Contattaci
Parla con noi
NYC High Line

Passeggiare a otto metri d’altezza sospesi in un parco fra alberi, piante e fiori con l’opportunità di splendide viste panoramiche sulla baia dell’Hudson e Manhattan osservando la vita di strada scorrere sotto di voi. Il tutto senza traffico, strade da attraversare e semafori rossi da aspettare. Non si tratta di un sogno impossibile ma – almeno per noi di Blueberry – del nuovo, ennesimo motivo, per recarsi, ancora una volta, nella Grande Mela.

Questa sorta di miracolo verde, incastonato all’interno di una delle città più affollate e urbanizzate al mondo è stato reso possibile grazie all’intuizione di Joshua David e Robert Hammond, fondatori dell’associazione Friends of the High Line e all’incredibile lavoro svolto dagli studi di architettura Field Operations e Diller Scorfidio + Renfo che, ispirandosi alla Promenade Plantée di Parigi, hanno trasformato una vecchia linea ferroviaria sopraelevata ridotta ad un rudere industriale in uno dei parchi pubblici più innovativi di tutto il continente americano.

Il primo tratto di questo spettacolare giardino pensile è stato aperto nel 2009 mentre l’otto giugno 2011 è stato inaugurato il secondo troncone, lungo circa un chilometro, che va dalla decima sino alla trentesima strada, portando così la sua lunghezza complessiva a circa un miglio (1600 metri).

Il parco è diventato una vera e propria attrazione sin dal momento della sua apertura, attirando tanto gli abitanti di Chelsea e dei quartieri circostanti quanto i turisti. La High Line è stata pensata per accogliere esclusivamente pedoni: niente bici, rollerblades o segway. Alcune sue parti sono ideali per passeggiare, altre per prendere il sole, altre ancora – come il Chelsea Market Passage – costituiscono una terrazza da cui ammirare la città e il fiume, ma uno dei punti più interessanti è sicuramente il ponte sulla decima strada che l’architetto James Corner ha trasformato in un anfiteatro urbano con finestra sul traffico newyorchese.

Rimane ancora un terzo troncone della ferrovia, attualmente di proprietà di una società ferroviaria, ma i membri dell’associazione Friends of the High Line sperano di riuscire ad acquisirlo ed inserirlo nel parco nel prossimo futuro.

Se vi abbiamo incuriosito a sufficienza da farvi venire la voglia di visitare il parco di persona vi suggeriamo il nostro itinerario Un salto a New York, disponibile nella sezione quota & parti del nostro sito. Se invece preferite scoprire di più sull’argomento stando comodamente seduti sul divano con il vostro laptop sulle ginocchia, date un’occhiata ai seguenti link:

Sito ufficiale The High Line 
Aricolo New York Times 
Diller Scofido + Renfo 
Field Operations 

Per visitare gli Stati Uniti ti consiglio i nostri tour: viaggi di piccoli gruppi accompagnati in italiano. Trovi le partenze qui

Hai qualche dubbio e vorresti qualche altra informazione? Contattarci alla mail info@blueberrytravel.it.

Non resta che preparare la valigia!

Roberta Manis
Scritto da:
Roberta Manis
Roberta ha iniziato a viaggiare a 20 anni e da allora non si è più fermata dando sempre priorità alla scoperta del mondo. Ama il Giappone ed i mondi artici, il suo eroe è Ernest Shackleton ed è mamma di Aurora.
Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
JNTO
BEAUTY OF JAPAN
SCOPRI DI PIU'
Dalle Rockies all’Oceano Pacifico: un’avventura on the road in Canada in piccolo gruppo (max 6 partecipanti) con accompagnatore italiano. Laghi turchesi, ponti sospesi e strade infinite ti aspettano per un’esperienza indimenticabile!
11 giorni / 9 notti
Voli inclusi
da € 4.795
Scopri
Vivi un road trip indimenticabile tra le icone degli USA! Da Los Angeles a Las Vegas, passando per il Grand Canyon, la Monument Valley e i parchi più spettacolari del West. Un mix perfetto di città leggendarie, natura mozzafiato e strade che sembrano uscite da un film.
12 giorni - 10 notti
voli esclusi
da € 1.445
Scopri

Articoli recenti

Come noleggiare una power bank in Giappone: il servizio Charge Spot
Come noleggiare una power bank in Giappone: il servizio Charge Spot
15 Settembre 2025
Roberta Manis
Scopri come noleggiare una power bank in Giappone: come fare, quando costa, dove andare e tutto quello che c'è da sapere per essere sempre a posto con la carica del tuo dispositivo.
Beauty of Japan: il Kyushu. Intervista a Tommaso in Giappone
Beauty of Japan: il Kyushu. Intervista a Tommaso in Giappone
3 Settembre 2025
Federica Paradiso
Intervista a Tommaso in Giappone sulla bellezza del Giappone e del Kyushu: una regione speciale da scoprire oltre i circuiti più battuti.
JNTO
BEAUTY OF JAPAN
SCOPRI DI PIU'

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio