Contattaci
Parla con noi

Questa è la ricetta di un piatto tipico alsaziano. Si tratta di un sottile disco di pane ricoperto di formaggio bianco, a volte arricchito di panna, guarnito di pezzettini di pancetta e di cipolle. La cottura tradizionale avviene in un forno a legna. In Alsazia viene servito come entrée, su piatti di legno, per mantenerne il calore.

Ingredienti

 

  • 300 grammi di farina di grano
  • 10 cl d’acqua
  • 1 presa di sale
  • 1 sacchetto di lievito secco per pasta da pane
  • 2 cipolle
  • 225 grammi di formaggio bianco
  • 200 grammi di pancetta tagliata a dadini
  • olio qb

Preparazione

 

Mescolate la farina, l’acqua tiepida dove avrete sciolto il lievito, e il sale. Lavorate l’impasto per dieci minuti fino ad ottenere una pasta omogenea e morbida. Lasciatela riposare un’ora e mezza al riparo dalle correnti d’aria. Nel frattempo pelate e tagliate finemente le cipolle. Cuocetele a fuoco basso con un po’ d’olio, fino a che siano trasparenti. Fate dorare i pezzettini di pancetta senza aggiunta di materia grassa in una padellina. Accendete il forno a 200°. Dividete in due la pasta. Fate due dischi molto sottili. Cospargeteli di formaggio bianco. Aggiungetevi la pancetta e le cipolle. Cuocete in forno caldo (200°) per 15-20 minuti e servite immediatamente.

Buon appetito

Roberta Manis
Scritto da:
Roberta Manis
Roberta ha iniziato a viaggiare a 20 anni e da allora non si è più fermata dando sempre priorità alla scoperta del mondo. Ama il Giappone ed i mondi artici, il suo eroe è Ernest Shackleton ed è mamma di Aurora.
Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE
GiappoTour® di 5 notti alla scoperta della capitale del Giappone con piccolo gruppo e accompagnatore parlante italiano.
8 giorni / 5 notti
da € 1.190
Scopri
Solo 8 posti per un viaggio indimenticabile: geyser che eruttano, vulcani mozzafiato, spiagge nere e l'esplosiva Reykjavik ti aspettano! Il nostro tour leader italiano ti guiderà alla scoperta di questa terra magica, tra paesaggi surreali e divertimento assicurato! Cosa aspetti? Prenota il tuo posto e preparati a vivere un'avventura epica!
5 notti
Voli esclusi
€1.695
Scopri

Articoli recenti

Quando andare in Giappone: il periodo migliore
Quando andare in Giappone: il periodo migliore
20 Giugno 2024
Gian Paolo Serra
Scopri subito il periodo migliore per andare in Giappone. Nell’articolo troverai info sul clima di ogni stagione e i dettagli per ogni singolo mese. Questo ti permetterà di avere tutto le info per scegliere il periodo migliore per intraprendere il tuo viaggio, anche con riferimento alle località del tuo itinerario e ai tuoi interessi
Akihabara: cosa vedere, e fare, nella città elettrica
Akihabara: cosa vedere, e fare, nella città elettrica
6 Giugno 2024
Gian Paolo Serra
Ecco una lista su cosa vedere, e fare, ad Akihabara, meglio conosciuta come la città elettrica. Luci led scintillanti, Maid Cafe, cultura otaku, negozi di elettronica e molto, molto altro
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio