Contattaci
Parla con noi

Cosa vedere a Sydney: le attrazioni da non perdere durante il tuo viaggio

Facebook
Twitter
LinkedIn

Considerata la città più bella di tutta l’Australia (spero che gli abitanti di Melbourne non se la prendano), Sydney è una metropoli spettacolare, che offre bellezze naturalistiche, spiagge meravigliose e una vivacità tipica una metropoli moderna.

Se vuoi scoprire quali sono i luoghi di interesse assolutamente da visitare durante il tuo viaggio continua a leggere. Troverai anche informazioni utili su come raggiungerle e come organizzare il tuo itinerario.

Senza indugio quindi, partiamo!

Cosa fare a Sydney: le attrazioni da non perdere

 

Tra qualche riga ti darò tutti i suggerimenti sulle attrazioni da visitare a Sydney. Prima però voglio darti qualche informazione generale sulla città.

Sydney è la capitale del New South Wales e si trova in uno dei tratti di costa più spettacolari di tutta l’Australia (motivo per cui vi si trovano alcune delle spiagge più popolari di tutto il paese). Con oltre 5 milioni di abitanti è la metropoli più grande di tutto il paese, e vanta un’offerta culturale, gastronomica e di divertimenti che ha pochi pari al Mondo.

La città si inserisce in un ambiente naturalistico unico. Per questi motivi dovresti inserire Sydney nell’itinerario del tuo prossimo viaggio in Australia.

1 – Opera House

 

Nella zona del porto, una delle più belle di tutta Sydney, si trova l’edificio più iconico e conosciuto di tutta la città, l’opera House, opera del famoso architetto danese Jørn Utzon. La costruzione di questo capolavoro dell’architettura contemporanea ha richiesto oltre 16 anni di tempo ed è terminata nel 1973.

Al suo interno si trovano sale da concerti (ben 5), ristoranti e negozi di souvenir. Il “pezzo forte” è costituito dalla Concert Hall. Con una capienza di quasi 3.000 posti a sedere, e una forma che ricorda una cattedrale, questa sala ospita gli eventi concertistici più importanti di tutta la città.

Il contesto in cui si inserisce questo monumento, proprio nella baia di Sydney, unita alla bellezza architettonica dell’edificio, rendono l’opear house un’attrazione che non dovresti davvero perdere durante il tuo soggiorno a Sydney.

2 – Harbour Bridge

 

Altra attrazione da non perdere durante il tuo viaggio a Sydney è l’harbour bridge. Questo ponte, soprannominato dagli abitanti di Sydney “l’appendiabiti”, attraversa tutta la baia ed è uno dei ponti ad arco più lunghi di tutto il mondo.

L’harbour Bridge si trova vicinissimo all’Opera House ed è uno dei punti più fotografati di tutta la città. E sai qual è il bello? Puoi goderti lo spettacolo offerto dalla baia di Sydney, con l’harbour bridge o l’opera House, in tanti modi diversi.

Puoi fare una crociera nella baiascalare il ponte fino a raggiungere la cima (un’esperienza magnifica), attraversarlo in treno, auto o autobus. Tra le tante foto che scatterai in Australia, quelle della baia di Sydney saranno tra le più spettacolari (specie se fatte al tramonto).

3 – The Rocks

 

Nella zona della baia di Sydney si trova uno dei quartieri più suggestivi e vivi di tutta la città, The Rocks. Distretto storico, che ha ospitato il primo insediamento europeo della città, è un vero e proprio groviglio di vicoli sui quali si affacciano ristoranti, caffetterie, pub e negozi.

Il distretto è molto vivo e ospita diversi eventi e festival che contribuiscono a rendere il “centro storico” di Sydney ancora più vivace durante tutto l’annoAttrazione più importante, frequentata tanto da viaggiatori quanto da locali, è il mercato che, durante i fine settimana, riempie di vita le vie George Playfair street.

In poche parole? Dovresti davvero inserire the rocks nella tua lista sulle cose da fare a Sydney. Organizzando il tuo itinerario dovresti valutare di visitare nello stesso giorno l’opera House, l’harbour bridge e appunto The Rocks.

4 – Darling Harbour

 

Questo distretto si affaccia su una delle tante baie che costituiscono il confine est di Sydney, a poca distanza dall’opera house e the rocks. Si tratta di uno dei quartieri dei divertimenti più popolari di tutta Sydney ed ospita parchi giochi, musei, ristoranti, negozi, un acquario e uno zoo.

