Australia

Le 10 migliori spiagge australiane

17 Marzo 2021

Con oltre 60.000 chilometri di coste e quasi 12.000 insenature, il fatto che l’Australia ospiti alcune delle spiagge più belle al mondo non è di certo una sorpresa. Nelle prossime righe ti presento la nostra personale top 12. Lo so, ho intitolato l’articolo le migliori 10 spiagge australiane, ma la scelta è così ampia che ho necessariamente dovuto allargare la lista. Tu quali visiterai durante il tuo viaggio in Australia

1. Bondi Beach, Sydney, New South Wales

È spiaggia più famosa della più famosa metropoli australiana e porta con se blasone e fascino. La sua fama è dovuta – oltre che alle sue acque turchesi – alla facilità di accesso da Sydney, alla vivacità di locali e ristoranti e all’abbondanza di attività disponibili nelle vicinanze. Nessun viaggio in Australia può dirsi completo se non include una visita di Bondi Beach.

2. Stokes Bay Beach, Kangaroo Island, South Australia

Troverai questo isolato paradiso sulla costa settentrionale di Kangaroo Island, a circa un’ora di macchina dalla cittadina di Kingscote. Qui le rocce costituiscono una barriera contro la potenza dell’oceano e creano un’enorme piscina naturale che rende le sue acque perfette per la balneazione, anche da parte dei più piccoli o dei meno esperti. Sebbene sia ideale per prendere la tintarella, se desideri qualcosa di più attivo, potrai fare surf, kayak e snorkeling

3. Four Mile Beach, Port Douglas, Queensland

Questa lunga spiaggia sabbiosa è senza dubbio una delle principali attrazioni di Port Douglas ma, nonostante questo fatto, è riuscita a mantenere un carattere incontaminato e poco turistico. Infatti, sebbene si trovi a pochi minuti a piedi dal centro della cittadina, essa non mostra segni di civiltà e urbanizzazione. Qui troverai solo palme, vegetazione tropicale e la dolce brezza marina. La spiaggia è perfetta per nuotare e, durante il periodo estivo, una parte del mare viene recintata con reti finissime per fornire protezione contro le meduse.

4. Burleigh Heads, Gold Coast, New South Wales

Questa striscia di sabbia bianca di 2 chilometri è (giustamente) considerata una delle più belle spiagge della Gold Coast. La sua posizione riparata fa si che venga apprezzata sia dai nuotatori che dai surfisti. Il Burleigh Heads National Park, del quale ovviamente fa parte, offre interessanti sentieri di hiking con spettacolari punti panoramici dai quali effettuare l’avvistamento delle balene.

5. Noosa Main Beach, Noosa, Queensland

Da sempre in cima alle liste dei desideri degli australiani, Noosa è una di quelle poche località che combina alla perfezione la tranquillità del paradiso naturale con il dinamismo urbano. La sua spiaggia principale, Noosa Main Beach appunto, è una delle poche rivolte a nord e, di conseguenza, le sue onde sono piuttosto piccole, rendendola così perfetta per i nuotatori o i surfisti alle prime armi.

6. Cable Beach, Broome, Western Australia

Bagnata dalle calde acque dell’Oceano Indiano, questa striscia di sabbia bianca è lunga quasi 22 chilometri e offre un’esperienza assolutamente originale. Qui infatti potrai ammirare fantastici tramonti (siamo in Australia Occidentale, ricordi?) magari mentre fai un’incredibile passeggiata in groppa a un cammello

7. Moonee Beach, Coffs Coast, New South Wales

Moonee Beach si trova a circa 20 minuti di macchina da Coffs Harbour. La spiaggia è immersa in una riserva naturale che ospita canguri, koala, aquile di mare e delfini. è la location ideale per tutte le attività acquatiche, dal diving alla canoa, dal surf alle nuotate.

8. Lizard Island, Queensland

Situata proprio sulla Grande Barriera Corallina, Lizard Island è l’esempio perfetto di isola tropicale. Qui troverai 23 spiagge di sabbia fine e bianchissima, acque trasparenti e lussureggiante vegetazione. È costosa? Si, senza dubbio, ma la bellezza esclusiva di questo angolo di paradiso e l’impeccabile servizio del Lizard Island Resort sapranno soddisfarti al 100%, anche se sei particolarmente esigente. Considera un soggiorno qui come la coccola speciale del tuo viaggio di nozze.

9. Wineglass Bay, Freycinet Peninsula, Tasmania

Situata all’interno del Parco Nazionale di Freycinet, Wineglass Bay è la più bella spiaggia della Tasmania. La sua forma perfetta, la sua sabbia accarezzata dall’acqua turchese e le imponenti montagne granitiche sullo sfondo, la rendono il luogo ideale per una tranquilla nuotata in un ambiente naturale completamente incontaminato. Snorkeling, kayak, vela e hiking sono altre attività eccellenti. 

10. Turquoise Bay, Coral Coast, Western Australia

Turquoise Bay si trova nel Cape Range National Park, in prossimità di Exmouth, a sole 12 ore di macchina da Perth. Non è propriamente dietro l’angolo, questo te lo concedo, ma la tua fatica sarà ripagata, credimi. Tutta l’area fa parte del Ningaloo Marine Park ed è popolata, oltre che da coralli vivi, da tartarughe marine, pesci tropicali, squaletti di barriera e stelle di mare. A differenza di quanto avviene nella Grande Barriera Corallina inoltre, qui i coralli si trovano ad appena 100 metri dalla battigia. 

11. Nudey Beach, Fitzroy Island, Queensland

Questa piccola spiaggia corallina si trova nella deliziosa Fitzroy Island, a soli 45 minuti di traghetto dal centro di Cairns. Il 95% dell’Isola è ricoperto da una fitta foresta tropicale ed è circondato dalla Grande Barriera Corallina. Votata la migliore spiaggia australiana nel 2018, offre una spettacolare vita marina, con abbondanti coralli e coloratissimi pesci tropicali. Prima di partire per il tuo viaggio in Australia (ovviamente con Blueberry travel), ricordati assolutamente di mettere in valigia maschera e boccaglio ;-)

12. White Heaven Beach, Whitsunday Island, Queensland

Questa splendida spiaggia di sette chilometri si trova su Whitsunday Island, la più grande isola dell’omonimo arcipelago. Considerata come la spiaggia più fotografata di tutta l’Australia, la sua accattivante bellezza le rende giustizia sia in fotografia che nella realtà. La sua sabbia è costituita al 98% da silicio puro, che trattiene il calore molto meno della normale sabbia. Anche durante un’assolata giornata estiva, potrai tranquillamente passeggiare sulla spiaggia senza correre il rischio di bruciarti i piedi. 

Scommetto che dopo questa interessante lettura non vedi l’ora di partire per l’Australia, vero? Se sei in cerca di ispirazione o maggiori informazioni, dai uno sguardo alla nostra pagina sui Viaggi in Australia.

Stefano Serra

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.