Il tuo viaggio in Vietnam

Scegli tra piccoli gruppi o crea il tuo viaggio individuale su misura. Sempre con guide in italiano

Il viaggio in Vietnam è una delle esperienze più sorprendenti che capita di fare in una vita intera, ed è destinato a cristallizzarsi per sempre nella tua memoria come un ricordo indimenticabile. A questo aggiungi un costo contenuto per servizi di lusso, dedicati ad una clientela V.I.P. (cioè tu), le migliori guide parlanti italiano che ti condurranno durante questa avventura e avrai tutti gli elementi del tuo prossimo viaggio in Vietnam con Blueberry Travel. E il bello deve ancora arrivare! Piccoli gruppi o tour privati, sia che viaggi da solo (e magari alla ricerca di compagni di viaggio), in coppia, con amici o in famiglia puoi scegliere liberamente l’esperienza di viaggio che esaudisca i tuoi desideri. Continua a leggere quindi e scopri il tuo prossimo tour del Vietnam!

Quale viaggio grida il tuo nome?

Perché un viaggio in Vietnam con Blueberry Travel?

Adoriamo il Vietnam! Durante i nostri viaggi in questo paese, da Hanoi nel profondo nord fino a Ho Chi Minh a sud, abbiamo scoperto un paese fatto di splendida giunga tropicale, metropoli dal fascino coloniale, spiagge paradisiache e tradizioni millenarie. Abbiamo imparato ad amare i moltissimi pregi e capire come evitare i pochi difetti di questo paese meraviglioso.

 

I nostri tour del Vietnam sono la sintesi di questo processo e concepiti per farti scoprire tutte le gemme nascoste di questo angolo di Sudest asiatico. Durante un tour in Vietnam Blueberry non passerai giornate del tuo viaggio bloccato nel traffico. Non sprecherai mattinate scansando venditori da strada, né dovrai preoccuparti di malattie tropicali (i nostri itinerari sono studiati per garantire la totale sicurezza). In questo modo potrai goderti pienamente il tuo viaggio, lasciandoti accogliere da un popolo gentile e sorridente, con una cultura millenaria e dal fascino sconfinato.

 

1- I Tour Blueberry per scoprire il Vietnam

2- Cosa vedere in Vietnam

3- Curiosità e consigli di viaggio

4- Periodo migliore per partire

5- Passaporto e vaccinazioni

 

I Tour Blueberry Travel per scoprire il Vietnam

 

Piccoli gruppi "Classy", intimi e con servizi V.I.P.; Tour individuali e su misura, cuciti su misura per te come fosse un abito sartoriale; B-Tour 100% Blueberry, per scoprire il Vietnam nella "Blueberry's way". Scegli la tua esperienza e scopri questo paese incredibile con noi!

 

1. Gruppi Classy: il viaggio organizzato del Vietnam in piccolo gruppo con guide locali parlanti italiano

Vuoi condividere questa avventura con altri compagni di viaggio ma avere la libertà, se lo desideri, di esplorare i luoghi che visiterai ai tuoi ritmi? Vuoi arricchire il tuo viaggio scegliendo liberamente tra diverse esperienze? (sai che se desideri puoi esplorare Hanoi in Vespa o fare un “food tour” nel quartiere vecchio?). Viaggi da solo e vuoi condividere la camera con un altro partecipante, risparmiando il supplemento singola? Allora i nostri piccoli gruppi “Classy” sono la scelta giusta per te!

 

Questa tipologia di tour è ideale per chi vive il viaggio non solo come un modo per visitare nuovi posti, ma anche conoscere altre persone, fare nuove amicizie e condividere esperienze indimenticabili. I tour sono accompagnati da guide locali parlanti italiano e con un massimo di 18 partecipanti. Un gruppo così ristretto ti consentirà di godere al massimo della compagnia dei tuoi compagni di viaggio e vivere la vera essenza del Vietnam.

 

I tour partono in ogni periodo dell’anno, dandoti la possibilità di scegliere il periodo migliore per intraprendere questa esperienza di viaggio.

 

2. Tour individuali e su misura: il tuo viaggio in Vietnam esclusivo, personalizzabile, flessibile e sempre con guide locali parlanti italiano

Tutto ruota intorno a te e alle persone con cui hai scelto di viaggiare. Decidi quando partire, personalizzi l’itinerario, selezioni gli hotel che preferisci, con quale compagnia aerea volare e per quanto tempo viaggiare (ma sempre con i nostri consigli). Hai la guida parlante italiano a tua completa disposizione e la tabella di marcia viene stabilita da una persona sola…. Tu.

 

L’intero viaggio viene ideato e realizzato seguendo i tuoi interessi personali, passioni, desideri e necessità. Sei in viaggio di nozze e vuoi condividere questa esperienza solo con la tua dolce metà? Cerchi un viaggio in famiglia da ricordare solo con i tuoi cari? Hai bisogni particolari, anche di salute, e vuoi un viaggio più rilassato? Sei un viaggiatore che cerca un’avventura in solitaria ma vuoi eliminare lo stress del viaggio fai da te? Allora i nostri tour individuali e su misura in Vietnam sono la scelta giusta per te!

 

Vuoi sapere quale è il bello? Il Vietnam è una destinazione dove i prezzi sono ancora contenuti. Questo significa che anche un tour privato ha prezzi davvero interessanti e potrai scegliere agevolmente se optare per un tour di gruppo o uno individuale.

 

3. B-Tour, il viaggio in Vietnam con piccolo gruppo 100% made by Blueberry Travel

Dal nostro primo viaggio in Vietnam ci siamo accorti che questo Paese ha qualcosa di magico. Negli abitanti prima di tutto, quasi sempre sorridenti e solari, pronti ad aiutarti nelle situazioni di difficoltà e onestamente amichevoli (un vecchio adagio recita che chi non riesce a farsi degli amici in Vietnam non ci riuscirà in nessun altro luogo).

 

Nella natura spettacolare (ancora ci emozioniamo parlando della baia di Halong o di quando abbiamo navigato per la prima volta lungo il fiume Mekong) e nella complessità della sua storia. Nei nostri B-Tour cerchiamo di trasmettere la nostra passione per il Vietnam e gli aspetti che amiamo maggiormente di questo Paese fantastico. Curiamo maniacalmente ogni dettaglio del viaggio, dall’itinerario agli hotel, dalle esperienze ai pasti. Oltre alle guide parlanti italiano che ti accoglieranno in Vietnam ci sarà il nostro tour leader Blueberry Travel, esperto ed amante della destinazione, che ti guiderà durante questa avventura indimenticabile.

 

La dimensione del gruppo, di massimo 18 partecipanti, è studiata appositamente per darti la possibilità di creare legami con gli altri viaggiatori, il tour leader e le guide (Durante un B-Tour non ti capiterà mai di doverti sforzare per scorgere il tour leader in lontananza che tiene una bandierina in mano per farsi vedere). Potrai conoscere i partecipanti al tour prima della partenza, in uno dei tanti spazi virtuali social a disposizione del tuo gruppo. Non vivrai quest’esperienza con sconosciuti ma altri viaggiatori con cui condividere un’esperienza speciale.

 

Se viaggi da solo, potrai inoltre condividere la camera con un altro partecipante del tour, risparmiando sul costo del tuo viaggio. Con oltre 8.000 viaggiatori soddisfatti i B-Tour sono le nostre esperienze di viaggio più popolari.

 

Cosa vedere in Vietnam (per un primo viaggio)

Dalla splendida ed iconica giungla tropicale alle metropoli coloniali, dai siti UNESCO alle spiagge paradisiache, il Vietnam offre infinite varietà di paesaggi, destinazioni ed esperienze. Fare una lista delle attrazioni da non perdere è difficile ma, dopo tanti confronti, siamo arrivati alla nostra TOP 5. Se si tratta del tuo primo viaggio in Vietnam dovresti cercare di inserire almeno 3 di queste località nel tuo itinerario:

 

 

Baia di Halong

Patrimonio UNESCO dal 1994 la Baia di Halong è la località più visitata di tutto il Vietnam. Formata da circa 2.000 picchi rocciosi che si protendono verso il cielo dall’acqua di colore verde smeraldo, questo angolo di mondo è il paesaggio più evocativo di tutto il Vietnam (e uno dei più spettacolari del mondo intero). La baia è in realtà un ecosistema complesso formato da isole calcaree, caverne e vegetazione tropicale e non può davvero mancare dal tuo itinerario di viaggio in Vietnam. Nei nostri tour prevediamo sempre una navigazione nella baia in giunca tradizionale, con almeno un pernottamento a bordo. Il modo migliore per ammirare una delle 7 meraviglie naturali del mondo.

 

Hoi An

Se sei alla ricerca del Vietnam più tradizionale e “da fiaba”, Hoi An non può mancare dal tuo itinerario di viaggio. Situata sulla costa, a circa 60 chilometri a sud di Da Nang, la città delle lanterne è uno dei luoghi più iconici e suggestivi di tutto il Vietnam. Il suo centro storico, in cui sono presenti antichi edifici in stile cinese, giapponese e francese, è patrimonio UNESCO dal 1999 e non è stato danneggiato durante la guerra.

 

Questa parte della città sembra essersi pietrificata nel tempo e ti darà la possibilità di respirare l’atmosfera di inizio 700. Assolutamente da non perdere il mercato notturno, che viene illuminato da centinaia di lanterne ed è uno dei luoghi più suggestivi di tutta la città. Nei nostri tour prevediamo sempre almeno due pernottamenti ad Hoi An.

 

Il Delta del Mekong

Il Delta del Mekong è costituito da una serie di fiumi, canali e altri corsi d’acqua che convergono in prossimità dell’oceano, creando un ecosistema unico. L’elemento fondamentale di questo ambiente è l’acqua, che funge da via di comunicazione, permette la coltivazione delle risaie (oltre la metà del riso dei Vietnam proviene da questa zona) e la pesca. Non solo, anche gli abitanti sono profondamente legati all’acqua e vi svolgono moltissime attività (i mercati galleggianti sono famosissimi).

 

Il Delta del Mekong è importantissimo anche da un punto di vista culturale. Essendo una delle vie del commercio storicamente più importanti della regione, ha infatti incentivato gli scambi. Qui si trova ad esempio una delle città con la più grande comunità Khmer fuori dalla Cambogia, Sóc Trăng. Una visita al Delta del Mekong è sempre prevista nei nostri itinerari di viaggio.

 

Hue

Dichiarata sito patrimonio umanità UNESCO nel 1993 Hue ospita antiche pagode, templi e tombe reali ed è una delle città storicamente più importanti del Vietnam. Per ammirare il passato imperiale di questa città è sufficiente visitare la cittadella proibita dove, nonostante la maggior parte degli edifici che costituivano il cuore del governo sono stati distrutti durante la guerra (precisamente nel 1968, durante l’offensiva di Tet), rimane inalterato tutto il fascino di un luogo magico, specialmente grazie al bellissimo palazzo imperiale.

 

Tra le attrazioni da non perdere in città ci sono la bellissima pagoda di Thien Mu, che si trova a circa 5km dal centro ed è diventato il simbolo di Hue, e le tombe reali. Se sei un appassionato di mercati devi visitare il Dong Ba Market.

 

Hanoi

La capitale del paese è una metropoli elettrizzante e cosmopolita che, risorta dopo la guerra, è diventata una delle attrazioni da non perdere durante un viaggio in Vietnam. La sua architettura è un mix di stile orientale e occidentale (francese) che emana eleganza e fascino. La città vecchia, con i suoi mercati, vecchie case e caffè, rappresenta il cuore pulsante e pieno di vita della metropoli.

 

Il quartiere francese, con al centro l’Opera House, è il contrappeso di epoca coloniale alla splendida cittadella imperiale di Thang Long, uno dei siti più rappresentativi della storia vietnamita (e patrimonio UNESCO). La storia recente, controversa, è invece riflessa nel mausoleo di Ho Chi Min, indiscutibilmente il leader più popolare di tutto il paese. Insomma, la capitale del Vietnam non può mancare dal tuo itinerario di viaggio.

 

 

Il tempio di Angkor Wat

Fuori dalla nostra top 5 dobbiamo inserire il tempio di Angkor Wat che, pur trovandosi in Cambogia a circa 5 km dalla città di Siem Reap, è visitabile in modo agevole anche dal Vietnam. Il tempio, raffigurato anche nella bandiera cambogiana, costituisce l’esempio più splendido di architettura Khmer. Angkor Wat è anche inserito nel Guiness dei primati come il complesso religioso più grande del mondo. In tutti i nostri tour del Vietnam è possibile inserire la visita di questa meraviglia del Sudest Asiatico (e del Mondo intero).

 

Curiosità e consigli per il tuo viaggio in Vietnam

Dagli spettacoli di marionette d’acqua ai milioni di motorini che circolano sulle strade (in Vietnam ci sono oltre 45 milioni di motoveicoli), dal vino di serpente ai rumori molesti che vengono prodotti dai vietnamiti mentre masticano sono molti gli aspetti particolari del Vietnam. Ecco qui alcune informazioni curiose che dovresti sapere prima di partire.

 

Hang Son Doong, la più grande grotta naturale del mondo

Situata all’interno del parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang (patrimonio UNESCO), vicino al confine con la Cambogia, questa grotta è stata scoperta nel 1991. Successive esplorazioni, anche internazionali, hanno mostrato che si tratta della grotta più grande del mondo e, se sei interessato a vivere un’avventura stile “viaggio al centro della terra”, dovresti considerare di intraprendere un tour al suo interno.

 

Abiti su misura economici ad Hoi An

Hoi An non è conosciuta solamente per la sua bellezza. La cittadina è infatti la capitale asiatica degli abiti su misura. Nella città vecchia ci sono oltre 200 sarti che realizzano camicie, completi, vestiti e tailleur confezionati esclusivamente per i propri clienti (che possono scegliere materiali, tagli, colori etc.). Generalmente la consegna avviene entro due giorni, quindi potrai riportare a casa come souvenir il tuo abito su misura. Il prezzo medio per un abito è di circa 110 Euro (ma naturalmente molto dipende dai materiali utilizzati). Un costo molto contenuto per un abito sartoriale!

 

I tunnel di Cu Chi

Un’escursione che non dovrebbe mancare dal tuo viaggio in Vietnam è quella nel distretto di Cu Chi, che si trova a nordovest di Ho Chi Min City. Qui, a partire dalla guerra di indipendenza contro la Francia, è stata costruita una fitta rete di gallerie allo scopo di cogliere di sorpresa il nemico. I Viet Cong hanno ampliato il reticolato di tunnel (stretti giusto per fare passare una persona), per adottare la tattica di guerriglia contro un nemico molto più attrezzato, qual’ era l’esercito USA.

 

Una volta capita questa tecnica di combattimento gli americani e le truppe nordvietnamite cominciarono ad addestrare i ”Tunnel Rats” (topi da tunnel) che avevano il compito di entrare in queste strette gallerie per verificare la presenza del nemico. Alcune sezioni dei tunnel sono visitabili e costituiscono una delle attrazioni più popolari del Vietnam.

 

Il Vino di serpente

Rượu rắn è il nome di una bevanda alcolica molto forte, prodotta dall’infusione di parti di serpente (a volte si utilizzano anche animali interi) in vino di riso o distillato di grano. Il procedimento di produzione di questa bevanda, che nasce con l’intento di curare diverse patologie (dai dolori reumatici alla perdita di capelli), è molto semplice. Si prende un serpente (o parti di esso) e lo si mette in una bottiglia con del vino di riso o distillato di grano. Si aspetta qualche tempo et voilà, il gioco è fatto! Se vuoi provare questa "prelibatezza" segui il nostro consiglio, fallo solo in locali specializzati e sicuri.