Come potrai facilmente immaginare si tratta di una vera e propria mecca per le famiglieAnche se viaggi da solo o in coppia potrai però trascorrerci delle ore piacevoli all’insegna di svago e shopping.

Da non perdere il Chinese Garden of Friendship, uno splendido giardino in stile cinese che rappresenta l’amicizia tra il New South Wales e la provincia cinese del Guangdong.

5 – Royal Botanical Garden

 

Oasi di pace e tranquillità a poca distanza dal centro città, e dall’opera house, il royal botanical garden offre una vista fantastica sulla baia di Sydney e ospita specie di piante provenienti da tutta l’Australia e dal mondo intero. Con una storia alle spalle di oltre 200 anni, questo giardino botanico merita sicuramente di essere interessato nella tua lista delle cose da vedere a Sydeny.

6 – Tower Eye

 

Eccoci ad un altro monumento iconico di Sydney, nonché edificio più alto di tutta la città. Con i suoi 309 metri di altezza, e una visione a 360 gradi su tutta la baia, la Tower Eye offre una delle viste più spettacolari che ammirerai durante il tuo viaggio in Australia.

Per fare una fotografia sullo splendido skyline di Sydney, che include l’opera house e l’harbour bridge, la Tower è sicuramente il posto giusto. Se poi sei in vena di fare una passeggiata all’aperto, ad oltre 300 metri di altezza, puoi acquistare il biglietto per lo Skywalk, che ti permetterà di ammirare una vista ancora più spettacolare. Non solo, potrai anche camminare su un pavimento di vetro, che ti darà l’impressione di passeggiare sulle nuvole.

7 – Spiagge di Sydney

 

Ad un salto da Sydney ci sono alcune tra le spiagge più belle di tutto il paese. Se sei stanco degli ambienti metropolitani della città, e vuoi rilassarti godendoti un aperitivo con vista mare, fare un tuffo nell’oceano o perché no, provare a fare surf, non hai che l’imbarazzo della scelta.

Bondi beach è probabilmente la spiaggia più famosa di tutta la città. Si trova a circa 20 minuti di autobus dal centro di Sydney, e offre un ambiente esotico che non potrà fare a meno di conquistarti. La passeggiata che costeggia la spiaggia è ricca di vita, grazie a locali e viaggiatori che la animano per buona parte del giorno.

Da non perdere inoltre Bondi Icebergh, un club che si trova sulla spiaggia e che offre la possibilità di nuotare in una piscina che si trova proprio a fianco all’oceano.

Manly Beach è un’altra splendida spiaggia che si trova nei dintorni di Sydney. Per raggiungerla è necessario prendere un traghetto che naviga nella baia di Sydney, passando sotto l’harbour bridge e a fianco all’opera House. Insomma, il viaggio stesso per raggiungere la spiaggia è parte integrante dell’esperienza.

Altra spiaggia spettacolare è sicuramente Palm beach, una striscia di sabbia color giallo che si estende in una piccola penisola a circa un’ora di auto da Sydney.

Un’escursione alle spiagge di Sydney è sicuramente da inserire nella tua lista delle cose da fare durante il tuo soggiorno a Sydney.

8 – Riserva di Barangaroo

 

Costruito sui resti di una delle aree industriali più grandi della città, la riserva di Barangaroo è diventato una splendida area verde con vista sulla baia di Sydney, che ospita oltre 75.000 alberi originari dell’Australia. Inoltre sono stati costruiti percorsi ciclopedonali che consentono piacevoli passeggiate in un ambiente unico (e con una vista molto suggestiva).

9 – George Street

 

George Street è una delle vie più importanti della città e collega il quartiere di The Rocks con la stazione centrale della città. Tra questi due punti si trovano numerosi punti di interesse che rendono George Street la tua destinazione ideale, specie se vuoi dedicare del tempo allo shopping.

Il Queen Victoria Building è un complesso commerciale che ospita negozi e ristoranti, ed è il luogo ideale per mangiare un boccone se sei in zona. Sempre in quest’area si trova Chinatown, un insieme di strade che ospitano ristoranti e negozi gestiti dalla comunità cinese. Ancora da non perdere il palazzo che ospita il comune di Sydney (la town hall) e la cattedrale in stile gotico di St. Andrew.

10 – Hyde Park

 

Si tratta del parco più antico di tutta l’Australia e prende il nome dallo splendido Hyde Park di Londra. Per trascorrere qualche ora di relax, magari facendo un picnic, dovresti inserire la visita di Hyde Park nella tua lista di attrazioni da visitare a Sydney.

All’interno del parco si trovano diversi monumenti che commemorano i caduti durante la prima guerra: la Archibald Fountain, edificata nei primi anni 30 del secolo scorso, e il war memorialAl confine nord del parco si trova inoltre uno degli edifici più importanti di Sydney e dell’intera Australia, Hyde Park Barracks.

La lunga storia di questo edificio risale ai primi insediamenti inglesi. Prima prigione, poi ospedale, tribunale e ufficio governativo, questo palazzo patrimonio UNESCO ospita oggi un fantastico museo.

Al confine nord est del parco si trova invece la bellissima cattedrale di Saint Mary, punto di riferimento per l’intera comunità cattolica di Sydney.

11 – Macquarie Street

 

Questa elegante viale collega l’opera di Sydney con Hyde park ed è, indiscutibilmente, una delle strade più conosciute di tutta la città. L’attrazione principale che si trova lungo Macqurie street è la State Library of New South Walesla biblioteca più antica di tutta l’Australia, proprietaria di alcuni importantissimi manoscritti, come il “journals of Captain Cook and Joseph Banks”.

12 – Art Gallery Of New South Wales

 

Si tratta del museo più conosciuto di tutta Sydney, ospitato in uno splendido edificio datato 1885. Oltre ad ospitare capolavori di artisti australiani, asiatici ed europei, la Art Gallery of New South Wales può vantare la più grande collezione di arte aborigena in Australia.

Inoltre il palazzo che ospita il museo si trova all’interno di un’area verde bellissima, delimitata ad ovest da Hyde Park e a nord dal Royal Botanic Garden. Se sei un appassionato di arte non dovresti davvero lasciarti sfuggire una visita.

I migliori Tour Blueberry per scoprire l’Australia

 

Grazie per aver dedicato del tempo alla lettura di quest’articolo. Spero possa esserti utile per organizzare il tuo itinerario di viaggio a Sydney.

Sai che Blueberry Travel è specializzato in viaggi in Australia? Offriamo questa fantastica destinazione sia con tour di gruppo, emozionanti viaggi di nozze ed esperienza su misura cucite su misura per te.

Contattaci subito per avere un preventivo senza impegno, scrivendo a info@blueberrytravel.it, telefono  o visitando la nostra pagina Tour in Australia.

Assieme a te creeremo l’esperienza di viaggio che sogni per farti scoprire “The Land Down Under”.

Che dire? Per maggiori informazioni non esitare a contattarci via mail info@blueberrytravel.it, telefono (0794812011) o canali social!

See ya’!

Scritto da:
Viaggiatore appassionato da oltre 20 anni ho una laurea in legge ed un interesse profondo per tutto ciò che è diverso e fuori dalla routine. In un universo parallelo spero di fare il musicista o lo scrittore

Potrebbe interessarti

Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
NOVITA'
Australia Tour di Gruppo per massimo 15 partecipanti e con tour leader italiano: Melbourne, Ayers Rock, Cairns e Sydney! Voli Emirates inclusi, pernottamenti e attività!
14 giorni / 11 notti
da € 6.365
Scopri
Vivete la vostra fuga romantica tra atmosfere metropolitane, la magia di Uluru e il paradiso tropicale alle isole Fiji
15 notti
voli esclusi
da € 3.890
Scopri

Articoli recenti

ufficio-blueberry-travel (12)
Oggi scriviamo un articolo a 6 mani, noi tre proprietari di Blueberry Travel: Stefano, Gian Paolo e Roberta. Scriviamo in tre perché siamo estremamente orgogliosi di presentarvi il nostro nuovo ufficio.
tour in Scozia isola di Skye
Ecco la nostra classifica delle 13 località assolutamente da non perdere durante un viaggio in Scozia. Troverai anche suggerimenti su quanto tempo trascorrere in ognuna di esse
Bueberry-Travel-giappotour-gruppo
Con i nuovi GiappoTour® appena pubblicati, è arrivato il momento perfetto per pianificare la tua avventura nel paese del Sol Levante per estate e autunno 2024
chi viaggia con noi gruppo studio
Durante il nostro ultimo team building abbiamo registrato la prima canzone ufficiale di Blueberry Travel: ecco com’è andata.

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio