State programmando il vostro prossimo viaggio e avete scelto la Lapponia finlandese come meta? Avete già individuato la proposta perfetta sul nostro sito, ma volete occuparvi in autonomia dei voli?
Ecco l’articolo ideale per capire su quali aeroporti volare e quali località scegliere.
Aeroporto di Ivalo
L’aeroporto più a nord della Lapponia finlandese nonchè quello spesso utilizzato da Blueberry per le avventure artiche. Gode di collegamenti diretti con Helsinki (sebbene con un numero di voli inferiori rispetto a Rovaniemi), Londra e Francoforte.
Dall’aeroporto di Ivalo è possibile raggiungere Inari, Saariselka, Nellim e Menesjarvi per vivere una vera e propria avventura artica (targata blueberry) alla ricerca dell’aurora boreale.
Scegliete questo scalo se siete alla ricerca di una Lapponia ben organizzata e con strutture ricche di proposte per escursioni, attività e avventure (per tutti).
Aeroporto di Rovaniemi
E’ l’aeroporto più grande, trafficato e anche il meglio servito della Lapponia finlandese. è collegato con voli di linea a Helsinki da diverse compagnie aeree. Nel periodo invernale inoltre gode di alcuni collegamenti diretti con diverse città europee.
Dall’aeroporto di Rovaniemi è possibile raggiungere la città (per un viaggio in famiglia all’insegna dello spirito natalizio, nei pressi del Villaggio di Babbo Natale), oppure raggiungere Luosto per un’esperienza artica (estiva o invernale) lontano dalla città e dal grande flusso turistico legato a Napapijiri.
Scegliete questo scalo anche nel caso in cui desideriate un’esperienza più intima e sofisticata all’Hotel Vartiosaari che sorge su un’isola (privata); vi regalerà momenti esclusivi e decisamente di stile.
Aeroporto di Kuusamo
L’aeroporto più intimo della Lapponia finlandese nonchè quello con il maggiore traffico interno. Questo è un bene, perché a Kuusamo troverete ben pochi turisti, ma tanti viaggiatori.
Dall’aeroporto di Kuusamo potrete raggiungere Ruka (località sciistica) ed anche luoghi densi di impensabile bellezza che ne fanno (a nostro avviso), la vera Lapponia.
Scegliete l’aeroporto di Kuusamo se cercate un viaggio in Lapponia originale e intimo, con paesaggi che vanno oltre qualsiasi immaginazione, e se cercate attività un pò originali come ice-karting o river-floating da affiancare all’husky safari, alla motoslitta e alla pesca sul ghiaccio.
Aeroporto di Kittila
L’aeroporto perfetto per chi cerca le pianure della Lapponia finlandese ma anche le montagne e gli impianti sciistici.
Da questo aeroporto potrete raggiungere Kittila, Levi, Muonio e Harriniva.
Sceglietelo se volete sciare oppure se volete vivere la suggestiva esperienza di una notte in un igloo di vetro (a Levi si trova uno dei tanti Igloo resort della Lapponia) o, ancora, se intendete visitare Harriniva e avere la pace che la neve lappone sa regalare, ma anche qualche negozio da visitare.
Ci sono poi altri aeroporti nella Lapponia Finlandese come quello di Enontekio (attualmente non attivo) o quello di Kemi-Tornio che si trova circa 120 km a sud ovest da Rovaniemi.
In realtà sugli aeroporti della Lapponia Finlandese ci sarebbe ancora tanto di dire e tanti consigli da dare.
Se avete voglia di una chiacchierata sull’argomento o se volete prenotare un pacchetto Blueberry gestendo però in autonomia i voli, chiamateci allo 079 4812011 o scriveteci a info@blueberrytravel.it
Vuoi scoprire le nostre partenze in Finlandia? Clicca qui
Vuoi leggere altri nostri articoli su Aurora Boreale e Artico? Clicca qui