate di Kilt Rock e al castello di Duntulm. Se le condizioni meteo non ci assistono, ci dedichiamo alla scoperta dei fantastici panorami dell’Isola delle Nuvole e, magari, esploriamo lo Skye Museum of Island Life. Rientro a Aird a Bhasair dove pernottiamo al The Inn at Aird a Bhasair per la seconda notte.
Ci svegliamo presto perché il viaggio per Edimburgo è piuttosto lungo, ma assolutamente non banale! Spezzeremo infatti il percorso con una sosta nell’incantevole paesino di Pitlochry, situato nelle vicinanze del Cairngorms National Park. Tempo permettendo, chi è interessato può fare un tour della distilleria Blair Athol. Di sera, eccoci finalmente a Edimburgo. Giusto il tempo di lasciare le valigie in hotel e siamo pronti per esplorare questa vibrante città scozzese! Pernottamento all'Aparthotel Adagio Edinburgh Royal Mile.
Oggi è il nostro ultimo giorno di tour e lo dedicheremo interamente alla scoperta di Edimburgo.
Esploreremo i labirinti dei Wynds (i vicoli) e scopriremo le volte sotterranee della Old Town. Lasciata l’area del Castello, vagheremo per il caratteristico quartiere di Stockbridge e faremo shopping lungo Princess Street. Ma la città offre anche musei interessanti, ristoranti esclusivi e, per i nottambuli, la città si trasforma in un mondo di divertimento: pub accoglienti, jam session improvvisate e feste che durano fino all'alba! Pernottamento all'Aparthotel Adagio Edinburgh Royal Mile.
Anche questo b-tour in Scozia è giunto alla fine! Buon rientro a casa viaggiatore ;-)
Rimani sempre aggiornato sulle nuove destinazioni e speciali promozioni