Contattaci
Parla con noi

Come si Guida in Nuova Zelanda

Facebook
Twitter
LinkedIn

Guidare in Nuova Zelanda può essere un’esperienza affascinante e avventurosa, ma ci sono alcune differenze rispetto alla guida in Europa che è importante conoscere. Ecco un breve sguardo alle principali differenze da tenere a mente quando si guida nella meravigliosa terra dei Kiwi.

Guida a sinistra In Nuova Zelanda

Mentre in gran parte dell’Europa si guida a destra, in Nuova Zelanda si guida a sinistra. Questo può richiedere un po’ di tempo per abituarsi, specialmente se provieni da un paese con la guida a destra. Assicurati di prestare attenzione alle frecce stradali e ai segnali per evitare confusione.

Strade strette e tortuose

Le strade neozelandesi sono spesso caratterizzate da percorsi stretti e tortuosi, soprattutto nelle regioni montuose e rurali. È importante adattare la velocità alle condizioni stradali e tenere d’occhio le curve e le salite.

Priorità a destra

In alcune aree rurali della Nuova Zelanda, la regola della “priorità a destra” è in vigore. Questo significa che se ti avvicini a un incrocio e non ci sono segnali di stop o di dare precedenza, il veicolo proveniente dalla destra ha la precedenza. Presta attenzione a questa regola speciale, soprattutto nelle aree rurali meno trafficate.

Strade a senso unico

Nelle città più grandi della Nuova Zelanda, come Auckland o Wellington, ci sono spesso strade a senso unico. Assicurati di prestare attenzione alle indicazioni stradali e seguire le direzioni corrette per evitare di finire nella corsia sbagliata.

Velocità limite in Nuova Zelanda

Le velocità limite in Nuova Zelanda possono variare a seconda delle zone. Di solito, la velocità limite è di 50 km/h nelle aree urbane e 100 km/h sulle strade extraurbane. Tuttavia, ci possono essere variazioni, quindi fai attenzione ai segnali stradali per le indicazioni specifiche.

Controllo dei passaggi pedonali

In Nuova Zelanda, i pedoni hanno sempre la precedenza sui passaggi pedonali contrassegnati. Assicurati di fermarti completamente quando un pedone si sta preparando ad attraversare la strada.

Alcol al volante: tolleranza in Nuova Zelanda

Le leggi sulla guida in stato di ebbrezza sono rigorose in Nuova Zelanda. Il limite di alcool nel sangue consentito è di 0,05% per gli automobilisti adulti e di 0,00% per i neopatentati e gli autisti commerciali. È meglio evitare completamente l’alcol se si deve guidare.

Guida su strade non asfaltate

La Nuova Zelanda offre molte strade non asfaltate, specialmente nelle zone rurali e remote. Se decidi di avventurarti su queste strade, assicurati di avere un veicolo adatto e di guidare con cautela, poiché le condizioni possono essere variabili.

 

Patente di guida internazionale

Prima di imbarcarti in un’epica avventura di guida nella maestosa Nuova Zelanda, preparati a sfidare le strade selvagge e a immergerti nell’anima del viaggio.

Familiarizza con le regole della strada e le leggi locali, pronto a conquistare le strade neozelandesi come un vero esploratore.

Assicurati di avere una patente di guida internazionale valida, il tuo lasciapassare per l’adrenalina stradale, e sii pronto a abbracciare lo stile di guida unico del paese. Con il tuo spirito avventuroso e una buona dose di cautela, sarai in grado di affrontare le curve panoramiche e le strade tortuose, conquistando le tappe del tuo viaggio mentre la bellezza mozzafiato del paesaggio si svela davanti ai tuoi occhi.

Guida con determinazione e sicurezza, permettendo all’energia avventurosa di fluire attraverso le tue vene mentre ti avvicini a luoghi incantevoli e panorami indimenticabili.

Lasciati guidare dalle emozioni, immergiti nella meraviglia della Nuova Zelanda e sii pronto a vivere un’avventura stradale che ti porterà oltre i tuoi limiti.

Ti è venuta voglia di provare questa esperienza?

Non resta che preparare la valigia!

Scritto da:
Roberta ha iniziato a viaggiare a 20 anni e da allora non si è più fermata dando sempre priorità alla scoperta del mondo. Ama il Giappone ed i mondi artici, il suo eroe è Ernest Shackleton ed è mamma di Aurora.

Potrebbe interessarti

Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
Itinerario di 15 giorni / 14 notti alla scoperta dell'isola nord e sud dell'arcipelago neozelandese. Un percorso in self drive che inizierà a Auckland e costeggerà i più importanti e fascinosi parchi nazionali.
14 notti
da € 2.390
Scopri

Articoli recenti

tour in Scozia isola di Skye
Ecco la nostra classifica delle 13 località assolutamente da non perdere durante un viaggio in Scozia. Troverai anche suggerimenti su quanto tempo trascorrere in ognuna di esse
Bueberry-Travel-giappotour-gruppo
Con i nuovi GiappoTour® appena pubblicati, è arrivato il momento perfetto per pianificare la tua avventura nel paese del Sol Levante per estate e autunno 2024
chi viaggia con noi gruppo studio
Durante il nostro ultimo team building abbiamo registrato la prima canzone ufficiale di Blueberry Travel: ecco com’è andata.
Europa-Nord-Sud-norvegia-piatti-tipici-blog-blueberry-travel
Cosa si mangia in Norvegia? Quali sono i piatti tipici norvegesi da provare assolutamente durante un viaggio oltre il Circolo Polare Artico?

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio