Contattaci
Parla con noi
Che cos’è l’aurora boreale

Non ne facciamo mistero; siamo pazzi per l’aurora boreale. Non possiamo proprio fare a meno di andare a “cacciarla” ogni anno. Un istinto quasi primordiale ci porta a cercarla ostinatamente insieme ai nostri viaggiatori. Tanti ci pongono però questa semplice domanda: cos’è l’aurora boreale?

Che cos’è l’aurora Boreale?

 

OK, facciamo un passo indietro. Per poter spiegare cos’è l’aurora boreale, dobbiamo prima parlare della “notte polare” (detta anche buio di mezzogiorno), ovvero quel fenomeno che si verifica d’inverno sopra il circolo polare artico e per il quale il sole non sale mai sopra la linea di orizzonte. Di conseguenza è notte, per tutto il giorno! Questo però non deve spaventare, anche se il sole non è visibile, si gode per qualche ora di una magica luce crepuscolare che tinge la neve di rosa e rosso. Pare vivere per ore in una alba perenne e l’atmosfera è straordinaria.

Ma torniamo all’aurora boreale, che nelle nostre proposte troverete anche con il nome di “Fata Verde”

L’Aurora Boreale altro non è che un fenomeno ottico dell’atmosfera caratterizzato da bande luminose colorate dette “archi aurorali”. Il fenomeno è causato dall’interazione di particelle cariche  di origine solare con la ionosfera terrestre. Tali particelle eccitano gli atomi dell’atmosfera che diseccitandosi in seguito emettono luce di varie lunghezze d’onda. Il fenomeno avviene a oltre 100 km dalla terra, per cui per poter essere apprezzata è necessario che il cielo sia libero da nubi. Quando l’aurora si manifesta nell’emisfero Nord prende il nome di Aurora Boreale, nell’emisfero Sud invece si chiama Aurora Australe.

Siamo però convinti che una emozione sia più esplicativa di tante parole, per cui alla domanda “cos’è l’aurora boreale?” possiamo rispondere così “venite a vederlo di persona”!

Hai qualche dubbio e vorresti qualche altra informazione? Contattarci alla mail info@blueberrytravel.it.

Non resta che preparare la valigia!

Roberta Manis
Scritto da:
Roberta Manis
Roberta ha iniziato a viaggiare a 20 anni e da allora non si è più fermata dando sempre priorità alla scoperta del mondo. Ama il Giappone ed i mondi artici, il suo eroe è Ernest Shackleton ed è mamma di Aurora.
Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
JNTO
BEAUTY OF JAPAN
SCOPRI DI PIU'
Tour di gruppo guidato in italiano senza pensieri alla scoperta per festeggiare il 2026 a Tromso e attraversare le Isole Lofoten alla ricerca dell'aurora boreale
8 giorni / 7 notti
Voli esclusi
da € 2.195
Scopri
Ecco una proposta per chi ha poco tempo a disposizione ma desidera comunque vivere una intensa evasione a caccia dell'Aurora Boreale ammirando i fantastici paesaggi artici dell'Islanda in dimensione invernale.
5 giorni / 4 notti
Voli esclusi
da € 1.275
Scopri

Articoli recenti

Primavera 2026 in Asia: online le partenze dei b-tour!
Primavera 2026 in Asia: online le partenze dei b-tour!
20 Agosto 2025
Roberta Manis
Sono online i nuovi Tour in Asia Primavera 2026. Un’occasione speciale per partire insieme verso alcune delle destinazioni più affascinanti del continente. Quest’anno la nostra programmazione si arricchisce con viaggi di gruppo in Giappone, Corea, Cina e Vietnam, pensati con la cura e l’attenzione che da sempre contraddistinguono i nostri B-Tour. Ogni tour porta con […]
Tanbo Art in Giappone: l’arte nei campi di riso del Tōhoku
Tanbo Art in Giappone: l’arte nei campi di riso del Tōhoku
29 Luglio 2025
Roberta Manis
In un angolo del Giappone dove le stagioni ancora guidano il ritmo della vita e i treni passano tra montagne silenziose e villaggi di legno antico, un’arte effimera sboccia ogni estate nei campi di riso. Siamo nel Tōhoku, la regione settentrionale dell’isola di Honshū, dove il verde smeraldo delle risaie si trasforma in una tela […]
JNTO
BEAUTY OF JAPAN
SCOPRI DI PIU'

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio