I Kanelbullar sono le girelle alla cannella svedesi divenuti un simbolo in tutto il nord Europa. Festeggiati ufficialmente il 4 ottobre sono uno dei dolci più consumati in Svezia, tanto che ogni abitante ne consuma in media 230 l’anno.
Proponiamo questo dolce goloso e semplice per viaggiare con il gusto e suggeriamo questa ricetta semplificata che si discosta un pò dall’originale (prevedendo la pasta sfoglia al posto della pasta soggetta a lievitazione), ma che conserva tutti i profumi meravigliosi della Svezia e di tutto il Nord.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 40 gr di burro;
- 100 gr di zucchero di canna;
- 10 gr di cannella in polvere.
Per la glassa:
- 4 cucchiai di zucchero a velo;
- 2 cucchiai d’acqua.
Preparazione
+Ammorbidite il burro di modo tale che abbia una consistenza spalmabile. Unite la cannella allo zucchero di canna e mescolate. Stendete la pasta sfoglia e spalmateci sopra tutto il burro in modo uniforme.
Spolverate la pasta sfoglia imburrata con lo zucchero alla canella. Arrotolate la sfoglia e coprite con la carta forno. Lasciate riposare in freezer per 5 minuti per far solidificare un pochino il rotolo.
Trascorsi 5 minuti tagliate il rotolo in dischi da circa 2 cm e disponeteli su una teglia con carta forno. Infornate in forno pre-riscaldato a 180° per 12 minuti circa, controllando la cottura costantemente. Quando la sfoglia è ben dorata potete togliere le girelle dal forno e farle raffreddare un pochino.
Mentre le girelle riposano preparate la glassa unendo allo zucchero a velo l’acqua un poco alla volta finchè e mescolando molto energicamente finchè si otterrà una glassa lucida e densa.
Riponete su un tagliere in legno i Kanelbullar e ricopriteli con la glassa che, dopo qualche minuto, si indurirà.
Vuoi gustare i Kanelbullar direttamente in Svezia? Visita la sezione dei nostri viaggi in Svezia o scrivici a info@blueberrytravel.it
Buon Appetito