Giappone GiappoTour Blue News 

150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia

20 Aprile 2016

Il 25 agosto 1866, durante il bakumatsu (ultimi anni del periodo Edo), Giappone e Italia, siglando il Trattato di Amicizia e di Commercio, davano avvio alle relazioni diplomatiche. A quei tempi l'Italia, pur avendo proclamato l'unità nel 1861, con il Veneto sotto il dominio austriaco e Roma sotto quello dello Stato della Chiesa, era ancora coinvolta nel processo di unificazione. La capitale era stata inizialmente stabilita a Torino, per poi essere trasferita a Firenze nel 1866. Contemporaneamente il Giappone, invece, stringeva il trattato di pace e amicizia con gli Stati Uniti e, a seguire, numerosi trattati di amicizia e commercio con gli altri Paesi occidentali, mentre il periodo Edo volgeva al termine ed era imminente la restaurazione del potere imperiale.

Sia il Giappone sia l'Italia, dopo l'apertura delle relazioni diplomatiche, hanno perseguito un rapido sviluppo come stati moderni e, approfondendo le reciproche relazioni attraverso un assiduo interscambio, sono arrivati a costruire gli ottimi rapporti di cui siamo testimoni ai giorni nostri. Per il centocinquantesimo delle relazioni diplomatiche, nel 2016 sono previste in varie località di entrambi i Paesi manifestazioni in molteplici ambiti.

Riconoscendo ai nostri predecessori quanto hanno saputo realizzare finora, non sarebbe forse particolarmente significativo, in un anno che segna una così importante ricorrenza, intensificare ulteriormente l'interscambio tra le giovani generazioni, gettando nuovi semi per il futuro? E' questo il pensiero che sottende a tutte le manifestazioni celebrative del centocinquantesimo anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia.

PROGRAMMA EVENTI 150° ANNIVERSARIO DELLE RELAZIONI TRA GIAPPONE E ITALIA

 

fonte: Ambasciata del Giappone in Italia

Potrebbe interessarti

Viaggio individuale
Giappone per Gaijin
12 notti
Giappone
Giappone per Gaijin

Volete scoprire la vostra anima orientale? Vivete il Giappone come non avete mai immaginato. Metropoli futuriste e paesaggi mozzaf ...

Da 2190 € scopri di più
Viaggio individuale
Sogno giapponese
11 notti
Giappone
Sogno giapponese

Questa esperienza di viaggio Blueberry Travel è stata studiata per svelarvi alcuni dei luoghi più suggestivi del paese del sol ...

Da 2150 € scopri di più

ultimi articoli

Viaggio in Giappone: 5 buoni motivi per NON prendere la colazione in hotel
Giappone
25 Agosto 2018
Viaggio in Giappone: 5 buoni motivi per NON prendere la colazione in hotel

Questi sono 5 motivi per cui dovreste valutare con attenzione di non acquistare la prima colazione ...

Viaggio in Giappone, IC card per i mezzi pubblici: Suica, Pasmo o Icoca?
Giappone
09 Maggio 2018
Viaggio in Giappone, IC card per i mezzi pubblici: Suica, Pasmo o Icoca?

Ecco un articolo nel quale vi diciamo come spostarvi in Giappone con i mezzi pubblici e quali card ...