Una ricetta facile e veloce per un piatto gustoso e croccante. Negli Stati Uniti gli Hash Brown vengono servite anche per una colazione salata oppure come contorno.
Sfiziose e sempre attuali, sono perfette per arricchire la tua tavola in qualsiasi occasione tu abbia voglia di proporle. Inoltre non ci vuole neanche tanto tempo per prepararle, quindi funzionano anche come opzione di salvataggio se gli ospiti si presentano all’ultimo minuto.
Ecco la preparazione.
Ingredienti
Ecco gli ingredienti per preparare a casa questa deliziosa ricetta e iniziare il tuo viaggio:
- 450 grammi di patate
- 1 cipolla piccola
- 4 cucchiai di olio di semi di girasole
- erba cipollina
- sale
- pepe
- panna acida
Procedimento
Sbuccia le patate, lavale e lessale in abbondante acqua salata per circa 40 minuti o finchè risulteranno tenere; quindi scolale e lasciale raffreddare.
Nel frattempo scalda l’olio di semi di girasole. Aggiungi in padella le patate tagliate a dadini – o julienne -, fromando uno strato unico (aiutati schiacciando lo strato con una spatola). Spargici sopra la cipolla sbucciata e tagliata finemente e fai in modo che aderisca bene alle patate mescolando e appiattendo il tutto per unire gli ingredienti.
Quando la parte inferiore sarà ben dorata, gira le patate affinchè entrambi i lati della frittella possano friggere bene diventando dorati e croccanti.
Servite le frittelle di patate ben calde decorando con erba cipollina e insaporendo con un pizzico di sale, pepe e con un cucchiaio di panna acida.
Come variante puoi anche provare a farli con le patate dolci.
Vuoi gustare questo piatto tipico dal vivo? Per visitare gli Stati Uniti ti consiglio i nostri tour: viaggi di piccoli gruppi accompagnati in italiano. Trovi le partenze qui
Se invece vuoi un viaggio su misura, scrivici a info@blueberrytravel.it
Ti è venuta voglia di provare questa esperienza?
Non resta che preparare la valigia!
Chiara Murineddu