Contattaci
Parla con noi
Cosa mangiare in Norvegia: 7 piatti tipici norvegesi da provare

Cosa si mangia in Norvegia? Quali sono i piatti tipici norvegesi da provare assolutamente durante un viaggio oltre il Circolo Polare Artico?

Ecco 7 piatti tipici della Norvegia che ti consiglio di assaggiare se stai per fare un viaggio nella capitale Oslo oppure in altre città norvegesi, come ad esempio la località di Kirkenes, situata nell’estremo nord quasi al confine con la Russia e ideale come meta invernale per avvistare l’aurora boreale e praticare emozionanti attività artiche.

Salmone norvegese

Non puoi dire di aver visitato la Norvegia senza aver provato almeno una volta il famoso salmone. Il piatto tipico norvegese più comune a base di salmone è il gravet laks ossia il salmone affumicato, ma ne esiste anche una versione più elaborata con aneto e sale chiamata røkt laks.
Questa specialità è diventata una delle più amate e conosciute in tutto il mondo e i norvegesi ne vanno molto fieri tant’è che non ti sarà difficile trovarlo nei negozi di alimentari, nei mercati street food e non solo.

Renna

Un altro dei piatti tipici norvegesi è la carne di renna. Nell’estremo nord del Paese vivono oltre 250.000 renne allevate dal popolo Sami e spesso la loro carne viene utilizzata nei piatti e negli stufati tradizionali.
La carne di renna è magra e deliziosa ed è una delle specialità tipiche da assaggiare assolutamente durante un viaggio in Norvegia.

King Crab, il granchio reale norvegese

Il Granchio Gigante Norvegese è un crostaceo tipico della zona di Kirkenes, a nord della Norvegia quasi al confine con la Russia. Si tratta di un crostaceo gigante nel vero senso della parola in quanto esistono esemplari di medie dimensioni che possono arrivare a pesare fino a 6 kg ma ne sono stati ritrovati alcuni di 10 kg di peso per 1,5 m di lunghezza. Mangiarlo in Norvegia è una vera sciccheria! È considerato un tipo di carne molto apprezzata – specialmente per i turisti in visita in Norvegia –  e quindi costosissima.
Il King Crab si può trovare in alcuni ristoranti locali, specialmente nella cittadina di Kirkenes, oppure può essere degustata durante una delle escursioni organizzate dallo Snowhotel Kirkenes: il King Crab Safari. Grazie a questa attività artica è possibile guidare in motoslitta sul fiordo ghiacciato, pescare i granchi giganti direttamente nel ghiacciaio e degustarli in un ristorante rustico vicino al fiordo. Appena pescato e cotto al vapore, il granchio reale è eccezionale!

Brown cheese

Il brown cheese (o brunost) è uno dei prodotti alimentari più iconici della Norvegia, considerato una parte importante dell’identità e del patrimonio gastronomico e culturale norvegese. È come il burro di noccioline per gli americani: non manca mai nelle case delle famiglie norvegesi! Solitamente si accompagna a piatti dolci (specialmente a colazione o per fare merenda) ma personalmente ho provato a mangiarlo anche con il salmone norvegese e devo ammettere che l’accostamento non era affatto male. Se ti piace il suo sapore, sperimenta!

Waffel norvegesi

Waffle in Norvegia? Ebbene sì. Forse durante i tuoi viaggi avrai assaggiato i famosi waffel belga ma a differenza di questi quelli norvegesi sono più sottili, simili a dei pancake, e buonissimi! In Norvegia sono un dolce molto diffuso, a forma di fiore-cuore, che può essere accompagnato da un topping dolce o salato: confettura di fragole, gelato, nutella, bacon, uova, etc.

Acquavite

Sapevi che l’acquavite è tipica norvegese? Non solo, è la bevanda “alcolica” nazionale della Norvegia.
Si tratta di un distillato di patate aromatizzato con semi di cumino, anice, aneto, finocchio e coriandolo utilizzato nel processo di cottura di molte prelibatezze norvegesi e tipicamente consumato durante le feste e le celebrazioni.

Gløgg

Hai mai assaggiato il glühwein o il vin brulè? Il Gløgg è il corrispettivo norvegese, preparato con una miscela sciropposa di erbe con aggiunta di mandorle e uvetta secca. Da provare soprattutto per scaldarsi in inverno!

Sai che Blueberry Travel è un Tour Operato specializzato in Tour alla ricerca dell’Aurora Boreale? Se stai pensando ad un viaggio non esitare a contattarci:

Mail: info@blueberrytravel.it
Telefono: 0794812011

E dai un’occhiata qui per tutti i nostri Tour in Norvegia.

 

Francesca Turchi
per Blueberry Travel

Roberta Manis
Scritto da:
Roberta Manis
Roberta ha iniziato a viaggiare a 20 anni e da allora non si è più fermata dando sempre priorità alla scoperta del mondo. Ama il Giappone ed i mondi artici, il suo eroe è Ernest Shackleton ed è mamma di Aurora.
Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE
Viaggio di gruppo con tour leader Blueberry e massimo 15 partecipanti nel delizioso lodge Granö Beckasin nel cuore della Lapponia Svedese. per vivere entusamanti attività artiche con la magica coreografia dell'Aurora Boreale
4 giorni / 3 notti
Voli inclusi
€ 2.150
Scopri
Il tour organizzato In Norvegia settentrionale per vivere le sensazionali atmosfere delle isole Lofoten
6 giorni / 5 notti
Voli inclusi
da € 1.890
Scopri

Articoli recenti

Aurora boreale in Scozia: dove e quando vederla
Aurora boreale in Scozia: dove e quando vederla
18 Ottobre 2024
Gian Paolo Serra
Tutto quello che devi sapere sull'aurora boreale in Scozia. Dove vederla, il periodo migliore e tante altre informazioni utili
Cosa vedere ad Asakusa: attrazioni da non perdere e cose da fare
Cosa vedere ad Asakusa: attrazioni da non perdere e cose da fare
9 Ottobre 2024
Gian Paolo Serra
La guida completa del distretto di Asakusa, con info su cosa vedere e fare. Clicca e scopri uno dei quartieri più tradizionali e affascinanti di Tokyo
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio