Contattaci
Parla con noi
b-tour
Tour di piccoli gruppi accompagnati in italiano 100% gestiti da Blueberry Travel

Kazakistan Selvaggio: Viaggio in Mangystau in 4x4 con Elisa e Luca

tra deserto e montagne

Prezzo

da € 3.445

Partecipanti

minimo 6 / massimo 8

Durata

11 giorni / 9 notti

Periodo

da aprile a maggio

Special Connection

Tour leader italiani, driver guide

PERCHÈ amerai QUESTO TOUR

Amerai questo viaggio perché ti porterà alla scoperta di una terra ancora poco conosciuta, remota e selvaggia. Il Mangystau, una regione desertica affacciata sul Mar Caspio, sembra davvero provenire da un altro pianeta, un misto tra la Luna e Marte.

Il Mangystau è potenza allo stato puro, è natura primordiale, è stupore in ogni angolo, è di una bellezza inaudita. Ritrovarsi di fronte a questi paesaggi lascia letteralmente a bocca aperta tutti, anche i viaggiatori più esperti. Un viaggio in Mangystau è un po’ come fare un viaggio nella storia della formazione della Terra, quando tutta questa zona era sommersa dall’antico Oceano Tetide che ha modellato le sue forme più belle.

Amerai questo viaggio perché ti metterà alla prova, ti farà riscoprire il vero contatto con la natura e ti porterà in una terra ancora sconosciuta dal turismo di massa.

Sarai accompagnato da due esperti tour leader di Blueberry Travel, Elisa e Luca, che hanno disegnato personalmente questo itinerario e che, insieme ai nostri partner locali, ti guideranno alla scoperta di uno dei luoghi che si può tranquillamente definire tra i più belli al Mondo.

NOVITÀ

elisa polini
Tour Leader sempre con te

Viaggia con Elisa e Luca e fatti contagiare dal loro entusiasmo per le esplorazioni naturalistiche fuori dai circuiti di massa.

NOVITÀ

Mangystau-Campo-tendato-5
A bordo dei 4x4

Esplora il deserto del Mangystau a bordo di potenti 4x4 con Elisa e Luca e con la guida dei nostri driver locali.

NOVITÀ

Viaggio-in-Kazakistan-Mangystau-Monte-Bokty
Paesaggi lunari

Fatti stupire da maestose scogliere, infinite distese di sale, imponenti formazioni rocciose dalle più svariate forme e montagne dai mille colori che caratterizzano il paesaggio di questa remota terra.

NOVITÀ

luca landoni
Un fotografo con te

Non perdere nemmeno un ricordo grazie all’assistenza fotografica di Luca, che ti insegnerà a portare a casa fotografie meravigliose.

NOVITÀ

Viaggio aurora boreale in Svezia Blueberry Travel - aereo al tramonto
Voli e assicurazione

I voli sono già inclusi, inoltre con l'assicurazione medico/bagaglio/annullamento prenoti sereno e prenoti felice.

Itinerario GIORNALIERO

Giorno 1
Destinazione Kazakistan

Ci siamo! La nostra avventura in Kazakistan ha finalmente inizio. Ci attendono lunghi voli, per raggiungere lo splendido Deserto del Mangystau.

Oggi partiamo tutti insieme dall’Italia con volo Turkish Airlines, con scalo a Istanbul. Pernottamento a bordo.

Giorno 2
Aktau - la porta di accesso al Mangystau

Benvenuti ad Aktau, la porta di accesso alla splendida regione del Mangystau. La giornata di oggi è interamente dedicata alla visita di questa città affacciata sul Mar Caspio. Passeggiando tra le sue vie si respira ancora un’aria post-sovietica, ma man mano che si si avvicina alla spiaggia il paesaggio aspro e roccioso si fa spazio tra grattacieli ed edifici brutalisti.

Pernottamento ad Aktau.

Giorno 3
Inizia l'avventura

Ci siamo! Oggi si fa sul serio e diamo il via al nostro viaggio on the road nel deserto del Mangystau. Salutiamo la città e ci mettiamo in marcia verso l’infinita steppa kazaka.

La prima tappa della giornata è Zhygylgan, che in lingua kazaka significa Terra Caduta. Si tratta di un’enorme depressione affacciata sul Mar Caspio, creata da una frana causata dall’erosione degli strati di sabbia e argilla sotto il denso substrato calcareo.

Qui faremo una piacevole camminata fino a raggiungere il fondovalle, dove avremo la possibilità di ammirare le impronte fossilizzate di antiche tigri dai denti a sciabola e di hipparion, un cavallo preistorico.

