Contattaci
Parla con noi

Irish stew la ricetta

Facebook
Twitter
LinkedIn

San Patrizio si avvicina.
Anche se è una giornata di festa tipica della tradizione irlandese, dedicata al patrono della nazione, da qualche anno anche da noi è un’ottima occasione per passare un po’ di tempo divertendosi con gli amici.
Oltre al verde, colore rappresentativo dell’Irlanda, e alla Guinness, la birra scura dal sapore forte e deciso, un altro elemento tradizionale è proprio l’irish stew.

Abbiamo voluto condividere con te la ricetta, che ben si abbina a questo periodo ma che è anche perfetta per qualsiasi occasione in cui tu voglia preparare qualcosa di particolare.

Ingredienti

Dosi per 8 persone

  • 900 g di agnello per stufato (se possibile braciole di cosciotto)
  • 450 g di cipolle, pelate e tritate
  • 300 gr. di carota
  • 5 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
  • 1 cucchiaio di timo fresco tritato
  • sale e pepe appena macinato
  • 900 g di patate (metà a pasta compatta e metà farinose), pelate
  • 375 ml d’acqua
  • prezzemolo fresco per la guarnitura

Preparazione

 

Elimina il grasso in eccesso dalle estremità delle braciole: non disossare per non perdere il sapore tanto le ossa si distaccano naturalmente durante la cottura e potranno essere messe da parte in un secondo momento.
Posiziona uno strato di cipolla sul fondo di una casseruola larga e non troppo alta. Metti la carne sulle cipolle e spolvera con un’abbondante quantità di prezzemolo e una quantità minore di timo e poi condire con sale e pepe nero. macinato al momento.
Sistema il resto della cipolla, le carote tagliate a rondelle e le patate (tagliate solo se grandi, se si tratta di patate molto piccole puoi anche lasciate intere) e condisci ciascuno strato, coprendolo poi con gli aromi. Aggiungi metà acqua, porta a ebollizione e copri.

Lascia cuocere a fuoco lento per 2 ore e mezza/ 3 ore.
Quando è pronto lo stufato deve essere umido e leggermente liquido. Aggiungi acqua durante la cottura, se lo stufato sembra troppo asciutto. Le patate farinose si scioglieranno nello stufato rendendolo più denso e cremoso mentre le patate a pasta compatta faranno da condimento.
Servi guarnito con abbondante prezzemolo tritato e accompagnato da due fette di pane integrale tostato ed una pinta di Guinness.

Puoi scoprire l’Irlanda, che con le nostre fantastiche esperienze di viaggi su misura.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci alla mail info@blueberrytravel.it, telefono 079 481 2011 

Non resta che preparare la valigia!

Scritto da:
Roberta ha iniziato a viaggiare a 20 anni e da allora non si è più fermata dando sempre priorità alla scoperta del mondo. Ama il Giappone ed i mondi artici, il suo eroe è Ernest Shackleton ed è mamma di Aurora.

Potrebbe interessarti

Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
Scopri tutte le icone imperdibili della Scozia con il nostro tour in piccolo gruppo (max 8 persone) e guida italiana! 9 giorni/8 notti tra paesaggi mozzafiato, castelli antichi e cultura autentica. Un'esperienza intima e indimenticabile solo per veri viaggiatori.
8 notti
Voli esclusi
da € 2.040
Scopri
Dublino ha tutte le carte in regola per competere con le grandi metropoli del mondo. Offre infatti musei da fare invidia, luoghi di svago, ristoranti top e alberghi super chic. La differenza la fanno i dublinesi - più ospitali di chiunque altro in Europa - e la mitica Guinness!
4 notti
Voli esclusi
da € 800
Scopri

Articoli recenti

ufficio-blueberry
Oggi scriviamo un articolo a 6 mani, noi tre proprietari di Blueberry Travel: Stefano, Gian Paolo e Roberta. Scriviamo in tre perché siamo estremamente orgogliosi di presentarvi il nostro nuovo ufficio.
tour in Scozia isola di Skye
Ecco la nostra classifica delle 13 località assolutamente da non perdere durante un viaggio in Scozia. Troverai anche suggerimenti su quanto tempo trascorrere in ognuna di esse
Bueberry-Travel-giappotour-gruppo
Con i nuovi GiappoTour® appena pubblicati, è arrivato il momento perfetto per pianificare la tua avventura nel paese del Sol Levante per estate e autunno 2024
chi viaggia con noi gruppo studio
Durante il nostro ultimo team building abbiamo registrato la prima canzone ufficiale di Blueberry Travel: ecco com’è andata.

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio