Giappone 

Emozioni del viaggio Giappone la via del Samurai

08 Marzo 2016

 Sakura è la parola giapponese che indica l’albero di ciliegio. Se avete sentito parlare del Giappone, poco ma sicuro, avrete sentito della fioritura dei ciliegi, probabilmente la festa più sentita dal popolo giapponese assieme all’ultimo dell’anno.La bellezza intrinseca che esiste in un fiore di ciliegio, la sua breve esistenza, il suo colore tenue lascia un senso di spaesamento ma ha l’effetto di fare entrare in contatto chi lo osserva con la più profonda essenza del suo animo.

Itinerario di viaggio

Questa esperienza di viaggio è proiettata verso la scoperta del Giappone più classico; del paese delle geishe e dei samurai, dalla natura incontaminata e del profondo rispetto per la bellezza in qualunque forma si manifesti. Possiamo considerare la parentesi di Tokyo come inizio e metro di paragone che vi farà capire quanto può essere diverso un paese che ha abbracciato la modernità ma che, nonostante tutto, riesce a mantenere dominanti quei caratteri della propria cultura che ne fanno un posto unico dal fascino indiscutibile.

Il Giappone, tra sogno e realtà

Tokyo è ad oggi la metropoli più grande del pianeta. Conta circa otto milioni di abitanti che arrivano all’impressionante cifra di trenta milioni considerando l’area che la circonda. La struttura della città è molto particolare. Non esiste infatti un “centro” cittadino, ma diversi quartieri che si sviluppano attorno alle stazioni e che costituiscono un piccolo microcosmo indipendente con proprie caratteristiche e un aspetto urbanistico particolare. Passerete da Ginza, con i suoi negozi e grandi magazzini, luogo ideale per fare shopping a Ueno, quartiere vitale dove è possibile respirare, a detta di chi scrive, la più pura e “popolare” aria di Tokyo (un suggerimento, fate un salto al parco se siete da quelle parti).

Lasciata la metropoli preparatevi a godere del Giappone più tradizionale, entrerete infatti in un mondo fatto di paesaggi mozzafiato, stretti vicoli con basse case di legno e giardini con laghetti che danno un senso di pace fuori dal comune. La vostra esperienza di viaggio prosegue verso il sud ovest del paese. Prossima tappa è Takayama, cittadina di montagna situata nella prefettura di Gifu che conserva, specialmente nella città vecchia, un tocco di tradizione che poche altre città giapponesi possono vantare. Takayama sarà anche la location ideale per provare l'autentica ospitalità giapponese. Qui pernotterete infatti in un autentico ryokan nel cuore della cittadina. Lasciata Takayama si proseguirete verso Kanazawa, facendo una sosta per ammirare il villaggio di Shirakawa-go, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Kanazawa vanta tra i suoi monumenti, quello che è considerato il più bel giardino in stile giapponese del paese; il bellissimo Kenrokuen.

Con la zona delle Alpi giapponesi alle spalle ci si addentrerà nella regione del Kansai per visitare Kyoto, capitale culturale del paese. Kyoto sarà l'ultima tappa del vostro pellegrinaggio in terra nipponica.

In Giappone mai soli

Nel viaggio è incluso il nostro pacchetto "In Giappone mai soli" che comprende: incontro all'aeroporto di Tokyo con un nostro referente parlante italiano e accompagnamento al proprio hotel (con mezzi pubblici); assistenza per il check in al proprio hotel e successivo orientamento di 1 ora. Sarà fornito anche un numero di contatto in Giappone gratuito per ricevere assistenza in lingua italiana (oltre al numero di emergenza Blueberry Travel). Inclusi anche i biglietti del bus fino alla stazione di Tokyo

Quando andare

luglio e agosto sono i mesi più caldi e umidi (sono però molto affascinanti grazie ai matsuri). Per il resto ogni stagione ha il suo indubbio fascino. La primavera degli Hanami e l'autunno del foliage sono semplicemente fantastiche.

 

Potrebbe interessarti

Viaggio individuale
Giappone per Gaijin
12 notti
Giappone
Giappone per Gaijin

Volete scoprire la vostra anima orientale? Vivete il Giappone come non avete mai immaginato. Metropoli futuriste e paesaggi mozzaf ...

Da 2190 € scopri di più
Viaggio individuale
Sogno giapponese
11 notti
Giappone
Sogno giapponese

Questa esperienza di viaggio Blueberry Travel è stata studiata per svelarvi alcuni dei luoghi più suggestivi del paese del sol ...

Da 2150 € scopri di più

ultimi articoli

Viaggio in Giappone: 5 buoni motivi per NON prendere la colazione in hotel
Giappone
25 Agosto 2018
Viaggio in Giappone: 5 buoni motivi per NON prendere la colazione in hotel

Questi sono 5 motivi per cui dovreste valutare con attenzione di non acquistare la prima colazione ...

Viaggio in Giappone, IC card per i mezzi pubblici: Suica, Pasmo o Icoca?
Giappone
09 Maggio 2018
Viaggio in Giappone, IC card per i mezzi pubblici: Suica, Pasmo o Icoca?

Ecco un articolo nel quale vi diciamo come spostarvi in Giappone con i mezzi pubblici e quali card ...