Australia 

Tutto quello che c'è da sapere su Kankgaroo Island in Australia

06 Giugno 2018

Kangaroo Island è una delle migliori destinazioni al mondo per stare a contatto con la natura. Qui le scogliere scontrano la furia dell’Oceano e le foreste si intrecciano inseguendo le strade. Qui troverete leoni di mare, foche, koala, wallaby, pinguini e ovviamente canguri.

Informazioni su Kangaroo Island

Kangaroo Island si estende per 4.400 kmq, è la terza isola australiana (dopo Tasmania e Malville Island) ed è un territorio davvero vasto con tantissime cose da vedere e da fare.

Gli abitanti sono solo 4.500 e l’isola è composta da tanti piccoli villaggi sparpagliati su tutta la superficie.

Nonostante sia una piccola isola, non commettete mai l’errore di sottostimare le sue distanze, e nello specifico non scordate mai che:

  • Per attraversare l’isola da est a ovest occorrono 2 ore e 20 minuti di guida ovvero da Cape Willoughby fino al Flinders National Park;
  • Per attraversare l’isola da nord a sud occorrono 45 minuti di guida ovvero da Stokes Bay a Vivonne Bay.

L’isola si compone di 7 regioni: West End, Parnadana, South Coast, North Coast, Kingscote, Penneshaw e Penisola di Dudley ed infine American River.

Quanto tempo restare a Kangaroo Island?

La scelta del tempo da trascorrere a Kangaroo Island dipende moltissimo da tutto il tempo che avete a disposizione per il vostro viaggio in Australia, ma se avete deciso di inserire questa isola che pullula di animali e paesaggi, tenete in considerazione di trascorrerci almeno 2 notti, magari una in prossimità del Flinders National Park ed una verso Kingscote.

Come visitare Kangaroo Island?

Il modo migliore per visitare Kangaroo Island è in macchina. E’ possibile imbarcare la propria auto ed arrivare qui in traghetto, oppure noleggiare un’auto con Avis o Herts all’aeroporto di Kigscote (prenotandola prima) o direttamente a Penneshaw di fronte al molo traghetti.

MACCHINA

E’ il modo migliore per visitare l’isola perché si ha maggiore libertà. Se si sceglie di noleggiare un’auto direttamente nell’isola, è bene capire che tipo di vettura si desidera; difatti non tutte le strade sono asfaltate a Kangaroo Island, ma sono comunque praticabili da vetture 2WD. Ciononostante molti viaggiatori preferiscono prenotare comunque auto 4WD che sono però disponibili in quantità limitata.

Se si noleggia una vettura è bene controllare nelle condizioni di contratto quali tipi di percorsi rientrano nell’assicurazione. Alcune compagnie di autonoleggio infatti non coprono danni avvenuti nelle strade non asfaltate, a meno di acquistare una assicurazione integrativa (scelta fortemente consigliata).

Le strade principali tra Penneshaw, American River, Kingscote, Parndana e Flinders Chase sono asfaltate, hanno un’ottima manutenzione ed una segnaletica molto curata. Tutte le altre strade non sono asfaltate e per percorrerle è necessario ridurre la velocità prestando molta attenzione al passaggio di animali e riducendo al minimo l’impatto della vettura. Le strade non asfaltate sono comunque dotate di buona segnaletica e non hanno tratti pericolosi, sebbene siano sempre consigliate attenzione e prudenza alla guida.

A Kangaroo Island troverete stazioni di servizio a Kingscote, Island Beach, Parndana, Penneshaw e Kangaroo Island Wilderness Retret (Flinders Chase).

La fauna selvatica di Kangaroo Island è molto preziosa (come ovunque in Australia), per questo evitare di guidare di notte o se si è costretti a farlo è necessaria la massima attenzione.

BUS SHUTTLE

Gli Shuttle Sealink operano 2 volte al giorno, trasferimenti tra Kingscote, American River, Penneshaw (terminal traghetti). Se non avete l’auto a noleggio valutate questa opzione, anche se non vi fermerete nelle principali attrazioni, ma solamente nei villaggi. Tenete però conto del fatto che questa opzione è l’unica assimilabile ad un trasferimento pubblico che in realtà non è presente nell’isola (non sono presenti nemmeno Taxi).

Per utilizzare i servizi di BUS Shuttle è necessaria la prenotazione.

BICICLETTA

Per i più determinati e pieni d’energia, gli spostamenti in bicicletta possono essere una buona opzione, ma valutate questa possibilità solamente se avete tanti giorni a disposizione, le distanze a Kangaroo Island sono notevoli.

Nell’isola non esistono bici pubbliche, per cui dovrete portare la vostra imbarcandola a Cape Jervis.

TOUR ORGANIZZATI

Se arrivate in traghetto o in aereo e alloggiate a Kingscote, potrete acquistare una delle numerosissime escursioni Sit in Coach guidate in inglese. Sono disponibili anche escursioni in lingua italiana che vi porteranno fino al Flinders Chase. Valutate questa opzione se desiderate stare 1 o due notti a Kangaroo Island ma preferite non guidare.

Alcune compagnie di escursioni sono anche dotate di BUS di gruppo 4WD.

Tutte le escursioni vanno prenotate in anticipo.

Come arrivare a Kangaroo Island?

Esistono vari modi per raggiungere Kangaroo Island, vediamo insieme tutte le possibilità ma la cosa importante da ricordate per viaggiare in questa isola meravigliosa, è che la pianificazione è fondamentale. Se desiderate dei servizi qui dovete richiederci di prenotarli.

TRAGHETTO

La compagnia di navigazione Sealink opera collegamenti giornalieri (tranne Natale), tra Cape Jervis (2 ore di guida a sud di Adelaide) e Penneshaw. I traghetti trasportano passeggeri e veicoli, ma la prenotazione è obbligatoria. Ogni giorno il collegamento è disponibile in almeno 4 orari differenti distribuiti nell’arco di tutta la giornata e la traversata dura circa 45 minuti.

La navigazione avviene in aperto oceano, per cui chi soffre di mal di mare è bene che prenda qualche contromisura.

BUS

Da Adelaide sono disponibili dei Bus che vi porteranno direttamente a Kangaroo Island percorrendo prima il tratto di autostrada che conduce a Cape Jervis, e di seguito la traversata in traghetto.

Da Adelaide sono a disposizione anche escursioni giornaliere organizzate, per avere un assaggio dell’isola.

AEREO

La compagnia Regional Express collega l’aeroporto di Adelaide con l’aeroporto di Kingscote che si trova a 14 km dalla città. Il volo ha una durata di 30 minuti e ci sono 3 collegamenti giornalieri.

 

Un viaggio qui è un viaggio nell'immensità con una concentrazione di suoni, colori e profumi inimmaginabili. Non perdete questa tappa durante il vostro prossimo viaggio in Australia

Roberta Manis

 

Vuoi scoprire tutte le nostre partenze in Australia? clicca qui

 

 

Potrebbe interessarti

Viaggio di gruppo
Australia: Terra Classica
8 notti
Australia
Australia: Terra Classica

L'itinerario ideale per ammirare con visite guidate in italiano tutti i luoghi simbolo dell'Austria in soli 9 giorni!

Da 1785 € scopri di più
Viaggio di gruppo
Australia: Terra dei Sogni
11 notti
Australia
Australia: Terra dei Sogni

Tour in individuale con visite guidate in italiano e trasferimenti privati da/per gli aeroporti. Quale modo migliore per visitare ...

Da 2210 € scopri di più

ultimi articoli

Australia: come scegliere i voli e la compagnia aerea giusti
Australia
01 Agosto 2018
Australia: come scegliere i voli e la compagnia aerea giusti

Pianificare un viaggio in Australia richiede tempo e tante ricerche. Uno dei primi passi nella piani ...

Australia: parco nazionale Uluru-Kata Tjuta
Australia
04 Luglio 2018
Australia: parco nazionale Uluru-Kata Tjuta

Il parco nazionale Uluru-Kata Tjuta non solo rappresenta il cuore dell’Australia ma forse è diven ...