Contattaci
Parla con noi
Cosa vedere in una giornata a Kanazawa

Kanazawa è una delle mete più suggestive di tutto il Giappone, conosciuta anche come la città dei Samurai, delle foglie d’oro e dei giardini più belli di tutto il Giappone.

Kanazawa, inoltre, è il punto di partenza ideale per una suggestiva escursione a Shirakawa-go.

Trascorrere del tempo a Kanazawa può essere un valore aggiunto alla vostra esperienza in Giappone, ma cosa vedere in una sola giornata in un luogo così ricco di proposte? Ve lo spieghiamo in questo articolo!

Kanazawa è una grande città e una sola giornata non è certo sufficiente per poterla visitare tutta. Ciononostante vi offriamo una selezione delle tappe irrinunciabili se avete poco tempo e desiderate avere comunque un assaggio di questa località così particolare.

Stazione di Kanazawa

 

Kanazawa può essere facilmente raggiunta con lo Shinkansen da Tokyo, ma esistono tanti altri collegamenti in treno o in autobus. La prima cosa che noterete appena scesi dallo Shinkansen, è l’architettura della stazione, con un portale che ricorda un tori stilizzato in acciaio, un modo innovativo e moderno per interpretare la tradizione architettonica del Giappone.

All’interno della stazione si trova il Tourist Information dove potrete trovare anche personale parlante inglese che sarà felice di assistervi con il sorriso sulle labbra e con grande cortesia.

Al Tourist Information di Kanazawa potrete ritirare le mappe della città e sarà possibile comprare i biglietti del bus hop-on, hop-off che effettua le fermate nei principali siti di interesse.

Santuario di Oyama

 

Come prima cosa vi consigliamo di sistemarvi in Hotel, e di raggiungere poi la stazione di Kanazawa, per prendere il bus fino alla fermata di Minamicho. Da qui con 2 minuti di camminata, raggiungerete il Santuario di Oyama, un’esplosione di colori ed un’oasi Zen in una via estremamente trafficata.

Nagamachi, il quartiere dei Samurai

 

Dal Santuario di Oyama con appena 10 minuti di camminata, potrete raggiungere il distretto di Nagamachi noto anche come “il quartiere dei Samurai”. Visitate il quartiere senza meta, scorgendo con il capo i canali che scorrono sotto i piccoli ponti di legno, e le recinzioni di canne che proteggono le abitazioni nascondendo i giardini zen che si trovano al loro interno.

Case dipinte come in un quadro, strade ciottolate dove risuona il rumore degli zoccoli di legno degli abitanti e alberi vincolati da corde per mantenere la tradizionale forma conica: tutto questo è il distretto di Nagamaci.

Imperdibile una visita nella residenza Nomura, aperta al pubblico.

Castello di Kanazawa / Giardini Kenroku-en

 

Dopo aver visitato la residenza Nomura dirigetevi a piedi verso il Castello di Kanazawa e concedetevi poi una passeggiata nei giardini Kenroku-en, definiti (e a ragione) i più belli di tutto il Giappone.

Higashi Chaya-machi / Ochaya Shima

 

Dopo una pausa immersi in uno degli angoli più suggestivi di tutto il Paese, recatevi nel quartiere di Higashi Chaya-machi, noto anche come quartiere della Geisha. Qui potrete visitare anche la casa della geisha Ochaya Shima. Il quartiere ha delle strette stradine costeggiate dalle case di legno con le grandi porte, che conferiscono a tutta la zona l’atmosfera un po’ misteriosa ed ovattata tipica del mondo delle geishe.

Consiglio per la cena

 

La vostra giornata termina qui, ma se avete voglia di chiudere in bellezza l’esperienza a Kanazawa, ecco due ristoranti nei quali poter mangiare molto bene:

SUSHI, TAIKO SUSHI,

indicazioni a questo link

OKONOMIYAKI, CHIBO

Indicazioni a questo link

Consiglio per chi ama svegliarsi presto

 

Se siete mattinieri ed avete voglia di vivere a Kanazawa come i locali, svegliatevi presto e non non perdetevi una passeggiata al Mercato di Omi-cho dove ogni giorno oltre 170 venditori di carne, pesce, frutta e verdura, si radunano per dare vita alla vita del mercato che pare essere più una colorata festa rionale che un’occasione di vendita.

Consiglio per chi ama i musei

 

Kanazawa è una città con alcuni dei musei più interessanti di tutto il Giappone.

  • Museo dell’artigianato e di oggetti tradizionali
  • Museo delle Belle Arti della Provincia di Ishikawa
  • Museo Honda
  • Museo d’Arte Contemporanea per il XXI secolo
  • Museo commemorativo Nakamura
  • Museo di Yasue della foglia d’oro

Consiglio per chi ama lo shopping

 

Accanto alla stazione di Kanazawa troverete il centro commerciale FORUS con tantissimi negozi per acquisti di ogni genere e con gli ultimi due piani interamente dedicati ai ristoranti.

Ti è venuta voglia di provare questa esperienza?

Non resta che preparare la valigia!

Roberta Manis

Roberta Manis
Scritto da:
Roberta Manis
Roberta ha iniziato a viaggiare a 20 anni e da allora non si è più fermata dando sempre priorità alla scoperta del mondo. Ama il Giappone ed i mondi artici, il suo eroe è Ernest Shackleton ed è mamma di Aurora.
Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE
GiappoTour® di 5 notti alla scoperta della capitale del Giappone con piccolo gruppo e accompagnatore parlante italiano.
8 giorni / 5 notti
da € 1.190
Scopri
Il GiappoTour dell'armonia: tour di gruppo guidato in italiano dal Kyushu a Tokyo, passando per Hiroshima, Okayama, Osaka e Kyoto.
16 giorni / 13 notti
Voli inclusi
da € 3.970
Scopri

Articoli recenti

Quando andare in Giappone: il periodo migliore
Quando andare in Giappone: il periodo migliore
20 Giugno 2024
Gian Paolo Serra
Scopri subito il periodo migliore per andare in Giappone. Nell’articolo troverai info sul clima di ogni stagione e i dettagli per ogni singolo mese. Questo ti permetterà di avere tutto le info per scegliere il periodo migliore per intraprendere il tuo viaggio, anche con riferimento alle località del tuo itinerario e ai tuoi interessi
Akihabara: cosa vedere, e fare, nella città elettrica
Akihabara: cosa vedere, e fare, nella città elettrica
6 Giugno 2024
Gian Paolo Serra
Ecco una lista su cosa vedere, e fare, ad Akihabara, meglio conosciuta come la città elettrica. Luci led scintillanti, Maid Cafe, cultura otaku, negozi di elettronica e molto, molto altro
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio