Giappone

Dove mangiare il miglior yakiniku di Tokyo

02 Novembre 2015

Poche città al mondo possono vantare un’offerta culinaria come Tokyo e, vi possiamo garantire, la cucina giapponese può essere incredibilmente varia e gustosa come poche altre. In questo breve articolo vi parliamo di un ristorante di yakiniku che ci ha colpito particolarmente, il Cossott'e sp di Tokyo

Cos’è lo yakiniku?

In tre  parole esatte? Carne- alla-griglia. Cercando di estendere un minimo il concetto possiamo dirvi che tratta di piccoli pezzi di carne che vengono fatti cuocere in griglie di medie dimensioni inglobate nel tavolo. L’origine di questa pietanza è la Korea (come diversi altri piatti che sono entrati nell’ordinaria cucina giapponese) e, a meno che non siate vegetariani,  vegani o con intolleranze alla carne, vi consigliamo di provarlo almeno una volta.

Il ristorante “Cossott'e sp”

Si trova nel quartiere di Azabu-juban, una delle zone residenziali più “in” di Tokyo. Il distretto è fuori dai giri del turismo di massa e può rivelarsi una piacevole scoperta ( gli/le appassionati/e di Sailor Moon ne avranno già sentiti parlare). L’ambiente del locale, con i suoi circa 30 coperti,  è molto gradevole ed elegante, oltreché raccolto. Attraversato l’uscio della porta con Marco (Togni ndr), veniamo accolti da un cameriere che ci scorta al nostro tavolo. Appena accomodati il gestore, Sig. Takafumi Kayamori,  subito venuto a salutare gli unici gaijin del locale, ci suggerisce di provare un menù speciale; tutto a base di carne bovina di categoria A5 (la più alta raggiungibile secondo il rigido e severo sistema di classificazione nipponico). Dopo una breve occhiata ad un tavolo vicino, e capito il metodo migliore per cuocere la carne, procediamo seguendo le poche indicazioni forniteci da Takafumi, che possono essere riassunte con “cuocete ogni lato per un minuto circa, intingete leggermente nella salsa ponzu e gustate”. Il nostro anfitrione ci spiega con molta decisione che in questo locale il gusto “principe” che ogni avventore deve sentire è quello della carne, la quale viene scelta dallo chef, ogni giorno, con estrema cura e attenzione. La salsa va messa con parsimonia in modo tale che non copra il sapore della carne.

La mia esperienza

al ristorante Cossott'e sp è stata fantastica. Poche volte mi è capitato di mangiare una carne tanto gustosa e tenera (che letteralmente si scioglie in bocca). Sono stato in altri ristoranti yakiniku e devo dire che mangiare al Cossotte è stato completamente diverso (per dirla alla “pulp fiction” non sembrava neanche lo stesso sport). Inoltre devo precisare che, pur non essendo vegetariano, mangio carne di rado. Per questo motivo  quando lo faccio sono molto esigente e amo trattarmi bene. Il nostro menù prevedeva 5 tipi di carne, con condimento di verdure varie. Come beveraggio abbiamo optato, come suggerito da Takafumi san, per una birra leggera Sapporo. L’unico dettaglio che va a sfavore del ristorante è la scarsa padronanza dell’inglese dei camerieri. D’altro canto il fatto che ci siano solo giapponesi (molti dei quali clienti abituali) ci fa capire che si tratta di un ottimo locale. Discutendo con Takafumi san abbiamo però raggiunto un compromesso che vi consentirà di poter ordinare senza bisogno di parlare giapponese; vi basterà chiedere il menù “Marco Togni Omakase” e vi verrà servito il nostro stesso menù , comprendente 5 pezzi di carne bovina A5 scelta ogni sera dallo chef (omakase significa proprio “affidare tutto allo chef”). Il costo del menù è di 9.000 JPY per persona + tasse (8%). Le bevande sono escluse. Viste le dimensioni ridotte del locale vi consigliamo di prenotare, facendo chiamare dalla reception del vostro hotel.

Le coordinate

Prendete l’uscita numero 7 della stazione della metro Azabu-Juban (linee Oedo e Namboku). Il locale si trova a circa 3 minuti di cammino. Questo indirizzo e telefono

 

Cossott'e sp Azabu Juban

Roppongi 5-13-11, Minato, Tokyo.

Tel. 03-6441-2646

 

In giapponese:

Cossott'e sp 麻布十番

六本木5-13-11

スペーシア麻布十番 2F

Minato, 東京都 〒106-0032

Tel. 03-6441-2646

 

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.