Situato nel quartiere di Asakusa, più o meno tra il fiume Sumida e Ueno, si trova il tempio buddista più antico di tutta Tokyo, il Senso-ji. Si tratta indiscutibilmente di uno degli angoli più suggestivi di tutta la capitale. Una delle attrazioni assolutamente da vedere a Tokyo.
Se vuoi conoscere la storia di uno dei templi più conosciuti di tutto il Giappone, continua a leggere. Troverai info storiche (a partire dalla leggenda sulla sua fondazione) e pratiche su come raggiungerlo e quanto tempo serve per visitarlo.
La storia del tempio Senso-ji
Non esiste una data certa diella fondazione del Senso-ji. Siamo però sicuri che risalga al settimo secolo, cosa che lo renderebbe il tempio Buddista più antico di tutta la capitale. La leggenda che racconta sulla costruzione del tempio è molto interessante.
Pare infatti che, verso il 628, due pescatori del villaggio di Asakusa erano intenti a pescare nelle acque del vicino fiume Sumida. La cosa particolare che capitò ai due pescatori in quel giorno fù che nella rete non trovarono pesci, ma una statua che sembrava essere d’oro.
I due pescatori, sorpresi ma inconsapevoli dell’effettivo ritrovamento, gettarono la scultura in mare. Sbarazzarsene non era però così semplice. Nonostante i pescatori si spostarono diverse volte dal luogo del ritrovamento originario, nella loro rete continuavano sempre a ritrovare la piccola statua dorata.
Decisero quindi di riportare la piccola opera a terra e mostrarla al saggio del villaggio. Questi, riconosciuta la scultura come una statua della Dea Kannon, decise di costruire un tempio per venerarla. Da quel momento è cominciata la storia del tempio Senso-ji, uno dei più famosi di tutto il Giappone.
Millenni di guerre, terremoti e incendi hanno modificato notevolmente l’aspetto originario del tempio, che non potrà fare a meno di stupirti grazie ai suoi colori e l’imponenza degli ingressi.
Solitamente si accede al tempio attraverso il Kaminarimon, diventato il simbolo di tutto il santuario. Attraversato il portale si arriva nella famosa strada di Nakamasise, una via di qualche centinaio di metri che ospita negozi di souvenir e dolciumi (da provare i manju).
Percorsa Nakamise si arriva al secondo portale, Hozomon, che si trova vicino al padiglione principale del tempio. Sulla sinistra è già ben visibile la famosa pagoda (che si vede nella foto). Facendo una deviazione di qualche decina metri sulla sinistra, è possibile raggiungere il padiglione Yogodo.
Il distretto di Asakusa
Asakusa, Yanaka e Ueno rappresentano i tre distretti “storici” di Tokyo. Asakusa in particolare è stato uno dei primi quartieri a Tokyo ad ospitare un teatro Kabuki. Oggi, oltre al tempio Sensoji (la star di Asakusa), ci sono alcune attrazioni che dovresti visitare.
Attorno al tempio Sensoji (nella via conosciuta come shin nakamise) troverai molti ristoranti e negozi, mentre salire all’ottavo piano del palazzo che ospita il Tourist Information ti darà modo di ammirare una splendida vista di tutta la zona.
Kappabashi street è una mecca per tutti coloro che cercano utensili da cucina, mentre dal vicino fiume Sumida, partono i “water bus” che portano fino ai giardini Hamarikyu e Odaiba.
Tokyo Skytree si trova a circa 20 minuti di cammnio dal tempio Senso-ji.
In poche parole? Asakusa merita senza dubbio di essere inserita nelle tua lista delle cose da vedere a Tokyo.
Come arrivare al tempio Senso-ji
La stazione di Asakusa si trova vicinissimo al tempio Senso-ji. Qui passano le linee della Tokyo metro Ginza e Asakusa
Quanto tempo trascorrere al tempio Senso-ji
Circa quattro ore ti permetteranno di visitare con calma tutta la zona del tempio, e qualche altra attrazione del distretto di Asakusa.
Grazie per aver dedicato del tempo a leggere questo articolo. Se vuoi scoprire di persona questi e tanti altri luoghi imperdibili di Tokyo perché non scegli di partire con noi verso il paese dove sorge il sole? Blueberry Travel è un Tour Operator specializzato in viaggi in Giappone.
Potrai scoprire il Giappone sia con Tour in piccolo gruppo, i nostri famosi GiappoTour®, che con fantastiche esperienze di viaggi su misura e viaggi di nozze.
Viaggiando con noi potrai davvero vivere la realtà Giapponese, diventando parte dei luoghi che visiterai.
Che aggiungere? Per maggiori informazioni non esitare a contattarci alla mail info@blueberrytravel.it
Mata nee!
Gian Paolo Serra