Giappone Asia 

Viaggio in Giappone, escursione ai parchi Disney di Tokyo

04 Settembre 2019

La scusa perfetta per essere costretti a trascorrere una giornata presso i parchi Disney (si, in realtà si tratta di due attrazioni distinte) è doverci accompagnare un bambino. In realtà non bisogna necessariamente essere dei pargoli per ammirare i protagonisti del mondo Disney. Da Frozen a Peter pan, da Topolino a Cenerentola, la nota casa di produzione statunitense ha creato personaggi capaci di fare sognare generazioni sparse per tutto il globo. In questo articolo vi diamo alcuni consigli su come raggiungere, e cosa fare, nei parchi divertimento Tokyo Disneyland e Tokyo Disney Sea.

DOVE SI TROVANI I PARCHI DISNEY A TOKYO?

I parchi si trovano nella prefettura di Chiba, a Maihama. Si tratta di un'area costiera che si può raggiungere in meno di 20 minuti dalla stazione di Tokyo, utilizzando gli efficientissimi treni giapponesi. Non è quindi necessario pernottare all'interno del resort, anche se questa esperienza è ideale se volete fare felici i più giovani.

COME RAGGIUNGERE I PARCHI DISNEY DA TOKYO

Il modo più semplice di raggiungere i pachi Disneyland e Disney sea è quello di prendere il treno delle linee JR Keyko o JR Musashino fino alla stazione di Maihama. I treni hanno un'altissima frequenza, con un tempo di percorrenza di circa 15 minuti. Il Japan Rail Pass consente l'uso gratuito di entrambe linee; diversamente il costo è di appena 220 JPY. Per spostarvi nell'area dei parchi potete utilizzare la "Disney Line", monorotaia circolare che copre tutta l'area del resort (il costo è di 260 JPY a corsa).

TOKYO DISNEY SEA O TOKYO DISNEYLAND?

Non è facile dare un consiglio su quale parco visitare. Posso però dare la mia opinione personale, avendoli visitati entrambi

Tokyo Disney Sea è più adatto ai più grandi, diciamo dai 14 agli 80 anni. Il filo conduttore del parco è il mare, soprattutto i miti e le leggende degli oceani. Al suo interno si trova anche "Mediterranean Harbor", che riproduce fedelmente l'ambientazione italiana di inizio secolo scorso. Tra le mie attrazioni preferite ci sono la "Tower of Terror", "20.000 thousands league under the sea" (ispirato al celebre romanzo di Jules Verne), Toy Story Mania (date il vostro meglio come cecchini) e "Indiana Jones Adventures". Gli amanti delle montagne russe non possono perdere il "Raging Spirit".

Ci sono tante altre attrazioni molto divertenti e la giornata, code permettendo, volerà via molto in fretta.

Una curiosità, Tokyo Disney sea è unico in tutto il modo, ideato, progettato (e realizzato) in Giappone.

Tokyo Disneyland è interamente ispirato ai film prodotti dalla Disney, e non è originale come il Tokyo Disney Sea, essendo stato progettato sulla base dei suoi parchi “fratelli” che si trovano negli USA . Il parco è ideale per i più piccoli ma sarà uno "spasso" per tutti coloro che sono rimasti un po' bambini dentro (cosa che capita a molti, incluso il sottoscritto). Le parate sono molto più spettacolari rispetto al Disney Sea e i bambini potranno interagire con personaggi che hanno visto solo al cinema o in televisione. Tra le mie attrazioni preferite ci sono sicuramente Tomorrowland ed Adventuraland.

COSTO DEI BIGLIETTI DI INGRESSO 

Esistono diversi tipi di biglietti (o "passport"). Quelli che probabilmente saranno più utili per voi sono il pass da 1 giorno (1 day passport) quello da 2 giorni (2 days passport).

Il pass da un giorno consente l'ingresso a Tokyo Disneyland o al Tokyo Disney Sea per un giorno. Il costo è di 7.400 JPY per adulti, 6.400 JPY per ragazzi dai 12 ai 17 anni e 4.800 JPY per bambini da 4 a 11 anni. Il pass da due giorni consente invece l'ingresso ad un parco al giorno, per due giorni consecutivi. Questa soluzione è quindi ideale se volete visitare entrambi i parchi. Il costo è di 13.600 JPY per adulti, 11.600 JPY per ragazzi dai 12 ai 17 anni e 8.600 JPY per bambini da 4 a 11 anni.

Molto convenienti il pass "after 6" che consente l'ingresso in uno dei due parchi dopo le 18. Il costo è fisso di 4.200 JPY per tutti (adulti, ragazzi e bambini).

Per tutti gli altri tipi di biglietti potete consultare la pagina ufficiale del parco, che trovate a questo link .

DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI DI INGRESSO AI PARCHI DISNEY DI TOKYO

Se avete acquistato un viaggio in Giappone Blueberry, potete richiederci i biglietti in fase di prenotazione o entro un mese dalla data di partenza. Diversamente potete scegliere di utilizzare il sito internet ufficiale del parco, l’acquisto diretto presso le agenzie di viaggio in Giappone, i "Disney stores", negli hotel del resort o affiliati e in alcuni conbini

I biglietti possono essere acquistati anche direttamente alle biglietterie dei pachi, che sono operative a partire da un’ora prima dell’apertura del parco.

QUALCHE CONSIGLIO UTILE

  • A causa dell’affollamento suggeriamo fortemente di evitare i fine settimana e tutti i giorni che coincidono con le vacanze, specialmente scolastiche (ad esempio i periodi di golden week).
  • Sfruttate l’utile servizio “Fastpass”, che consente gratuitamente di ottenere un biglietto riduci fila per un’orario specifico in una determinata fascia oraria. Il fast pass può essere ottenuto inserendo il proprio biglietto in una delle “fast machine” che sono presenti nel parco
  • Dedicate l’intera giornata per la visita di un parco. Il biglietto "after 6" è conveniente a mio modo di vedere, se volete tornarci una seconda volta

Che dire? Per maggiori informazioni non esitate a contattarci allo 079 4812011, per mail o canali social.

Mata nee!

Il Mirtillo

Gian Paolo Serra

Potrebbe interessarti

Viaggio individuale
Giappone per Gaijin
12 notti
Giappone
Giappone per Gaijin

Volete scoprire la vostra anima orientale? Vivete il Giappone come non avete mai immaginato. Metropoli futuriste e paesaggi mozzaf ...

Da 2250 € scopri di più
Viaggio individuale
Sogno giapponese
11 notti
Giappone
Sogno giapponese

Questa esperienza di viaggio Blueberry Travel è stata studiata per svelarvi alcuni dei luoghi più suggestivi del paese del sol ...

Da 2250 € scopri di più

ultimi articoli

Mappe e itinerari di Tokyo
Giappone
24 Luglio 2019
Mappe e itinerari di Tokyo

Quando visitate una città a cosa vi affidate per seguire un itinerario e per sapere da che parte ...

Come noleggiare Il pocket wifi in Giappone
Giappone
13 Luglio 2019
Come noleggiare Il pocket wifi in Giappone

Irriducibili di instragram, facebook e social network vari? Dipendenti dalla rete per quasi 24 ore ...