Contattaci
Parla con noi
Vista sullo skyline di Seoul

Valigia per CoreaTour

Facebook
Twitter
LinkedIn

Si dice che “Chi ben comincia è a metà dell’opera” e qual è allora il modo migliore per iniziare questa nuova avventura in Corea?

Preparare la valigia perfetta!

Se state per partire con il nostro K-Tour, vi consigliamo di leggere questo articolo, contenente tanti preziosi consigli!

La valigia perfetta per il k-tour

 

Le cose da mettere in valigia certamente dipendono dalla stagione nella quale visiterete la Corea.

In generale per gli indumenti, vale la regola del “vestirsi a cipolla” ovvero a strati, aggiungendo o togliendo un capo in base alla temperatura e alle condizioni meteo.

PRIMAVERA

Il clima è molto fresco, da maggio però le temperature diventano sempre più miti ed in concomitanza arrivano anche le prime piogge. La regola degli strati è sempre valida, portate con voi maglie in cotone a manica corta e lunga, una felpa ed un giubottino di mezza stagione, preferibilmente impermeabile, in alternativa portate il vostro k-way che occupa poco spazio e poco peso sia in valigia che nello zaino.

ESTATE

Il clima è particolarmente caldo e afoso. Portate quindi pantaloncini, abiti corti, magliette a manica corta e canottiere, magari in cotone, lino o tessuti traspiranti. Da non dimenticare una felpa/maglia più pesante oppure una sciarpina con la quale avvolgervi ogni volta che entrerete in un negozio/ristorante/mezzi pubblici, l’aria condizionata è sempre molto forte. In Corea d’estate non sono insoliti gli acquazzoni, non dimenticate di portate con voi un capo impermeabile.

AUTUNNO

In autunno non fa né troppo freddo né troppo caldo. Il clima è piacevole, le temperature massime si aggirano intorno ai 20/22 gradi, le piogge sono scarse. Portate quindi abiti né troppo leggeri né troppo pesanti.

INVERNO

Il clima invernale specialmente è molto rigido, anche nella capitale Seoul. Consigliamo quindi abiti caldi, maglioni pesanti e scarpe invernali, comode per le lunghe camminate.

Bagaglio da stiva: trolley o zaino?

 

Il vantaggio dello zaino è quello di poter avere le mani libere, mentre con il trolley non dovrete far troppa fatica basterà trascinarlo. Qualunque sia la vostra scelta, l’importante è non appesantirvi troppo. Portate certamente un cambio di biancheria al giorno. Ricordate che nella maggior parte degli hotel è presente il servizio di lavanderia, potrete quindi considerare la possibilità di fare una lavatrice in loco e provare questo servizio. 

Una scelta da non sbagliare: le scarpe

 

È importantissimo selezionare il giusto paio di scarpe da portare in viaggio. La tipologia dipende dalla stagione nel quale visiterete la Corea, ma di certo la parola d’ordine è: comodità.

Bisognerà percorrere diversi chilometri alla scoperta di questo meraviglioso paese, non potete perciò farvi fermare dal mal di piedi! Indossate scarpe comode e morbide. Ricordate di portare con voi sempre dei cerotti, che potrebbero farvi molto comodo nel caso si presentassero le vesciche.

Portate almeno due paia di scarpe in Corea, per esempio d’estate un’ottima soluzione è usare le vostre scarpe da ginnastica durante la giornata di tour e per la passeggiata notturna dove percorrerete sicuramente meno chilometri, indossate dei sandali in modo da dare “un po’ di tregua” i vostri piedi. 

Il bagaglio a mano ideale

 

Un lungo viaggio vi aspetta, quindi è bene portare con sè in cabina alcuni oggetti essenziali. Nel vostro zainetto o borsetta (lo zaino è sicuramente la soluzione più comoda) è consigliabile inserire un cambio per ogni evenienza, mutande, calze, maglia di riserva e dei pantaloni. Il bagaglio da stiva al vostro arrivo potrebbe esser stato smarrito (eh si può capitare…) ma voi non sarete impreparati, perché avrete degli indumenti di ricambio! E’ suggeribile posizionare gli indumenti in fondo allo zaino, in modo da lasciare spazio in alto agli oggetti che userete con più frequenza.

Portate con voi tutti gli oggetti di valore, posizionandoli in modo da reperirli facilmente:

  • passaporto
  • portafoglio con le eventuali carte di credito/bancomat o contanti
  • macchina fotografica
  • apparecchi elettronici
  • caricabatterie

 Di seguito troverete una piccola lista di “must have” per il bagaglio a mano:

  • Un piccolo snack da viaggio, in aereo vi verranno forniti i pasti ma uno snack di scorta non guasta mai!
  • Chewing gum, masticarla aiuta ad evitare che vi si tappino le orecchie durante il volo 
  • Burro cacao, per mantenere le labbra idratate
  • Calze di ricambio calde e antiscivolo da indossare in aereo per viaggiare in comodità
  • Cuscinetto per il collo
  • Tappi per le orecchie
  • Mascherina paraluce
  • Cerottini per ogni evenienza
  • Kit con spazzolino e dentifricio
  • Eventuali medicine (nel caso in cui abbiate bisogno di medicinali specifici si richiede di scriverci almeno due mesi prima della partenza).

Cosa mettere nello zainetto/borsa durante la giornata?

 

Portate con voi uno zainetto/borsa all’interno del quale potrete mettere: la macchina fotografica e le batterie di ricambio, il vostro power bank per il cellulare, il maglioncino/sciarpina “anti” aria condizionata. Portare anche una busta di plastica per l’eventuale spazzatura che produrrete durante il giorno, nel caso in cui non troviate immediatamente i cestini della spazzatura.

Bottiglietta d’acqua (in particolare d’estate) ricordatevi di bere sempre tantissimo durante il K-tour.

Ricordate anche un paio di occhiali da sole ed anche un cappellino! Se viaggiate d’estate, portate anche la crema solare. 

Le donne potranno portare un beauty con oggetti più personali come assorbenti e salviette anche se in caso di necessità potrete acquistarli facilmente in qualsiasi “combini” oppure nei numerosissimi negozi di cosmetica.

Inoltre, grazie alla nostra app Blueberry travel, oltre l’itinerario, i numeri utili, i dettagli dei voli, i nomi e gli indirizzi degli Hotel, avrete sempre a disposizione le condizioni di polizza dell’assicurazione sanitaria nonché il numero di emergenza dell’assicurazione.

E per concludere…

Evitate di portare bottiglie di shampoo, balsamo e bagno schiuma, perchè queste cose vengono fornite sempre gratuitamente dagli Hotel, così come (ovviamente) asciugamani e biancheria della camera.

Viaggiate leggeri, viaggiate felici 🙂

Hai qualche dubbio e vorresti qualche altra informazione? Contattarci alla mail info@blueberrytravel.it.

Scritto da:

Potrebbe interessarti

Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
IL PIU' SCELTO
Questo viaggio di 7 giorni in Corea del Sud con piccolo gruppo e Tour Leader esperto di Corea, ti farà scoprire Seoul e le sue meraviglie. Pronti per il CoreaTour K-Pop?
9 giorni / 6 notti
Voli inclusi
da € 2.400
Scopri
Questo viaggio di gruppo in Corea del Sud di 12 giorni accompagnato in italiano ti porterà alla scoperta di Seoul e Busan e dei loro incredibili quartieri.
12 giorni / 9 notti
Voli inclusi
da € 3.370
Scopri

Articoli recenti

escursioni monte fuji
Tutto quello che c’è da sapere sulla scalata del Monte Fuji, una delle montagne più iconiche e suggestive del Mondo
ufficio-blueberry
Oggi scriviamo un articolo a 6 mani, noi tre proprietari di Blueberry Travel: Stefano, Gian Paolo e Roberta. Scriviamo in tre perché siamo estremamente orgogliosi di presentarvi il nostro nuovo ufficio.
tour in Scozia isola di Skye
Ecco la nostra classifica delle 13 località assolutamente da non perdere durante un viaggio in Scozia. Troverai anche suggerimenti su quanto tempo trascorrere in ognuna di esse
Bueberry-Travel-giappotour-gruppo
Con i nuovi GiappoTour® appena pubblicati, è arrivato il momento perfetto per pianificare la tua avventura nel paese del Sol Levante per estate e autunno 2024

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio