Contattaci
Parla con noi
Come noleggiare una power bank in Giappone: il servizio Charge Spot

Nel tuo prossimo viaggio in Giappone, lo smartphone sarà il tuo compagno inseparabile. Catturare lo scatto perfetto, condividere in tempo reale le tue scoperte con gli amici, navigare tra le informazioni delle città o consultare il percorso dei treni con Google Maps: il tuo telefono sarà sempre in prima linea.

Ma tra un selfie mozzafiato e una videochiamata, la batteria potrebbe scaricarsi molto velocemente e magari proprio nel momento più bello. Inoltre ricordarsi ogni giorno (tutti i giorni) di mettere in carica la propria pesante power bank può essere una vera e propria seccatura. Trascinarla poi nello zaino tutto il giorno per usarla solo 30 minuti può essere una noia non da poco. Quindi che si può fare?

Niente paura!

Per tutti gli esploratori digitali, la salvezza arriva con il noleggio di una power bank. Tra i vari servizi disponibili, io ho provato Charge Spot che è un vero asso nella manica: semplice da usare, conveniente e con oltre 1.800 postazioni in tutto il Giappone. Che tu sia a Tokyo, Kyoto, Sapporo o Fukuoka, poco importa: avrai sempre un punto di ricarica a portata di mano.

 

Ecco come funziona il servizio di noleggio power bank “charge spot”:

Scarica l’app charge spot:

La prima cosa che devi fare è scaricare l’app charge spot sul tuo smartphone. L’app è disponibile gratuitamente per dispositivi iOS e Android e si scarica davvero velocemente e facilmente;

Crea un account:

Una volta scaricata l’app, dovrai creare un account. Per fare ciò, avrai bisogno di un numero di telefono e di un indirizzo e-mail validi. Ti verrà chiesta anche una forma di pagamento, (c’è anche apple pay) per cui inserisci quella che preferisci. Io ho utilizzato una carta di credito prepagata;

Trova una postazione charge spot:

Accertati di avere il gps attivo e apri Charge Spot, l’app ti mostrerà tutte le postazioni charge spot vicine a te specificando per ciascuna il numero di dispositivi disponibili. Puoi anche cercare una postazione specifica per indirizzo o nome oppure spostarti nella mappa inserendo il punto di tuo interesse per verificare le postazioni disponibili;

Noleggia una power bank:

Una volta trovata una postazione, che può essere un combini, un ristorante, un hotel o qualsiasi altro negozio, recati lì e apri l’app charge spot. Sulla colonnina dove si trovano le power bank troverai un QR code. Scansiona il codice QR sulla postazione e clicca su “Go rent” nel tuo telefono. La power bank sarà quindi disponibile per il noleggio;

Collega il tuo dispositivo:

In una stessa power bank troverai 3 diversi cavi che ti consentiranno di caricare il tuo dispositivo, qualsiasi esso sia. Che tu abbia un dispositivo iphone o Android oppure un router wifi proprio non c’è problema, troverai il cavo adatto. Collega il tuo dispositivo alla power bank e questa inizierà a ricaricare il tuo dispositivo.

Restituisci la power bank:

Una volta che il tuo dispositivo è completamente carico riapri l’app e individua il punto più vicino a te. Non devi riportare la power bank nello stesso punto dal quale l’hai ritirata, andrà bene una colonnina qualsiasi con spazi disponibili! Riponi la power bank nello spazio libero spingendola un pochino e il tuo noleggio è terminato! Riceverai una mail con la ricevuta del noleggio!

Costi:

Il costo del noleggio di una power bank charge spot varia a seconda della durata del noleggio. In generale, puoi aspettarti di pagare circa 430 yen per un noleggio compreso tra 60 minuti e 3 ore: il tempo necessario per ricaricare il tuo dispositivo!

Ti consiglio di avere sempre il cellulare carico in Giappone.  Può esserti molto utile quindi non rischiare di restare senza batteria! Fai però attenzione a non perdere la power bank altrimenti dovrai pagare una penale.

Sia chiaro, non c’è nessuna nostra affiliazione con Charge spot! Ne parlo in termini entusiastici perché mi ha risolto un gran problema e ha alleggerito di parecchio la mia borsa.

Il Giappone offre tante soluzioni come questa per viaggiare in libertà, senza preoccupazioni e soprattutto senza peso.

Viaggia leggero, viaggia felice!

 

Non resta che preparare la valigia!

Roberta Manis

 

Roberta Manis
Scritto da:
Roberta Manis
Roberta ha iniziato a viaggiare a 20 anni e da allora non si è più fermata dando sempre priorità alla scoperta del mondo. Ama il Giappone ed i mondi artici, il suo eroe è Ernest Shackleton ed è mamma di Aurora.
Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
JNTO
BEAUTY OF JAPAN
SCOPRI DI PIU'
IL PIU' SCELTO
Questo viaggio di 12 giorni in Giappone con piccolo gruppo ti porterà alla scoperta delle attrazioni imperdibili del Paese. Parti con GiappoTour®!
12 giorni / 9 notti
Voli inclusi
da € 2.890
Scopri
IL PIU' SCELTO
Scopri la tua anima orientale con questo tour Blueberry. Da Tokyo a Kyoto, passando per Hiroshima e la splendida Miyajima, vivrai un viaggio indimenticabile tra le icone imperdibili del Giappone
14 giorni / 12 notti
da € 2.360
Scopri

Articoli recenti

Come noleggiare una power bank in Giappone: il servizio Charge Spot
Come noleggiare una power bank in Giappone: il servizio Charge Spot
15 Settembre 2025
Roberta Manis
Scopri come noleggiare una power bank in Giappone: come fare, quando costa, dove andare e tutto quello che c'è da sapere per essere sempre a posto con la carica del tuo dispositivo.
Beauty of Japan: il Kyushu. Intervista a Tommaso in Giappone
Beauty of Japan: il Kyushu. Intervista a Tommaso in Giappone
3 Settembre 2025
Federica Paradiso
Intervista a Tommaso in Giappone sulla bellezza del Giappone e del Kyushu: una regione speciale da scoprire oltre i circuiti più battuti.
JNTO
BEAUTY OF JAPAN
SCOPRI DI PIU'

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio