Isole Svalbard Viaggio nell'Artico con Blueberry Travel

Vivi il tuo viaggio sul Tetto del Mondo

Scopri con noi le isole Svalbard Viaggio nell'Artico per vivere un'avventura da protagonista nelle aree più incontaminate del pianeta. Qui troverai tutte le proposte di Blueberry Travel per viaggiare in uno tra gli arcipelaghi più sensazionali del mondo. Orsi polari, balene, orche, foche e trichechi ma anche Sole di Mezzanotte e Aurora Boreale che dipingono strepitosi paesaggi con una luce irreale. In estate o in inverno questa destinazione è una tappa irrinunciabile per tutti gli amanti dell'Artico e della natura.
Sei pronto a scoprire con noi questa meraviglia?

Quale viaggio grida il tuo nome?

Un viaggio alle Svalbard offre la straordinaria opportunità di visitare l'arcipelago abitato più a nord del mondo, dove la natura dell'Artico si esprime nelle sue forme più estreme e spettacolari.

Isole Svalbard Viaggio sul tetto del mondo

Durante l'estate le acque libere dai ghiacci e le 24 ore di luce permettono di partecipare a crociere esplorative nelle zone più remote dell'arcipelago con scenografici ghiacciai costieri e imponenti rilievi costieri che si gettano nell'oceano.

Il dominatore incontrastato di questi territori è certamente l'orso polare che popola l'ambiente incontaminato insieme con una ricchissima fauna marina e terrestre come foche, balene, orche e decine di specie di uccelli.

Nei mesi invernali questo territorio è caratterizzato da un'atmosfera magica e sorprendente con una luce crepuscolare che tinteggia l'orizzonte mentre il cielo viene dipinto dai colori ondeggianti dell'aurora boreale.

Per noi di Blueberry tour operator isole Svalbard significa anche Longyearbyen, la pittoresca capitale ex insediamento minerario, oggi importante centro di ricerca animato da scienziati di tutto il mondo e luogo prescelto per la Banca Mondiale dei Semi, dove sono conservati i semi di tutte le specie vegetali del pianeta.

Per gli amanti dell'Artico in inverno e delle sue intense emozioni di viaggio Svalbard è anche sinonimo di escursioni da protagonisti con motoslitte e cani husky tra sconfinati paesaggi incontaminati dove la presenza dell'uomo è davvero impercettibile.  

 Isole Svalbard viaggio con Blueberry Travel

In crociera alle isole Svalbard

Le crociere esplorative sono certamente il modo migliore per scoprire le zone più spettacolari delle Svalbard durante la stagione estiva. Abbiamo selezionato i migliori operatori specializzati nelle regioni Artiche per offrirti itinerari da 8 a 15 giorni a bordo di navi progettate per la navigazione polare; le esperte guide organizzano un intenso programma escursionistico adatto a trutti per vivere un'immersione totale nei territori incontaminati dove l'orso polare regna sovrano.

A chi è adatto il viaggio

Il viaggio alle Svalbard è consigliato ai viaggiatori adulti, le escursioni non richiedono particolari abilità, tuttavia è consigliabile avere spirito di adattamento e una buona forma fisica; precedenti esperienze di viaggio nell'Artico in inverno sono inoltre molto utili per apprezzare al meglio i contenuti dei programmi estivi e invernali.

Isole Svalbard meteo e clima 

Il clima alle Svalbard è relativamente mite se paragonato ad altre zone con uguale latitudine e posizione geografica. Durante l'estate, tra metà maggio e metà agosto il sole non tramonta mai e dipinge il territorio con fantastici colori infuocati, un vero e proprio sogno, non solo per i fotografi ma anche per gli amanti dei paesaggi mozzafiato. L'inverno e caratterizzato da due periodi: tra fine novembre e fine gennaio il sole sorge non sorge sopra l'orizzonte che è tinteggiato dai colori di un'affascinante alba-tramonto. Negli altri mesi invernali le ore di luce sono limitate e permettono di assistere allo straordinario fenomeno dell'aurora boreale che illumina il cialo dell'Artico con sensazionali onde di luce colorata. In estate le temperature medie a Longyearbyen sono di norma comprese tra 4 e 6° C. In inverno sono solitamente variabili tra -10 e -15° C, la bassa percentuale di umidità e l'equipaggiamento fornito dagli organizzatori locali permettono una gradevole permanenza all'aperto durante le escursioni.

Isole Svalbard escursioni

Lo svolgimento di tutte le attività è subordinato all’esistenza di condizioni meteorologiche tali da garantire la sicurezza di tutti i partecipanti. Il giudizio della guida riguardo lo svolgimento o meno di un’attività è assolutamente insindacabile. Qualora un’attività non possa essere svolta per motivi di sicurezza, le nostre guide faranno tutto il possibile per offrire un programma alternativo valido.

Come muoversi a Longyearbyen

All’interno dell’area cittadina è possibile muoversi in autonomia. I suoi confini sono infatti equipaggiati con sensori anti-orso. È severamente vietato allontanarsi dai confini senza una guida esperta e le necessarie dotazioni di sicurezza. In tutti i nostri tour le guide dispongono delle dotazioni di sicurezza necessarie, incluso il fucile anti-orso.

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.