Contattaci
Parla con noi
Cool Japan: la storia di Akihabara

L’immagine pubblica di Akihabara (per gli amici Akiba), il tempio dei nerd e per tanti di suo un’ottima ragione per fare un viaggio a Tokyo, ha iniziato a cambiare all’inizio degli anni 2000.

L’iniziativa del Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria nota come “Cool Japan”, volta a promuovere all’estero i prodotti della cultura popolare locale (anime e manga in primo luogo), ha fatto capire all’intero Giappone che i nerd locali non erano solo dei soggetti strani e che la loro Mecca, Akihabara, non era questo luogo di perdizione per tizi con lo zainetto, la mascherina e l’aria strana.

Da Gran Bazar dell’elettronica a paradiso per Otaku e Nerd

È davvero profondo il mutamento subìto dal quartiere nel corso dell’ultimo decennio. Sviluppatosi nel secondo dopoguerra come mercato nero prima e gran bazar dell’elettronica di consumo poi, il dedalo di negozietti di materiale elettrico e componenti per computer di Akihabara (“il campo delle foglie d’autunno) continua a cambiare pelle. I palazzoni dei megastore sorgono là dove un tempo era tutta campagna di piccole botteghe, i grandi marchi come Yodobashi e Mandarake divorano i pesci più piccoli e ne svuotano i magazzini.

Tanti micro-negozi votati al retrogaming non ci sono più. Eppure il cuore indie di Akiba batte ancora: alcune piccole, storiche attività resistono al mercato e alla globalizzazione, a quello che vuoi, e ne nasce ogni tanto perfino qualcuna nuova. Orientarsi in mezzo a centinaia di negozi, sedimentati uno sull’altro nei vari piani dei palazzi, è tutto fuorché semplice. Visitarli tutti in pochi giorni semplicemente impossibile.

Akihabara: una passeggiata è sempre una scoperta

 

Ma il bello di Akihabara è anche questo: scoprire un posto in cui vendono computer degli anni 80 come nuovi, dare la caccia a quel robot o a quella figure setacciando ogni negozietto di usato, consumare un chilo di monetine da 100 yen in una sala giochi, fermarsi a guardare le cose meravigliosamente inutili ammucchiate una sull’altra che affollano i box trasparenti degli store che li noleggiano ai venditori privati.

Dai gunpla di Gundam già assemblati e dipinti alle collezioni di tappi di bottiglia di Star Wars, ci trovi davvero di tutto. E i gadget, le t-shirt, i gashapon, i maid cafè. Le ore trascorrono, le buste degli acquisti si gonfiano, gli occhi si riempiono di stupore. Cambia, Akihabara, al ritmo con cui cambiano i videogiochi, gli anime e tanti altri hobby, sempre più di massa e meno di nicchia, ma resta comunque la grande terra promessa di ogni nerd che si rispetti.

Ti è venuta voglia di fare una passeggiata ad Akiba?

Non resta che preparare la valigia!

 

 

Roberta Manis 

Roberta Manis
Scritto da:
Roberta Manis
Roberta ha iniziato a viaggiare a 20 anni e da allora non si è più fermata dando sempre priorità alla scoperta del mondo. Ama il Giappone ed i mondi artici, il suo eroe è Ernest Shackleton ed è mamma di Aurora.
Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE
GiappoTour® di 5 notti alla scoperta della capitale del Giappone con piccolo gruppo e accompagnatore parlante italiano.
8 giorni / 5 notti
da € 1.190
Scopri
Il GiappoTour dell'armonia: tour di gruppo guidato in italiano dal Kyushu a Tokyo, passando per Hiroshima, Okayama, Osaka e Kyoto.
16 giorni / 13 notti
Voli inclusi
da € 3.970
Scopri

Articoli recenti

Itinerario in Giappone 14 giorni: tutto il meglio
Itinerario in Giappone 14 giorni: tutto il meglio
17 Luglio 2024
Gian Paolo Serra
Tokyo, Kyoto, Osaka e molto altro. Scopri subito il miglior itinerario per il tuo viaggio in Giappone di 14 giorni. Troverai non solo le località da vedere, ma anche quanto tempo trascorrere in ciascuna di esse
Golden week in Giappone: cosa è e quando si celebra
Golden week in Giappone: cosa è e quando si celebra
4 Luglio 2024
Gian Paolo Serra
Tutto quello che c’è da sapere sulla Golden Week, uno dei periodi di vacanza più lunghi e importanti del paese. Leggendo l'articolo scoprirai cosa è, quanto dura e troverai anche alcuni consigli utili su come affrontare un viaggio durante i giorni della “settimana d’oro”
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio