Contattaci
Parla con noi
Top 5 dei luoghi per ammirare i colori dell’autunno in Giappone

L’autunno è uno dei periodi migliori per scoprire il Giappone. E questo, oltre che per ragioni di ordine strettamente climatico, anche perché comincia il Momijigari, ossia la caccia alla foglia rossa (o di acero).

Questo rito consiste nel visitare luoghi particolarmente suggestivi quando le tinte di rosso intenso delle foglie di acero colorano lo splendido paesaggio del sol levante. In questo breve articolo vi indichiamo i nostri “hot spot” per ammirare la magia dell’autunno giapponese

Il primo punto da tenere a mente quando si parla di Giappone è che si tratta di un paese lungo e stretto; per questo motivo il fenomeno del foliage si vedrà in periodi differenti a seconda della località. Il fenomeno si presenta prima ad Hokkaido (verso metà settembre), e poi nella zona di Tokyo (metà novembre, salvo qualche eccezione) e nel Kansai (sempre metà/fine Novembre, sempre salvo qualche eccezione). Tenete conto che il fenomeno dura generalmente abbastanza a lungo, a differenza di quanto non succede per la fioritura dei ciliegi.

Questa la nostra top 5 per quanto riguarda le zone di Tokyo e Kyoto:

Top 5 Momijigari Tokyo

 

1.Nikko

Al primo posto della nostra top 5 c’è Nikko. La località si trova a circa 2 ore di treno di Tokyo ed è veramente spettacolare (consigliamo di andarla a visitare in qualsiasi stagione). In particolare la zona delle cascate Kegon e Yumoto onsen sono molto suggestive nel periodo autunnale. Se potete visitare solo la zona centrale di Nikko un luogo suggerito è sicuramente il tempio Rinnoji (soprattutto se scegliete di entrate anche nei giardini Shoyoen). Grazie alla sua posizione il fenomeno del foliage può essere ammirato, solitamente, a partire da metà Ottobre.

2.Kamakura

Altra escursione in giornata assolutamente suggerita è Kamakura (circa 1 ora di treno da Tokyo). Questa cittadina, famosa per ospitare il Daibutsu, non potrà fare a meno di stupirvi. I colori dell’autunno contribuiscono a renderla ancora più magica. Qui, solitamente, il foliage comincia a metà Novembre (quindi come a Tokyo)

3.Giardini Rikugien

Non volete muovervi da Tokyo? Allora i giardini Rikugien sono sicuramente la scelta giusta. Si trovano in pieno centro città, ad appena 5/8 minuti di cammino dalla stazione di Komagame, sulla Yamanote.

4.Monte Takao

Al quarto posto mettiamo una località poco visitata, ma sicuramente suggestiva. Si tratta del monte Takao, che si trova a circa 50 minuti di treno da Tokyo. Qui ci sono anche diversi percorsi naturalistici ideali per gli appassionati di trekking.

5.Hakone e Koishikawa Kanrouken

Due località di dividono il quinto posto. Si tratta di Hakone (circa 90 minuti di treno da Tokyo) e i centralissimi giardini Koishikawa Kanrouken, considerati i giardini più belli di Tokyo, assieme ai Rikugien.

Top 5 Momijigari Kyoto

 

1.Arashiyama

Al primo posto della nostra Top 5 c’è Arashiyama. La località si trova a circa 20 minuti di treno da Kyoto ed è un luogo spettacolare. Qui potrete anche ammirare la famosa foresta bambù (e molto altro). L’ambiente naturale la rende ancora più magica in alcune stagioni, l’autunno appunto, e la primavera.

2.Tofukuji

Luogo ideale per ammirare i colori dell’autunno è anche il tempio zen Tofukuji. Credeteci quando vi diciamo che una foto fatta dal ponte Tsutenkyo durante il foliage è destinata ad essere una delle più ammirate del vostro viaggio in Giappone.

3.Yoshiminedera

Al terzo posto abbiamo il tempio Yoshiminedera, che si trova sulle montagne ad ovest di Kyoto. Non è molto conosciuto (molti lo ritengono il cugino povero del più famoso Kiyomizudera) ma merita sicuramente una visita di qualche ora, specialmente considerata la splendida vista sulla città che vi si può godere.

4.Kiyomizudera

Luogo ideale per ammirare lo splendore dei colori dell’autunno è il Kiyomizudera. Patrimonio dell’umanità UNESCO, e forse più famoso tempio della città, si trova al limite del distretto di Higashiyama e rappresenta un luogo che non si può fare a meno di visitare

5.Nanzenji

Last but not least, per dirla all’inglese. Eccoci arrivati all’ultimo posto della top 5, molto influenzata dal gusto di chi scrive. Altro luogo imperdibile per la vostra caccia alla foglia rossa è il distretto di Nanzenji. In particolare ci riferiamo ai vicini templi Eikando e, appunto,Nanzenji. La zona si trova alla fine del bellissimo “Cammino del filosfo”, un sentiero in pietra lungo circa 2 chilometri che parte dal tempio Ginkakuji (conosciuto come il padiglione d’argento).

Ti è venuta voglia di ammirare i colori dell’autunno in uno di questi luoghi meravigliosi?

Non resta che preparare la valigia!

 

 

Gian Paolo Serra

Gian Paolo Serra
Scritto da:
Gian Paolo Serra
Viaggiatore appassionato da oltre 20 anni ho una laurea in legge ed un interesse profondo per tutto ciò che è diverso e fuori dalla routine. In un universo parallelo spero di fare il musicista o lo scrittore
Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE
Il GiappoTour dell'armonia: tour di gruppo guidato in italiano dal Kyushu a Tokyo, passando per Hiroshima, Okayama, Osaka e Kyoto.
16 giorni / 13 notti
Voli inclusi
da € 3.970
Scopri
NOVITA'
Questo Tour di 11 notti in Giappone ti porta nella natura del Kumanokodo, tra la cascata di Nachi e nel Monte Koya, oltre a Osaka, Nara, Kyoto e ovviamente Tokyo.
14 giorni / 11 notti
Voli inclusi
da € 3.790
Scopri

Articoli recenti

Akihabara: cosa vedere, e fare, nella città elettrica
Akihabara: cosa vedere, e fare, nella città elettrica
6 Giugno 2024
Gian Paolo Serra
Ecco una lista su cosa vedere, e fare, ad Akihabara, meglio conosciuta come la città elettrica. Luci led scintillanti, Maid Cafe, cultura otaku, negozi di elettronica e molto, molto altro
Emozioni da Capitano! Giorgio Vanni in Giappone con Blueberry Travel!
Emozioni da Capitano! Giorgio Vanni in Giappone con Blueberry Travel!
31 Maggio 2024
Roberta Manis
Il mitico Giorgio Vanni, il nostro Capitano della musica italiana, si prepara a salpare (di nuovo) per un viaggio straordinario: un viaggio in Giappone con Blueberry Travel, il primo tour operator ad essere rientrato nel paese del Sol Levante dopo la pandemia! Giorgio, che non è certo uno che sta fermo, ha deciso di immergersi […]
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio