Classifiche Stati Uniti 

Top 10 cose da vedere a Denver

15 Luglio 2015

Recentemente, siamo stati per la prima volta a Denver e siamo rimasti positivamente colpiti dalla principale città del Colorado che si è dimostrata una piacevolissima sorpresa. Affacciata sulle Montagne Rocciose, Denver è infatti una metropoli vivace, solare e con un’offerta culturale di primissimo livello. Ecco la nostra top 10.

1) Red Rocks Park & Amphitheatre

Qualunque appassionato di rock sa bene che il Red Rocks Amphithetre è uno dei luoghi migliori al mondo per gustarsi un concerto indimenticabile (chi non avrebbe voluto vedere lo strepitoso Under a blood red sky degli U2 nel 1983?). La stagione concertistica estiva inizia maggio e termina a settembre e ogni sera viene proposto un evento diverso.

Musica a parte, questo parco cittadino a soli 30 minuti di macchina dal centro di Denver è una destinazione ideale tutto l’anno per fare passeggiate, hiking e tante altre attività all’aperto in uno scenario naturale davvero suggestivo.

Maggiori info: http://www.theredrocksamphitheater.com/

2) Denver Beer Trail

Passate all’ufficio del turismo di Denver e ritirate la vostra mappa del beer trail. Iniziate il percorso; non faticherete molto a capire perché, sempre più spesso, Denver viene definita la Napa Valley della birra.  La città ospita 20 birrifici artigianali (la maggior parte dei quali raggiungibili comodamente a piedi) che offrono innumerevoli qualità di birra, dalle rinfrescanti lager alle stout da meditazione.

Maggiori info: http://www.denver.org/restaurants/denver-bars-clubs/denver-beer-trail/

3) Rockmount Ranch Wear

Vera e propria icona western, Jack A. Weil, inventò per primo le camicie da cowboy con i bottoni a pressione e contribuì in maniera fondamentale alla legittimazione dello stile western all’interno della moda americana. Moltissimi modelli Rockmount – tutti caratterizzati dal bottone a forma di diamante e dai caratteristici taschini a dente di sega – sono state indossate da star del cinema o della musica. Il nipote di “Papa Jack” Weil, Steven Weil prosegue con passione la tradizione iniziata dal nonno. Il negozio – luogo ideale per portarsi a casa un vero souvenir western – è situato proprio nel centro di Denver al 1626 Wazee Street. Vale davvero una visita, credeci!

Maggiori info: http://www.rockmount.com/

4) Denver Art Museum

Ubicato nel distretto dei musei, il Denver Art Museum è situato all’interno di un pregevolissimo edificio progettato dal famoso architetto Daniel Libeskind. Famoso soprattutto per le collezioni d’arte dei nativi americani e per le esposizioni di arte contemporanea, offre l’ingresso gratuito il primo sabato di ogni mese (psss… i bambini e i ragazzi sotto i 18 anni entrano sempre gratis).

Il distretto dei musei ospita inoltre innumerevoli gallerie, laboratori di artisti locali e altri otto musei, tra i quali non possiamo non citare il Clyfford Still Museum e il Kirkland Museum of Fine & Decorative Art.

Maggiori info: http://denverartmuseum.org/

5) Larimer Square

Larimer Square è il blocco di case più antico (e, conseguentemente, storico) di tutta Denver. Fu proprio qui che, nel lontano 1858, furono costruiti i primi saloon dell’odierna Denver. Gli edifici vittoriani sono ormai stati convertiti in negozi, wine bar e ristoranti alla moda (ne segnaliamo uno su tutti: Tag), facendone il luogo ideale dove rilassarsi tranquillamente  in un cafè o in un ristorante, magari assaporando la migliore cucina creata dagli chef locali. L’atmosfera è resa magica soprattutto al calar del sole quando le centinaia di luminarie che attraversano la strada da un edificio all’altro creano un tappeto di stelle.

