I Ramen sono in realtà un piatto di origine cinese, ma ampiamente diffusi in Giappone. Sono divenuti per noi un cult dopo aver visto, nei cartoni animati, i nostri eroi divorare ciotole di ramen in brodo con l'ausilio delle sole bacchette. Prepararli è molto semplice.
INGREDIENTI
Dosi per 4 persone 200 gr di ramen
80 gr di germogli di soia
80 gr di carote
80 gr di porro
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
2 uova sode
120 gr di polpa di pollo
1 bicchiere di sake salsa di soia
PREPARAZIONE
Per prima cosa si dovrà preparare il brodo facendo bollire un litro d'acqua con carote, cipolla, un pezzetto di zenzero, qualche germoglio di soia, e sale. In un tegame antiaderente fate rosolare il porro e l'aglio con poco olio, fate saltare il pollo precedentemente tagliato a striscioline e spruzzare di sake facendo sfumare. Togliete il pollo e mettetelo da parte.
Nellos stesso sugo di cottura, fate brasare le verdure, aggiuungendo un pezzetto di zenzero e della salsa di soia. Cuocete i ramen in acqua bollente e poco salata e una volta pronti versateli nelle ciotole, dove aggiungerete la carne e le verdure brasate, il tutto a sezioni in modo che nella ciotola si possano distinguere i vari ingredienti. Per ultimare, aggiungete mezzo uovo sodo ed infine il brodo messo a bollire in precedenza e filtrato. Dopo di che prendete due bacchette divertitevi a gustare.
Vuoi gustare questo piatto tipico dal vivo? Visita la sezione dei nostri viaggi in Giappone o scrivici a info@blueberrytravel.it