In un viaggio in Giappone tutto parla del paese che ci ospita: gli hotel che scegliamo, i sentieri che decidiamo di percorrere e i piatti che assaggiamo. Noi crediamo che in viaggio sia tassativo provare il cibo locale: sempre.
Noi crediamo che sia bello farsi guidare dal profumo di yakitori fino a Omoide Yokocho o dall’aroma del takoyaki a Dotonbori.
Noi in Giappone amiamo ogni tipo di cibo: assaporato fumante per strada di fronte a un tempio, o preparato di fronte a noi al ristorante. Noi di Giappone non ne abbiamo mai abbastanza, nemmeno a tavola.
Scegliere 10 piatti è stato impossibile, ma ci abbiamo provato!
Takoyaki
Belli da vedere, divertenti da preparare e buonissimi da mangiare.
I takoyaki sono polpette di pastella con all’interno pezzetti di polpo. La pastella può essere aromatizzata (al gambero per esempio) e dopo la cottura non scordate una generosa pozione di salsa otafuku e l’immancabile katsubushi.
Yakitori
Spiedini grigliati: un sogno se mangiati in strada in uno dei ristoranti con 5 o 6 coperti. Saporiti, croccanti e aromatici. Un piatto in cui uno degli ingredienti è l’armosfera da strada.
Preparati con vari tagli del pollo, gli yakitori vengono aromatizzati in cottura con vari condimenti e serviti caldissimi.
Shabu Shabu
Ordinate shabu shabu e vi verrà portato al tavolo un fornellino con sopra una pentola fumante. E’ un brodo meraviglioso nel quale potrete cuocere le fettine di carne cruda e le verdure che vi saranno servite.
Mischiate i sapori e credeteci, è una vera bontà! Finito il vostro pasto, non scordate di chiedere una ciotola di riso… mischiatela al brodo e gustate il paradiso.
Tonkatsu
Non chiamatelo cotoletta! Il tonkatsu è molto di più. La carne, solitamente di maiale, viene insaporita e prima di essere infarinata, passata nell’uovo e per finire nel panko: il croccante pan grattato giapponese.
Un frittura in abbondante olio renderà il tonkatsu croccante e saporito. Non scordate di ordinare il set, con insalata di cavolo, salse e tante altre bontà.
Okonomiyaki
E’ una frittata di cavolo verza arricchita con vari ingredienti. Gustatela con la pancetta o con in gamberetti, e se siete audaci provate a prepararvela da soli in uno dei numerosi ristoranti che vi accoglieranno nei tavoli grill. Completate il vostro okonomiyaki con l’apposita salsa ed il katsuobushi, ovvero soffici scaglie di tonno fermentato e affumicato.
Gyoza
Un piatto buono ed estremamente facile da preparare (anche a casa). I gyoza sono specialissimi ravioli ripieni di carne e verdure che vengono scottati nella piastra. La crosticina che si crea? Quasi illegale da quanto è buona.
Tonkotsu Ramen
Una ciotola che profuma di gloria e che si presenta come la bellezza in assoluto: ecco il tonkotsu ramen.
La loro caratteristica è il brodo (rigorosamente di maiale), bianco, denso, estremamente saporito. I ramen vengono serviti con l’uovo marinato, con la carne e le verdure. Il ramen in Giappone è estremamente diffuso, molto economico e probabilmente trattasi del piatto in assoluto preferito da noi di Blueberry Travel.
Nel vostro viaggio in Giappone sbizzarritevi a provare tutti i tipi di ramen che troverete e fateci sapere cosa ne pensate.
Tamagoyaki
L’omelette arrotolato è un must in Giappone. Le uova (sbattute) vengono aromatizzate con mirin o soia e cotti poi in una apposita padella. In un bento che si rispetti non può mancare il tamagoyaki e nemmeno in una sana colazione giapponese.
Tempura
Che l’Asia sia la patria dei fritti non è certo un mistero, ma assaggiarli qui è sempre una sorpresa. Una vera tempura di gamberi in Giappone non solo è stupefacente per bellezza (le dimensioni del gambero sono davvero notevoli), ma per croccantezza e soprattutto leggerezza. Provate la tempura con l’apposita salsa e mischiate gamberi e verdure, non ve ne pentirete.
Yakiniku
Il barbecue giapponese è un piatto gustoso e dalle connotazioni sociali. Perfetto per una cena tra amici. Nel ristorante di yakiniku troverete un grill in ogni tavolo e vi verranno servite fettine di carne e verdure crude da cucinare direttamente (e autonomamente) al vostro tavolo.
Mischiate gusti e consistenze e non dimenticate di arricchire la carne appena cotta con le numerose salse che vi saranno servite.
Discorso a parte è da farsi per il sushi che con le sue infinite varietà meriterebbe una TOP 10 dedicata.
Quale sarà il vostro piatto preferito durante il prossimo viaggio in Giappone con Blueberry 🙂
Roberta Manis (in preda ad una terribile fame di cibo giapponese).