Contattaci
Parla con noi
Japan Rail Pass aumento: prezzi da ottobre 2023

Japan Rail Pass: aumento dei prezzi. Una grande preoccupazione. Iniziamo però con ordine perché se sei capitato in questa pagina è possibile che tu non sappia perfettamente di cosa si parla. Alla fine della lettura di questo articolo tuttavia siamo certi che avrai le idee decisamente più chiare.

Il Japan Rail Pass noto anche come JRP, è un’opzione di viaggio estremamente popolare per i turisti che visitano il Giappone. Questo pass offre ai visitatori stranieri un accesso illimitato, per un periodo di tempo definito, al vasto e efficiente sistema ferroviario del paese, gestito da Japan Railways (JR). Tuttavia, a partire da ottobre, ci sarà per il Japan Rail Pass un aumento dei prezzi; un cambiamento che potrebbe influire notevolmente sui piani di viaggio dei viaggiatori.

Nonostante ciò, noi di Blueberry Travel, cercheremo di includere il Japan Rail Pass nelle offerte laddove risulti ancora conveniente, ma acquisteremo i singoli biglietti ferroviari qualora il pass non sia più la scelta migliore.

Cos’è il Japan Rail Pass?

Il Japan Rail Pass è una tessera ferroviaria che consente ai visitatori stranieri di viaggiare in tutto il Giappone utilizzando i treni, bus e traghetti operati da Japan Railways, ma su alcuni treni ad alta velocità Shinkansen di categoria premium come il Nozomi e il Mizuho sulla linea Tokaido/Sanyo, il JRP non può essere utilizzato.

Tuttavia, i viaggiatori possono comunque utilizzare treni ad alta velocità come il Hikari e il Sakura, che sono coperti dal JRP.

Questo pass è disponibile in diverse durate, 7 giorni, 14 e 21 giorni, a seconda delle esigenze del viaggiatore. Con il Japan Rail Pass, è possibile accedere a tutti i treni ad alta velocità Shinkansen (esclusi Nozomi e Mizuho), ai treni regionali e agli autobus locali gestiti da JR. Inoltre, il pass offre l’accesso gratuito a molte linee di traghetti gestite da JR che collegano le principali isole del paese.

Japan Rail Pass aumento dei prezzi a partire da ottobre:

A partire da ottobre, Japan Railways ha annunciato un aumento dei prezzi per il Japan Rail Pass. Questo annuncio ha suscitato preoccupazione tra i viaggiatori che stavano pianificando un viaggio in Giappone, poiché il pass potrebbe diventare meno conveniente.

Japan Rail pass aumento o tormento? Niente panico e vediamo insieme i prezzi attuali e i nuovi prezzi previsti per i diversi tipi di Japan Rail Pass:

Durata
Prezzo Attuale
Nuovi Prezzi
7 giorni ordinaria
29.650 JPY
50.000 JPY
14 giorni ordinaria
47.250 JPY
80.000 JPY
21 giorni ordinaria
60.450 JPY
100.000 JPY
7 giorni green class
39.600 JPY
70.000 JPY
14 giorni green class
64.120 JPY
111.000 JPY
21 giorni green class
83.390 JPY
140.000 JPY

La green class è la business class

Per determinare l’effettiva convenienza del Japan Rail Pass, la cosa migliore è costruire il proprio itinerario di viaggio e verificare poi, calcolatrice alla mano, la convenienza dell’acquisto.

Effetti sull’esperienza di viaggio e l’approccio di Blueberry:

L’aumento dei prezzi del Japan Rail Pass potrebbe avere un impatto significativo sull’esperienza di viaggio dei turisti che visitano il Giappone. Fino ad ora, il pass offriva un ottimo rapporto qualità-prezzo, consentendo ai viaggiatori di esplorare facilmente il paese e risparmiare denaro sui costi dei biglietti individuali. Tuttavia, con l’aumento dei prezzi, il Japan Rail Pass potrebbe diventare meno attraente per i turisti che desiderano risparmiare denaro e spostarsi comodamente nel paese.

Noi di Blueberry Travel, continueremo a valutare attentamente l’opportunità di includere il Japan Rail Pass nelle nostre proposte. Laddove risulti ancora conveniente, cercheremo di mantenere il pass come parte integrante dei tour, offrendo ai viaggiatori un’esperienza di viaggio agevole ed economica. Tuttavia, qualora il Japan Rail Pass non si rivelasse più la scelta migliore a causa dell’aumento dei prezzi, programmeremo i tour con l’inclusione dei biglietti del treno, garantendo comunque un’esperienza di viaggio senza inconvenienti e una scoperta completa del Giappone.

JRP: nel 2024 è ancora la scelta migliore?

Il Japan Rail Pass è stato a lungo una scelta popolare per i viaggiatori che desiderano esplorare il Giappone in modo conveniente e senza problemi. Tuttavia, con l’aumento dei prezzi che entrerà in vigore a partire da ottobre, il Japan Rail Pass potrebbe non essere più l’opzione più economica per i turisti. I JRP possono anche essere acquistati direttamente online sul sito Japan Rail Pass Reservation ma i viaggiatori Blueberry non devono preoccuparsene.

Noi di Blueberry, tenendo fede all’impegno di offrire il miglior rapporto qualità-prezzo, continueremo a valutare attentamente l’inclusione del Japan Rail Pass nelle offerte di viaggio e nei nostri GiappoTour®, cercando di soddisfare le esigenze dei viaggiatori e offrendo soluzioni alternative convenienti qualora il pass dovesse risultare più conveniente.

Scegliere la giusta opzione di trasporto è fondamentale per godere appieno dell’esperienza di viaggio in Giappone, e noi di Blueberry saremo sempre pronti per guidare i viaggiatori nella scelta migliore.

Ti è venuta voglia di provare questa esperienza?

Non resta che preparare la valigia!

Roberta Manis

 

Roberta Manis
Scritto da:
Roberta Manis
Roberta ha iniziato a viaggiare a 20 anni e da allora non si è più fermata dando sempre priorità alla scoperta del mondo. Ama il Giappone ed i mondi artici, il suo eroe è Ernest Shackleton ed è mamma di Aurora.
Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE
E' il tour che consente di visitare Kyoto, i suoi dintorni e tutto il meglio del Kansai. Visiterai anche Hiroshima e poi raggiungerai Tokyo per conoscere i suoi quartieri.
14 giorni / 11 notti
Voli inclusi
da € 3.290
Scopri
IL PIU' SCELTO
Scoprite la vostra anima orientale con questo tour individuale Blueberry Travel. Da Tokyo a Kyoto, passando per Hiroshima e la splendida Miyajima, scoprirete un paese ricco di bellezza e tradizione
12 notti
da € 2.360
Scopri

Articoli recenti

Akihabara: cosa vedere, e fare, nella città elettrica
Akihabara: cosa vedere, e fare, nella città elettrica
6 Giugno 2024
Gian Paolo Serra
Ecco una lista su cosa vedere, e fare, ad Akihabara, meglio conosciuta come la città elettrica. Luci led scintillanti, Maid Cafe, cultura otaku, negozi di elettronica e molto, molto altro
Emozioni da Capitano! Giorgio Vanni in Giappone con Blueberry Travel!
Emozioni da Capitano! Giorgio Vanni in Giappone con Blueberry Travel!
31 Maggio 2024
Roberta Manis
Il mitico Giorgio Vanni, il nostro Capitano della musica italiana, si prepara a salpare (di nuovo) per un viaggio straordinario: un viaggio in Giappone con Blueberry Travel, il primo tour operator ad essere rientrato nel paese del Sol Levante dopo la pandemia! Giorgio, che non è certo uno che sta fermo, ha deciso di immergersi […]
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio