Contattaci
Parla con noi

Come restare connessi a internet in Australia

Facebook
Twitter
LinkedIn

Nel terzo millennio la connessione internet è considerata fondamentale. Quando ci si trova in viaggio tuttavia, essa diventa assolutamente indispensabile, in quanto consente di avere facile accesso alla moltitudine di informazioni necessarie a ogni viaggiatore moderno.

Ecco di seguito i nostri consigli per restare sempre connessi durante il vostro prossimo tour in Australia.

Quale compagnia scegliere per restare connessi a internet in Australia?

 

In Australia esistono tantissime compagnie di telefonia mobile ma solo tre gestiscono reti di proprietà: Tesltra, Optus e Vodafone. Oltre a essere le tre compagnie più grandi sono anche le più affidabili, almeno per quanto concerne la copertura. Dispongono di innumerevoli punti vendita sia nei principali aeroporti che in città. Acquistare e attivare una loro sim è pertanto un gioco da ragazzi.

Le offerte sono innumerevoli e cambiano in continuazione. Controllate bene i siti internet delle compagnie per capire quale sia la promozione più conveniente e adatta a voi nel periodo in cui sarete in Australia.

Se siete in Australia con un visto eta, la soluzione normalmente più conveniente è di acquistare una sim pre-pagata mensile. Ciascuna compagnia offre diversi piani, ognuno con un costo diverso. Fate attenzione quando scegliete perché spesso il credito residuo viene azzerato allo scadere dei 30 giorni. Qualora invece doveste esaurire il traffico disponibile prima dei 30 giorni, potrete tranquillamente effettuare una ricarica online o al telefono.

Quale piano scegliere?

 

Alcuni piani telefonici includono, oltre a sms e traffico voce nazionale anche un certo numero di minuti per le chiamate internazionali, cosa molto utile se volete restare in contatto con familiari e parenti in Italia usando la linea cellulare. Questi piani normalmente hanno però un traffico dati piuttosto limitato, cosa piuttosto penalizzante se avete la necessità di usare spesso internet. Se questo è il vostro caso, meglio puntare su un piano con le sole chiamate nazionali ma più giga. Potrete effettuare le chiamate internazionali usando app come skype o whatsapp.

A tale proposito, se volete continuare a utilizzare whatsapp con il vostro numero italiano, è necessario portare uno smartphone extra o un tablet che sia dotato di hotspot. In questo modo potrete inserire la sim australiana in questo device e usarlo come router per collegare in wifi tutti gli altri apparecchi che avete con voi.

Se volete connettere un tablet, dovrete acquistare una sola sim dati. L’aspetto positivo è che avrete a disposizione molti giga (io, con Optus, ho acquistato una scheda con 6 giga/mese al costo di soli 30 AUD), di contro però non potrete fare chiamate, anche interne all’Australia, se non usando skype. Fuori dai grandi centri non è facile avere copertura 4G, ecco quindi che poter fare affidamento sulla normale rete mobile può tornare comodo.

In sintesi

 

Basandomi sulla mia personale esperienza, la soluzione migliore per restare connessi in Australia è di portare con sé uno smartphone extra nel quale inserire una sim australiana con traffico voce e dati, da utilizzare come hotspot per avere accesso ai dati sul cellulare sul quale si tiene la propria sim italiana.  

In questo modo si ha il vantaggio di avere il traffico telefonico per chiamare in Australia senza spendere un capitale e, contemporaneamente, si mantiene il proprio numero whatsapp da utilizzare per comunicare con l’Italia.

Voi cosa ne pensate?

Stefano Serra

Scritto da:
Roberta ha iniziato a viaggiare a 20 anni e da allora non si è più fermata dando sempre priorità alla scoperta del mondo. Ama il Giappone ed i mondi artici, il suo eroe è Ernest Shackleton ed è mamma di Aurora.

Potrebbe interessarti

Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
NOVITA'
Australia Tour di Gruppo per massimo 15 partecipanti e con tour leader italiano: Melbourne, Ayers Rock, Cairns e Sydney! Voli Emirates inclusi, pernottamenti e attività!
14 giorni / 11 notti
da € 6.365
Scopri
Vivete la vostra fuga romantica tra atmosfere metropolitane, la magia di Uluru e il paradiso tropicale alle isole Fiji
15 notti
voli esclusi
da € 3.890
Scopri

Articoli recenti

ufficio-blueberry
Oggi scriviamo un articolo a 6 mani, noi tre proprietari di Blueberry Travel: Stefano, Gian Paolo e Roberta. Scriviamo in tre perché siamo estremamente orgogliosi di presentarvi il nostro nuovo ufficio.
tour in Scozia isola di Skye
Ecco la nostra classifica delle 13 località assolutamente da non perdere durante un viaggio in Scozia. Troverai anche suggerimenti su quanto tempo trascorrere in ognuna di esse
Bueberry-Travel-giappotour-gruppo
Con i nuovi GiappoTour® appena pubblicati, è arrivato il momento perfetto per pianificare la tua avventura nel paese del Sol Levante per estate e autunno 2024
chi viaggia con noi gruppo studio
Durante il nostro ultimo team building abbiamo registrato la prima canzone ufficiale di Blueberry Travel: ecco com’è andata.

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio