Viaggi Naturalistici

Pinguini in Antartide

21 Febbraio 2021

L'incontro con i pinguini rappresenta per molte persone uno tra gli aspetti più emozionanti dei viaggi in Antartide.
Ecco alcune specie di pinguino che potrai ammirare da vicino durante le nostre crociere alla scoperta del Continente Bianco.

L'altezza media indicata per ciascuna specie si riferisce ai maschi adulti, mentre le femmine di norma sono un po' più piccole. Il peso è variabile in base alla stagione: è solitamente al valore più basso durante il periodo di cova (nel quale maschio e femmina si alternano nella cura del nido e si alimentano saltuariamente) e maggiore dopo la nascita dei pulcini quando entrambi i genitori tornano ad alimentarsi regolarmente. 

Pinguino Antartico

Il nome in inglese “Chinstrap” indica la striatura nera che si trova nella parte inferiore della testa al di sotto di occhi e becco. Questa caratteristica crea l'illusione di un piccolo elmo con relativo laccio sotto il mento.
E' diffuso sulle coste della Penisola Antartica e nell'arcipelago delle South Shetland Islands; l'altezza di un maschio adulto è tra 70 e 80 cm e il peso tra 3,5 e 5,5 kg. 

Crociera in Antartide - Pinguino Antartico 

Pinguino Gentoo

Anche conosciuto come pinguino Papua, è caratterizzato da una vistosa macchia bianca sopra gli occhi e dal colore arancione di becco e zampe. Con un'altezza media compresa tra 70 e 90 cm e il peso che può raggiungere 8 kg è la terza specie più grande dopo il pinguino Imperatore e il pinguino Reale.
E' il pinguino più veloce, in grado di nuotare sott'acqua ad una velocità di 30/35 km/h; questa caretteristica ha ispirato gli sviluppatori di Linux che hanno chiamato Gentoo la versione più veloce di questo sistema operativo.

Crociera in Antartide - Pinguino Gentoo 

Pinguino Adelie

Questa specie è molto legata all'Antartide, insieme al pinguino Imperatore è l'unica a riprodursi nel Continente Bianco durante l'estate australe. Il suo nome è ispirato ad Adélie Land, moglie di Jules Dumont d’Urville, l'esploratore francese che scoprì questa specie nel 1840.
Lo puoi incontrare sulle coste della Penisola Antartica e sulle South Shetland Islands. L'altezza di un esemplare maschio adulto è di norma compresa tra 60 e 70 cm, mentre il peso è variabile tra 4 e 5 kg. 

Crociera in Antartide - Pinguino Adelie

Pinguino Imperatore

Il pinguino più grande e certamente il più iconico è l'unica specie che si riproduce in Antartide durante l'inverno con un rituale unico e affascinante documentato nel meraviglioso docufilm La Marcia dei Pinguini.
Si caraterizza per il becco arancione brillante e le sfumature giallo/arancione ai lati della testa e alla base del collo. Questa specie è anche la più difficile da osservare poiché di norma le colonie si radunano a est della Penisola Antartica nell'area di Snow Hill Island e sulla superficie ghiacciata del mare di Weddell.
I maschi adulti posso raggiungere i 90/100 cm di altezza e pesare fino a 40/45 kg.

 Crociera in Antartide - Pinguino Imperatore

Pinguino Reale

La seconda specie di pinguino più grande condivide con il fratello maggiore i colori brillanti giallo/arancione, ha un'altezza media compresa tra 80 e 90 cm ma il peso è notevolmente inferiore e difficilmente ragiunge i 20 kg. I pinguini reali sono diffusi alle isole Falkland ma soprattutto sulle coste delle Georgia del Sud dove si riuniscono i colonie con migliaia di esemplari 

 Crociera in Antartide - Pinguino Reale

Pinguino Macaroni

Il Macaroni è certamente la specie di pinguino più appariscente, caratterizzata da un vistoso ciuffo giallo sulla parte anteriore della testa, utilizzato durante il rituale del corteggiamento. Il suo nome è ispirato al nomignolo in uso nell'Inghilterra del XVIII secolo per identificare alcuni personaggi aristocratici che vestivano in modo eccentrico e parlavano un linguaggio stravagante.
I maschi adulti pesano in media tra 4 e 6 kg e hanno un'altezza solitamente variabile tra 65 e 70 cm 70. Questa specie vive prevalentemente sulle coste delle isole Falkland della South Georgia e delle isole South Shetlands a nord della Penisola Antartica.

Crociera in Antartide - Pinguino Macaroni 

Pinguino Saltarocce

La specie endemica delle isole Falkland è una tra le più piccole ed è anch'essa caratterizzata da un ciuffo sulla testa; in questo caso la piccola chioma è prevalentemente nera con due vistose striature gialle sopra gli occhi che sono di colore rosso vivo. Gi esemplari maschi e femmine sono molto simili e non sono riconoscibili a occhio nudo; il nome di questa specie è dovuto ai saltelli con cui si sposta durante la permanenza a terra. L'altezza media è solitamente variabile tra 50 e 55 cm con un peso di 2,5/3 kg.

 Crociera in Antartide - Pinguino Saltarocce

Desideri incontrare questi simpatici animali nell'ecosistema più incontaminato del pianeta? Ecco i nostri viaggi per partire alla scoperta del Continente Bianco.

 

Manuel Cazzaniga

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.