Scandinavia

Norvegia, un Paese da record

30 Settembre 2020

Qual è la prima cosa che ti viene in mente della Norvegia?
Ok, perfetto!
Continua a leggere per scoprirne le curiosità più affascinanti e divertenti, perché la Norvegia è un paese davvero unico e sorprendente, non solo per i suoi paesaggi mozzafiato.

1. Capo Nord, il punto più settentrionale d'Europa

Il promontorio Capo Nord è parte del continente europeo ma si trova su Magerøya, un'isola collegata alla terraferma da un tunnel sottomarino. Inaugurato alla fine degli anni '90, il North Cape Tunnel è lungo quasi 7 km, è costruito ad una profondità di oltre 200 metri ed è uno dei tunnel sottomarini più lunghi e profondi del mondo.

2. Norway’s Government Pension Fund Global, il fondo più grande del mondo

Il fondo pensionistico gestito dalla Banca Centrale Norvegese ha partecipazioni in circa 9 mila società attive in oltre 70 paesi e detiene in media circa 1,5% di tutto il mercato azionario mondiale.
Il suo patrimonio è iI più grande del pianeta ed è stimato in circa milleduecento miliardi di dollari, cioè: 1.200.000.000.000 $

3. Sognefjord, il fiordo più lungo in Europa

La parola fjord è il termine norvegese che indica le profonde insenature che caratterizzano l'omonima regione nella parte sud-occidentale della penisiola Scandinava.
Con i sui 205 km, il Sognefjord è il fiordo più lungo non solo della Norvegia ma anche dell'Europa continentale. E' anche il secondo al mondo dopo il fiordo Scoresby Sund in Groenlandia orientale, lungo circa 350 km.

4. Jostedalsbreen, il ghiacciaio più grande d'Europa su terraferma

Le imponenti montagne a nord del Sognefjord sono in parte ricoperte dalla calotta glaciale del ghiacciaio Jostedalsbreen; con una superficie di circa 480 km2 è il più grande ghiacciaio d'Europa su terraferma.


5. Il Paese più green del mondo

In Norvegia da alcuni anni le vendite di auto elettriche o ibride sono notevolmente superiori a quelle di modelli tradizionali. Inoltre il 98% dell'energia elettrica è prodotta da fonti rinnovabili, così la Norvegia può essere considerata la nazione più ecosostenibile del mondo.

6. Una tra le isole più lontane dalle coste nazionali

Dal 1930 l'isola di Bouvet è una dipendenza territoriale norvegese. Si tratta di un'isola disabitata nella parte meridionale dell'oceano Atlantico, equidistante da Capo di Buona Speranza e dall'Antartide. Si trova a “soli” 12mila chilometri dalle coste norvegesi, così può essere considerata una tra le isole più lontane dalle coste nazionali.

7. I migliori negli sport invernali

La Norvegia ha ospitato due edizioni delle Olimpiadi invernali, nel 1952 a Oslo e nel 1994 a Lillehammer. Con 368 medaglie (132 d'oro, 125 d'argento e 111 di bronzo), ad oggi è la Nazione che ha vinto di più nella storia dei giochi.
Non è un caso se gli sport invernali più popolari in Norvegia sono lo sci di fondo e il salto con gli sci.

Quale ti ha colpito di più? 

Per vivere questo magnifico Paese sfoglia i nostri tour e scegli quello che più si adatta alle tue esigenze!

 

Manuel Cazzaniga

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.