Dopo pranzo ci dirigeremo verso la splendida Moschea Sotterranea di Sultan-Epe, una delle tante splendide moschee rupestri del Mangystau. La moschea fu fondata tra il XII e il XIII secolo e servì sia come luogo di culto sia come rifugio per predicatori e monaci pellegrini. È interamente scavata nella roccia ed è composta da 9 stanze di diverse dimensioni.

L’ultima tappa della giornata è il Kapamsay Canyon, un lungo canyon calcareo scavato da un fiume ormai scomparso. Qui, mentre le nostre guide allestiranno il campo tendato per la notte, avremo la possibilità di fare una breve camminata per addentrarci un po’ di più nel canyon.

Pranzo, cena e pernottamento in campo tendato.

Giorno 4
Torysh - la valle delle sfere

Oggi sarà una giornata ricca di luoghi da vedere ed immortalare nel cassetto dei ricordi! Dopo colazione, aiuteremo le nostre guide a disfare il campo tendato e ci metteremo in marcia sulle infinite strade sterrate del Mangystau verso la nostra prima meta: la Moschea Sotterranea di Shakpak-Ata. Questa moschea è completamente differente rispetto alla precedente, in quanto è scavata all’interno di splendida una roccia calcarea color panna e porosa, che sembra provenire dalla Luna.

La sala principale è adornata da quattro colonne, di influenza zoroastriana, che simboleggiano i quattro elementi: terra, vento, fuoco e acqua. Sulle pareti della moschea sono incise iscrizioni in persiano, arabo e turco e persino una poesia Sufi. Tra le immagini, si trovano invece figure di cavalli, motivi floreali e l’hamsa, la Mano di Fatima.

Terminata la visita ci rimetteremo subito in marcia per raggiungere uno dei luoghi più misteriosi del Mangystau, Torysh, la Valle delle Sfere. Si tratta di un’enorme pianura disseminata di surreali ed enormi massi rotondi, alcuni interi e altri spezzati a metà, che sembrano essere stati portati da un altro pianeta. Queste rocce, formatesi tra i 60 e i 100 milioni di anni fa, variano da pochi centimetri fino ad arrivare a 4 metri di diametro. A Torysh, e in altre zone della regione, si trova la più grande concentrazione di sfere di pietra al Mondo, vantandone diverse decine di migliaia.

La nostra giornata proseguirà con la visita del Kokkala Canyon, uno splendido canyon coloratissimo grazie a diversi strati di calcare multicolore, argilla e antichi sedimenti. Qui, mentre le guide allestiranno il campo per il pranzo, avremo la possibilità di fare un trekking all’interno del canyon fino a raggiungerne la cima!

Dopo pranzo, ci rimetteremo in marcia verso la nostra meta finale, ma lungo il percorso ci fermiamo a visitare la splendida Sherkala, la Montagna del Leone. Questa montagna si erge solitaria nel bel mezzo del deserto e cambia forma a seconda del lato da cui la si osserva. La sua forma può ricordare una yurta (tenda tradizionale centroasiatica), una piyala rovesciata (una ciotola usata per bere il tè) o un leone.

Termineremo la nostra giornata nella maestosa Airakty, la Valle dei Castelli, dove monteremo il campo tendato per passare la notte. Qui, chi lo desidera, potrà fare un trekking fino alla cima della montagna per ammirare dall’alto il paesaggio aspro e desertico, punteggiato da formazioni rocciose che ricordano antiche fortezze e castelli.

Pranzo, cena e pernottamento in campo tendato.

Giorno 5
Depressione di Karynzharyk

Dopo colazione, salutiamo questa meraviglia e ci mettiamo in marcia verso la nostra nuova destinazione. Ci attenderà un lungo trasferimento su strade sterrate e dissestate, ma ne varrà la pena. Raggiungeremo un luogo che in pochissimi visitano, la splendida Depressione di Karynzharyk, a pochi chilometri dal confine con il Turkmenistan.

Questo luogo vi farà definitivamente pensare che il Mangystau sia totalmente un altro pianeta, con paesaggi surreali che non si trovano in altre parti del Mondo.

Questa vasta zona include la Salina di Kenderli, il deserto sabbioso di Karynzharyk  e le Montagne-Isole di Onere. Queste cinque montagne, di cui fa parte il trio chiamato i Tre Fratelli o i Tre Guerrieri, sono anch’esse i resti del fondale dell’antico Oceano Tetide. Abbracciate dalla salina, creano un panorama mozzafiato che cambia a seconda del tempo e del clima.

Mentre le nostre guide allestiranno il nostro campo tendato, avremo la possibilità di fare un trekking (un po’ impegnativo) giù per la scogliera fino a raggiungere la salina, per ammirare queste splendide formazioni più da vicino.

Pranzo, cena e pernottamento in campo tendato.

Giorno 6
Kyzylkup - le splendide montagne Tiramisù

Dopo colazione ci rimettiamo in marcia verso la nostra prossima meta: il maestoso Monte Bokty.

Il Monte Bokty è una splendida montagna dalle sfumature bianche, rosse, rosa, arancioni e gialle che si erge solitaria in mezzo ad una salina prosciugata (takyr in turco). Il suo nome in kazako significa Torta ed effettivamente la sua forma e i suoi colori ricordano molto una torta a strati.. Ma anche una barca bianca rovesciata o una piramide!

Questo è il momento di preparare i fazzoletti, perché la nostra ultima tappa sarà un altro luogo meraviglioso e difficile da descrivere a parole: Kyzylkup, le splendide Montagne Tiramisù. Si tratta di una serie di colline caratterizzate da strati colorati dalle mille sfumature di rosso, giallo, arancione e bianco che creano un paesaggio davvero surreale. La formazione del Tratto di Kyzylkup è attribuita anch’essa all’antico Oceano Tetide, che ha contribuito a formare antichi sedimenti di arenaria e calcare, impreziositi da tracce rosse dovute ai depositi di ferro. Ciò che vediamo oggi è il risultato di milioni di anni di erosione e modellamento, che hanno rivelato una tavolozza di colori degna di un pittore.

Pranzo, cena e pernottamento in campo tendato.

Giorno 7
Bozzhira - welcome to Mars

Dopo colazione avremo ancora un po’ di tempo per esplorare le splendide Montagne Tiramisù, prima di metterci in marcia verso la nostra nuova tappa.

Preparate occhi, cuore e mente per un carico di emozioni e bellezza che non si trovano da nessun’altra parte al Mondo: nel pomeriggio visiteremo la maestosa Bozzhira, una vallata color panna davvero mozzafiato, punteggiata da diverse rocce dalle più svariate forme, che sembra provenire dalla Luna.

Un tempo tutta questa zona faceva parte del fondale dell’antico Oceano Tetide e le splendide formazioni di Bozzhira sono il risultato di diversi strati di calcare accumulatosi per centinaia di milioni di anni. In seguito all’innalzamento dell’Altopiano di Ustyurt causato dai movimenti tettonici, il vento, l’acqua e il passare del tempo hanno modellato il terreno fino ad arrivare alla sua meravigliosa forma attuale.

Sulla valle vegliano due speroni di roccia calcarea, chiamati Spans (Zanne) o Azu Tisteri in kazako, che si innalzano verso il cielo per oltre 200 metri. La formazione più famosa è invece la Cresta del Drago, chiamata Ushkir Tau, così chiamata in quanto assomiglia alla spina dorsale di un drago.

La nostra visita a Bozzhira inizierà con diversi punti panoramici sull’altopiano superiore, da dove si può ammirare la valle in tutta la sua splendida vastità. Raggiungeremo il fondovalle un po’ prima del tramonto, in modo da avere tutto il tempo per poter fare una passeggiata nella valle ed ammirare uno splendido tramonto che illumina di rosso tutto ciò che incontra.

Pranzo, cena e pernottamento in campo tendato.

Giorno 8
Ancora Bozzhira

La giornata di oggi è interamente dedicata all'esplorazione della splendida Valle di Bozzhira. Dopo la colazione, partenza per il punto panoramico sulle Zanne, uno dei paesaggi più iconici della regione.

Raggiunta la base della montagna in auto, inizieremo una salita di mezz'ora fino a uno spettacolare punto panoramico, dove saremo ricompensati con viste panoramiche e la possibilità di camminare lungo imponenti pareti rocciose alte centinaia di metri.

Successivamente, proseguiremo all'interno di Bozzhira, prendendo una strada sterrata laterale fino alla base delle Zanne, che ci permetterà di ammirare queste imponenti formazioni rocciose da una prospettiva diversa.

Il resto del pomeriggio sarà a nostra disposizione per esplorare liberamente: passeggiare lungo il fondovalle, scoprire punti panoramici nascosti e goderci la bellezza surreale di Bozzhira con tranquillità.

Al calar della sera, allestiremo l'accampamento ai piedi di una delle maestose montagne di Bozzhira e ci godremo la cena e un'altra notte di pace sotto l'infinito cielo stellato.

Pranzo, cena e pernottamento in campo tendato.

Giorno 9
Salina di Tuzbair

Dopo colazione, aiuteremo le nostre guide a smontare il campo e ci metteremo in marcia verso un luogo che sembra provenire da un altro pianeta: la Salina di Tuzbair, una vasta distesa di sale che si estende oltre l’orizzonte. Ed è proprio questa sua vastità che la rende meravigliosa, creando miraggi e illusioni ottiche di laghi azzurri in lontananza.

La nostra prima vista sulla Salina di Tuzbair sarà dall’alto, da diversi punti panoramici sulla scogliera. Poi pian piano percorreremo un’infinita distesa di steppa, fino a raggiungere un paesaggio lunare. Man mano che ci si avvicina alla salina il paesaggio cambia e diventa sempre più bianco, sempre più arido. Giunti alla base delle scogliere, avremo tempo a disposizione per esplorare l’arco di roccia e la salina e per gustarci il tramonto che colora di rosa pastello tutto il paesaggio.

Pranzo, cena e pernottamento in campo tendato.

Giorno 10
Ritorno ad Aktau

Dopo colazione, ci metteremo in marcia per rientrare pian piano verso Aktau. Ma il nostro tour non è ancora finito! Lungo la strada ci fermeremo allo splendido Ybykty Gorge, un canyon famoso per le sue bianchissime rocce porose che sembrano provenire dalla Luna.

Nel tardo pomeriggio rientreremo ad Aktau e saluteremo le nostre guide. Resto della giornata a disposizione per un meritato riposo o per visitare la città.

Pranzo lungo il percorso. Cena libera e pernottamento ad Aktau.

Giorno 11
Rientro in Italia

Ogni avventura purtroppo giunge al termine, ma noi torneremo a casa con un bagaglio di emozioni e ricordi che custodiremo per molto tempo nel nostro cuore!

In mattinata prenderemo il nostro volo con Turkish Airlines che ci riporterà in Italia.

Itinerario FOTOGRAFICO

PREZZI e DATE

Gio 23 Apr 2026
Kazakistan Selvaggio: Viaggio in Mangystau in 4x4 con Elisa e Luca
€ 3.445
23 aprile 2026
Attivo
Milano
Kazakistan

Orario voli

in doppia
€ 3.445

DETTAGLI DEL viaggio

La quota comprende
Voli di linea Turkish Airlines a/r da Milano con franchigia bagaglio 23 kg (in stiva - zaino o borsone massimo 50 LT) e 8 kg (a mano);
Tasse aeroportuali;
2 tour leader italiani dal primo all'ultimo giorno;
2 pernottamenti ad Aktau in camera doppia con servizi privati e trattamento di prima colazione;
7 notti in tenda, incluso tutto l’equipaggio necessario (tenda, sacco a pelo, materassino) e con trattamento di pensione completa (colazione, pranzo e cena) come indicato in programma;
Driver locali e guida per tutta la durata del tour nel deserto del Mangystau;
Auto 4x4 e benzina per tutta la durata del tour in Mangystau;
Assicurazione medico/bagaglio/annullamento con massimale € 50.000 - l'importo rimborsabile in caso di annullamento dipende dalle cause di cancellazione;
Assistenza in aeroporto a Milano MXP di una Hostess Blueberry Travel;
Video meeting di preparazione al viaggio per conoscere il tour leader e gli altri compagni di viaggio;
Documenti di viaggio digitali ed eco-sostenibili;
Kit di viaggio
Tariffa aerea in classi contingentate e con disponibilità limitata di posti, da riconfermare al momento della prenotazione;
È richiesto spirito di adattamento. Le notti saranno tutte in tenda, senza servizi. Ognuno avrà la sua tenda (doppia o singola), il suo sacco a pelo e il suo materassino a disposizione.
Ognuno dovrà partecipare attivamente all’allestimento del campo tendato. Sarà un momento di condivisione e divertimento!
L’itinerario è soggetto a variazioni. Le guide si riservano il diritto di modificare l’itinerario in base alle condizioni meteo.
È possibile portare solo zaini di misura piccola o media (max 40-50 litri).
La quota non comprende
Trasferimenti da e per l'aeroporto di Aktau all'hotel;
Mance;
Pasti non indicati in programma, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
Supplementi e riduzioni
partenze da altri aeroporti disponibili su quotazione;

DICONO DI noi

No data was found

Cerca il tuo viaggio