Contattaci
Parla con noi
Smørrebrød la ricetta

Dalla terra dei castelli e delle favole arriva un piatto leggendario: gli Smørrebrød… non chiamateli tartine, sono molto di più!

Ecco la ricetta del famoso pane nero imburrato e guarnito con affettati, salmone, aringhe, paté… gustosissimo! Deve essere affettato sottilmente e la guarnizione deve essere accostata con gusto. Ma vediamo insieme come fare diverse variazioni di questa delizia.

Smørrebrød con aringhe marinate con cipolla rossa e capperi

INGREDIENTI

  • 1 fetta di pane nero di segale
  • burro salato
  • 1-2 filetti di aringa marinata
  • alcuni anelli di cipolla rossa
  • capperi
  • Aneto, erba cipollina tagliuzzata sottilmente o crescione

 

PREPARAZIONE

Spalmare uno strato sottile di burro sul pane. Lasciare sgocciolare i filetti di aringa e affettare a losanghe. Adagiare sulla fetta di pane e guarnire con gli anelli di cipolla, i capperi e le erbe.

Smørrebrød con formaggio tipo Danablu

(Un formaggio leggero, cremoso e piccante che ha una pasta molto pallida e una venatura blu scura e ben definita in tutto il corpo del formaggio.)

INGREDIENTI

  • 1 fetta di pane da toast
  • burro
  • 40 – 50 g formaggio tipo Danablu
  • 2 cucchiai di fettine sottili di rapenello
  • un po’ di erba cipollina

 

PREPARAZIONE

Incidere una croce sul pane e spalmare con il burro. Disporre il formaggio, e guarnire con erba cipollina e i rapanelli.

Smørrebrød con salmone affumicato


INGREDIENTI

  • 1 fetta di pane bianco
  • burro
  • alcune foglie d’insalata (Lollo Rosso e Bianca)
  • 2/3 asparagi verdi al vapore (freddi)
  • 50/70 g salmone affumicato a fette
  • alcuni grani di pepe rosa macinati grossi
  • Aneto, erba cipollina o cerfoglio

 

PREPARAZIONE

Spalmare il burro sul pane e disporre i due tipi di insalate. Aggiungere il salmone e e le punte di asparagi. Spolverare il tutto con il pepe rosa o con le erbe o con entrambi, a piacere.

Vuoi gustare questo piatto tipico dal vivo? Visita la sezione dei nostri viaggi negli Danimarca o scrivici a info@blueberrytravel.it 

Sai che Blueberry Travel è un Tour Operato specializzato in Tour alla ricerca dell’Aurora Boreale? Se stai pensando ad un viaggio non esitare a contattarci:

Mail: info@blueberrytravel.it
Telefono: 0794812011

E dai un’occhiata qui per tutti i nostri Tour in Lapponia.

Roberta Manis
Scritto da:
Roberta Manis
Roberta ha iniziato a viaggiare a 20 anni e da allora non si è più fermata dando sempre priorità alla scoperta del mondo. Ama il Giappone ed i mondi artici, il suo eroe è Ernest Shackleton ed è mamma di Aurora.
Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE
Viaggio di gruppo con tour leader Blueberry e massimo 14 partecipanti per combinare un'avventura a caccia dell'Aurora Boreale nel cuore della Lapponia Svedese. con le romantiche atmosfere di Stoccolma.
6 giorni / 5 notti
Voli inclusi
€ 2.795
Scopri
Vivi una emozionante avventura nell'Artico per tutta la famiglia
5 giorni / 4 notti
Voli esclusi
€ 1.695
Scopri

Articoli recenti

Gaya Gaya: festival di cultura giapponese dal 30  maggio a Torino.
Gaya Gaya: festival di cultura giapponese dal 30 maggio a Torino.
21 Maggio 2025
Roberta Manis
Siamo al Gaya Gaya! Dal 30 maggio al 2 giugno, il Mercato Centrale di Torino diventa il cuore pulsante della cultura giapponese con il ritorno di Gaya Gaya, il festival che celebra tradizioni, sapori e storie dal Giappone.
Tour California 15 giorni: il miglior itinerario
Tour California 15 giorni: il miglior itinerario
16 Maggio 2025
Gian Paolo Serra
Tutte le info per organizzare al meglio un tour in California di 15 giorni, massimizzando i tempi e visitando i luoghi imperdibili!
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio