Contattaci
Parla con noi
Golden week in Giappone: cosa è e quando si celebra

Assieme all’oshogatsu (le festività per il nuovo anno) e l’obon, che si celebra a metà agosto, la Golden week è uno dei periodi festivi più importanti del Giappone. E’ ricompresa tra gli ultimi giorni di aprile e i primi di maggio, e racchiude ben 4 giorni di festa nazionale nell’arco di una settimana.

Grazie ai fine settimana, la golden week è uno dei periodi di vacanza più lunghi del paese nipponico. I giapponesi la sfruttano per viaggiare, godersi del meritato relax e trascorrere del tempo libero con familiari e amici.  

Viaggiare in Giappone durante questo periodo può essere complicato, considerata la folla che va letteralmente all’assalto di stazioni e aeroporti. Anche trovare una camera in hotel può diventare difficile e i prezzi sono soggetti a forti rincari.

Per questi motivi la Golden Week è uno dei momenti più delicati per intraprendere un Tour in Giappone. Se puoi scegliere liberamente il periodo in cui partire, ti consiglio di evitare questi giorni.

Se però questo non è possibile non preoccuparti e continua a leggere. Troverai alcuni utili consigli su come goderti al massimo il tuo viaggio in Giappone anche durante questa fase di vacanza così popolare per i giapponesi.

Cosa è la Golden Week in Giappone?

I 4 giorni di festa che formano la golden week

Come anticipato nelle righe precedenti, la golden week è un periodo di vacanza formato da 4 feste nazionali che ricorrono nell’arco di una settimana. Eccole nel dettaglio:

29 Aprile – Showa no hi (dedicato all’imperatore Showa)

Il 29 aprile è il compleanno del compianto imperatore Showa, scomparso nel 1989, che ha regnato sul Giappone più tempo di chiunque altro (diventò imperatore nel lontano 1926).

03 maggio – Kenpo kinenbi (festa della Costituzione)

Il 03 maggio del 1947 entrò in vigore, nel Giappone post bellico, la nuova costituzione. Questa giornata di festa è dedicata a tale ricorrenza.

04 maggio – midori no hi (giornata dedicata all’ambiente)

Giornata di festa in cui si celebrano la natura e le attività all’aria aperta. Anche questa festività è stata ispirata dall’imperatore Showa, che era un amante della natura. Grazie a questa ricorrenza gli ingressi ai parchi e giardini sono gratuiti in molte città giapponesi.

05 maggio – kodomo no hi (festa dei bambini)

Durante questa giornata si prega per la salute e il futuro dei propri figli. Le decorazioni che contraddistinguono questa festività sono gli aquiloni a forma di carpa. La giornata dedicata alle bambine è invece il 3 marzo.

Quanto dura la Golden Week?

Molto dipende dai week end e vari “ponti”. In linea di massima la golden week dura circa 10 giorni. Tieni però conto che alcune aziende chiudono o concedono ai lavoratori dei giorni di ferie. Questo fatto fa si che la golden week possa arrivare a ricomprendere due settimane piene.

Le date della Golden Week nei prossimi due anni

Golden week 2025

Nel 2025 la golden week durerà dal 29 aprile (martedì) fino a domenica 11 maggio. Probabilmente il picco sarà tra il 3 e il 6 maggio.

Golden week 2026

Nel 2026 la golden week durerà sempre dal 29 aprile (mercoledì) fino a domenica 10 maggio. Il picco degli spostamenti si avrà probabilmente tra sabato 2 maggio e mercoledì 6.

Cosa aspettarsi durante la golden week?

Trattandosi di uno dei periodi di vacanza più importanti del Giappone, paragonabile al nostro ponte di Pasqua, devi attenderti un incremento dei prezzi di tutti i servizi legati al turismo, quindi biglietti di aerei, treni e traghetti, e naturalmente hotel. Inoltre trovare disponibilità non è facile.

I Giapponesi approfittano di questi giorni di festa per viaggiare sia all’estero che nello stesso paese nipponico. Cosa significa questo per te e il tuo viaggio in Giappone? Che ci saranno alcune località, specialmente le città turistiche come Kyoto, e le aree naturalistiche come Hakone, più affollate del solito.

Se il tuo budget non è particolarmente elevato, potresti quindi risparmiare notevolmente decidendo di spostare il tuo viaggio in Giappone una o due settimane più avanti. Se invece hai la fortuna di non doverti porre questo problema, viaggiare in Giappone durante la Golden Week ti permetterà di godere di quell’aria “elettrica” che si respira durante i periodi di festa.

Potrai inoltre goderti il fantastico clima primaverile, sicuramente uno dei periodi migliori per andare in Giappone. Temperature miti, poca pioggia e un maggiore numero di ore di luce renderanno il tuo viaggio nel paese dove sorge il sole ancora più indimenticabile.  

Qualche consiglio utile per godersi il proprio viaggio al meglio

Prenotare con largo anticipo è il primo consiglio che voglio darti. Questo accorgimento ti permetterà di risparmiare e avere una scelta più ampia. 

Se sei un amante di Tokyo il mio secondo consiglio per il tuo viaggio in Giappone durante la golden week è proprio quello di rimanere nella capitale del paese. Tantissimi lavoratori approfittano di questo periodo per fare un breve viaggio fuori città con familiari (e a volte amici). Questo fa si che che le strade affollate di questa megalopoli infinita siano un po’ meno affollate (come capita a Roma durante ferragosto).

Da Tokyo potrai inoltre fare escursioni in giornata in località vicine. Così non dovrei dedicare tutto il tuo viaggio solamente alla capitale del paese.

Rimanendo in città eviterai inoltre di acquistare biglietti aerei e ferroviari, che subiscono forti rincari durante la golden week.

Località naturalistiche come Okinawa, l’Hokkaido, quelle termali (ad esempio Hakone) o le “città d’arte”, Kyoto in primis, sono invece le destinazioni preferite dai giapponesi.

Potresti decidere di posticipare la visita di queste località fantastiche in un secondo viaggio. Se vuoi comunque recarti a Kyoto puoi valutare di pernottare in città vicine (come Kobe o Osaka).

I migliori Tour Blueberry per scoprire il Giappone

Grazie per aver dedicato del tempo a leggere questo articolo. Spero abbia soddisfatto tutte le tue curiosità sulla Golden Week.

Sai che Blueberry Travel è un Tour Operator specializzato in viaggi e tour in Giappone?

Potrai scoprire il paese nipponico sia con Tour in piccolo gruppo, i nostri famosi GiappoTour®, che con fantastiche esperienze di viaggi su misura e viaggi di nozze.

Viaggiando con noi potrai davvero vivere la realtà Giapponese, diventando parte dei luoghi che visiterai.

Che aggiungere? Per maggiori informazioni non esitare a contattarci alla mail info@blueberrytravel.it, telefono (0794812011) o canali social

Mata nee!

Gian Paolo Serra
Scritto da:
Gian Paolo Serra
Viaggiatore appassionato da oltre 20 anni ho una laurea in legge ed un interesse profondo per tutto ciò che è diverso e fuori dalla routine. In un universo parallelo spero di fare il musicista o lo scrittore
Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE
GiappoTour® di 5 notti alla scoperta della capitale del Giappone con piccolo gruppo e accompagnatore parlante italiano.
8 giorni / 5 notti
da € 1.190
Scopri
Il GiappoTour dell'armonia: tour di gruppo guidato in italiano dal Kyushu a Tokyo, passando per Hiroshima, Okayama, Osaka e Kyoto.
16 giorni / 13 notti
Voli inclusi
da € 3.970
Scopri

Articoli recenti

Itinerario in Giappone 14 giorni: tutto il meglio
Itinerario in Giappone 14 giorni: tutto il meglio
17 Luglio 2024
Gian Paolo Serra
Tokyo, Kyoto, Osaka e molto altro. Scopri subito il miglior itinerario per il tuo viaggio in Giappone di 14 giorni. Troverai non solo le località da vedere, ma anche quanto tempo trascorrere in ciascuna di esse
Golden week in Giappone: cosa è e quando si celebra
Golden week in Giappone: cosa è e quando si celebra
4 Luglio 2024
Gian Paolo Serra
Tutto quello che c’è da sapere sulla Golden Week, uno dei periodi di vacanza più lunghi e importanti del paese. Leggendo l'articolo scoprirai cosa è, quanto dura e troverai anche alcuni consigli utili su come affrontare un viaggio durante i giorni della “settimana d’oro”
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio