Asia

I 5 piatti tipici della cucina vietnamita assolutamente da provare

19 Dicembre 2018

La cucina vietnamita è ormai famosa in tutto mondo. E non è un segreto che un numero sempre più alto di viaggiatori sceglie un viaggio in Vietnam, anche per assaporarne i prelibati piatti tipici che qui si possono gustare.

Estremamente light e facilissima da digerire la cucina vietnamita ha tantissimo da offrire.

La tradizione del caffè macchiato, dei croissant, della baguette farcita, delle zuppe coi noodles o gli involtini di verdure, sono indubbiamente l’eredità della colonizzazione francese e di profonde radici cinesi.

Verdure, uova, carne e pesce fresco mixate abilmente insieme a spezie ed erbe fresche, sono la base della cucina vietnamita con la quale vengono realizzati decine di ricette dai sapori unici.

Vediamo insieme quel’è la TOP 5 dei piatti tipici della cucina vietnamita assolutamente da provare

PHO

Doveroso iniziare con il piatto nazionale. Il Pho è una semplice ma gustosissima zuppa con noodles di riso, straccetti di manzo, germogli di soia e cipollotto. Fra le spezie usate per questo piatto della cucina vietnamita ci sono peperoncino, ginger, anice stellato e menta che donano un sapore fresco a questa zuppa! Il pho viene servito ad ogni ora del giorno ma i vietnamiti sono soliti consumarlo per colazione!

BANH XEO

I Banh Xeo sono delle buonissime frittelline vietnamite (loro le chiamano torte) fatte con farina di riso, latte di cocco e curcuma. Di solito vengono farcite con germogli di soia, pancetta, gamberi ed altre erbe miste. Sono senza dubbio fra le mie preferite e una volta assaggiate se ne diventa totalmente dipendenti!

CHA CA’ (LA VONG)

Ho assaggiato questo piatto nel mio ultimo viaggio in Vietnam e mi è piaciuto tantissimo. Il Chả Cá è una specialità di Hanoi ed è pesce gatto marinato nella curcuma con lime ed una salsa tipica della cucina vietnamita. Dopo una lunga marinatura viene grigliato, e poi fritto in padella insieme a verdure fresche, compreso l’onnipresente coriandolo, nemico dei turisti di tutto il mondo per il sapore un pò particolare, ma che ovviamente a me piace. 

BANH VAC (ROSE BIANCHE)

Ecco un altro dei miei piatti preferiti. I Banh Vac sono ravioli al vapore fatti con la sfoglia di riso, per questo sono trasparenti e vengono chiamati rose bianche. Questi ravioli sono ripieni di gamberetti e maiale e sono serviti con una spolverata di cipolla croccante. Se vi dico che una sera ne ho mangiati quasi 20 ci credete?

NEM LUI

I Nem Lui sono spiedini di manzo e maiale su un bastoncino di lemongrass!

E’ un piatto particolare e viene servito sopratutto nel centro del paese. Gli spiedini vengono grigliati, il lemongrass gli dona un profumo incredibile e vengono accompagnati da una salsina agrodolce a base di pesce. A proposito di Lemongrass! Quest’erba ha un sacco di proprietà benefiche ed in Vietnam lo troverete spesso anche nei cocktail.

Quando sono in viaggio, uno degli aspetti fondamentali per poter entrare in contatto con le tradizioni e la cultura di un paese è proprio mangiando piatti della cucina locale. E’ di grande arricchimento personale ma soprattutto di grande goduria!

Dopo questa top 5 vi lascio, devo assolutamente trovare un ristorante vietnamita in zona perché mi è venuta una grande voglia di cibo asiatico!

I migliori Tour Blueberry per scoprire il Vietnam

Grazie per aver dedicato del tempo alla lettura di questo articolo. Spero possa aiutarti ad avvicinarti alla fantastica cucina vietnamita. 

Sapevi che Blueberry Travel è un Tour Operator specializzato in Vietnam? Offre fantastiche esperienze di viaggio in questo paese incredibile, sia con viaggi in piccolo gruppo B-Tour, che con Tour su misura solo per te e con i nostri tour di gruppo “Classy” ( i viaggi di gruppo che strizzano un'occhio al prezzo)

Se desideri contattarci per parlare del tuo prossimo viaggio in Vietnam non esitare a farlo via mail (info@blueberrytravel.it), telefono (0794812011) o canali social. Potrai gustare questi e molti altri piatti della tradizione culinaria vietnamita nel luogo migliore per farlo... Il Vietnam!

 

Se sei interessato ad altri contenuti sul Vietnam potrebbero interessarti anche:

 

 

 

Emanuele Bartolini 

Vuoi seguire Ema e Costi sui social? Ecco come:

Blog | Facebook | Instagram

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.