Maggiori info: http://www.larimersquare.com/

6) Union Station e LoDo (Lower Downtown)

Negli ultimi anni l’area della Union Station è stata interessata da massicci interventi di rivalorizzazione che hanno portato alla trasformazione di questo luogo storico in vero e proprio hub ricchissimo di servizi di ristorazione e intrattenimento oltre che, ovviamente, per chiunque abbia necessità di spostarsi. La Union Station è infatti diventata un centro di aggregazione sia per i locali che per i visitatori. Fate colazione a base di burrito da Snooze,  sorseggiate una birra al bar The Terminal, provate la cucina locale in uno dei tanti nuovi ristoranti o, semplicemente, godetevi un cocktail alla Cooper Longe.

Dal 2016 Union Station sarà collegata con un treno diretto al Denver International Airport (DEN), rendendo così ancora più semplice l’accesso al centro cittadino anche per chi non ha la macchina al seguito.

Maggiori info: http://unionstationindenver.com/

7) History Colorado Center

L’History Colorado Center offre un’ampissima selezione di mostre interattive, programmi e giochi che illustrano la storia del Colorado e raccontano al visitatore il passato, il presente e il futuro delle Montagne Rocciose.

Maggiori info: http://historycoloradocenter.org/

8) B-cycle

B-cycle è il nome dell’innovativo programma di bike sharing di Denver. Il costo per 24 ore è di soli 9 dollari e vi consente di visitare la città e i suoi dintorni in modo alternativo ed ecologico. Potreste esplorare il River North Art District (RiNo) che si sta rapidamente guadagnando la fama di distretto artistico più trendy di Denver o il quartiere delle Highlands, situato appena fuori della downtown, sempre pedalando lungo le piste ciclabili.

Maggiori info: https://denver.bcycle.com/

9) Cherry Creek

Situato appena 15 minuti a sud del centro, Cherry Creek è un impressionante centro commercialecon oltre 160 negozi fra i quali Macy’s, Neiman, Marcus, Nordstrom, Abercrombie & Fitch, Levi’s, Michael Kors e Hugo Boss. Tutti i clienti internazionali possono ritirare il passaporto per lo shopping al centro informazioni, ottenendo così diritto a sconti e promozioni davvero interessanti in oltre 60 negozi e ristoranti.

Maggiori info: http://www.shopcherrycreek.com/

10) Mile High Culture Pass

Il Mile High Culture Pass consente l’ingresso con un unico pass a sette delle principali attrazioni di Denver(il pass per 3 giorni costa $ 25  mentre quello per 5 giorni costa $ 52,80). Fra le attrazioni visitabili con il pass rientrano: Denver Art Museum, Denver Museum of Nature & Science, Clyfford Still Museum, Denver Botanic Gardens, Denver Zoo e tanti altri.

Il pass offre inoltre sconti addizionali sul programma di bike sharing B-cycle e attrazioni come il Molly Brown House Museum, intitolato alla celebre eroina del Titanic, l’inaffondabile Margaret “Molly” Brown.

Maggiori info: http://www.denver.org/things-to-do/mile-high-culture-pass/

 

Potrebbe interessarti

Viaggio di gruppo
Tour USA: Metropoli della Costa Est
7 notti
Stati Uniti
Tour USA: Metropoli della Costa Est

Imperdibile viaggio social alla scoperta delle icone urbane della costa orientale degli Stati Uniti: New York, Philadelphia e ...

Da 1990 € scopri di più
Viaggio di gruppo
Il triangolo dell'est
7 notti
Stati Uniti
Il triangolo dell'est

Tour di gruppo esclusivo in italiano alla scoperta delle metropoli e dei luoghi simbolo della costa Est degli Stati Uniti e del ...

Da 2225 € scopri di più

ultimi articoli

Come scegliere un viaggio negli USA
Stati Uniti
12 Maggio 2017
Come scegliere un viaggio negli USA

Un viaggio negli Stati Uniti è il sogno di tanti almeno una volta nella vita. Forse perché, sin da ...

Dove mangiare la zuppa a New York
Stati Uniti
24 Aprile 2017
Dove mangiare la zuppa a New York

Avete voglia di una zuppa a New York? Magari take away? ecco l'articolo (e il ristorante) perfetto!