Hanoi Train Street

Tutti i giorni, alle 15 e alle 19 (ma verifica sempre in loco in caso ci siano dei cambiamenti), una strada del quartiere vecchio di Hanoi viene attraversata da un treno. Assistere al passaggio dei convogli, che sfiorano le case che si affacciano sui binari, è diventata una delle attrazioni da non perdere della capitale del paese.

 

Per motivi di sicurezza il governo vietnamita ha imposto un giro di vite ai locali privi di autorizzazione che operavano lungo la ferrovia ma, se ti trovi nelle vicinanze delle vie Kham Tien e Duam verso quell’ora, dovresti davvero farci un salto.

 

Periodo migliore per partire

Il Vietnam è un paese lungo e stretto che si estende da nord a sud per oltre 1.600 chilometri. Questo significa che il clima viene influenzato notevolmente a seconda della latitudine, e che non esiste un’unica risposta alla domanda “quando andare”. In linea di principio, se desideri visitare sia il nord che il sud del paese, i periodi migliori sono l’autunno (da settembre a dicembre) e la primavera (in particolare marzo e aprile).

 

Non preoccuparti però, programmiamo le partenze dei nostri tour nei periodi migliori a seconda dell’itinerario e, se scegli un tour individuale e su misura, potrai contare sul nostro aiuto per decidere quando partire in relazione alle tue esigenze e al motivo del tuo viaggio.

 

 

 

Passaporto, vaccinazioni & informazioni utili

Se sei cittadino italiano per l’ingresso in Vietnam è necessario solo il passaporto, con validità residua al momento della partenza di almeno 6 mesi. Per soggiorni fino a 14 giorni non è richiesto un visto a condizione che durante questo periodo non lasci il paese per poi rientrare. Non sono richieste vaccinazioni.

 

Per quanto riguarda la lingua, in Vietnam si parla il vietnamita. L’inglese non è molto diffuso, soprattutto nei piccoli centri e nelle zone rurali.

 

La moneta utilizzata è il Dong (attualmente il cambio è 1 EUR = 26.427 VND). L’uso delle carte di credito è diffuso nelle città (ma poco altrove). Ovviamente anche nelle grandi città i piccoli negozi preferiscono il pagamento in contanti. Contrattare sul prezzo è una consuetudine diffusa, quasi obbligatoria.

 

Per maggiori puoi consultare il sito di Viaggiare Sicuri

 

Hai bisogno di aiuto sulla scelta del viaggio più adatto a te? Scrivici a info@blueberrytravel.it o chiamaci allo 0794812011. Siamo qui per aiutarti a realizzare il tuo viaggio dei sogni!

 

Blogberry

Entra nel mood di viaggio con i nostri articoli

Colazione giapponese

22 Luglio 2020

Colazione giapponese

Molti temono che in hotel si debba mangiare solo ...

Primavera 2021 in Giappone: 10 motivi per scegliere GiappoTour

15 Luglio 2020

Primavera 2021 in Giappone: 10 motivi per scegliere GiappoTour

Perché scegliere Giappotour per la vostra primave ...

Qual è il

10 Giugno 2020

Qual è il "vero" Giappone?

Si sentono spesso le frasi "Sì ma questo non è ...

Tteokbokki: gnocchi di riso coreani

03 Giugno 2020

Tteokbokki: gnocchi di riso coreani

La piccantezza della Corea del Sud dritta nelle ...

Mal di Giappone.. più reale di quanto pensi.

27 Maggio 2020

Mal di Giappone.. più reale di quanto pensi.

Una volta che ci sei stato non puoi fare altro che ...

Come fotografare la baia di Ha Long

19 Febbraio 2020

Come fotografare la baia di Ha Long

La fotografia vi affascina? Scoprite come catturar ...

Viaggio a Gyeongju: cosa vedere, dove dormire e come arrivare

12 Febbraio 2020

Viaggio a Gyeongju: cosa vedere, dove dormire e come arrivare

In questo breve articolo ti sveliamo tutte le ...

Qual è, nel 2020, il mese migliore per visitare il Giappone?

15 Gennaio 2020

Qual è, nel 2020, il mese migliore per visitare il Giappone?

Quand'è il periodo migliore per andare in Giappon ...

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.