Contattaci
Parla con noi
Kanelbullar: Girelle alla Cannella

I Kanelbullar sono le girelle alla cannella svedesi divenuti un simbolo in tutto il nord Europa. Festeggiati ufficialmente il 4 ottobre sono uno dei dolci più consumati in Svezia, tanto che ogni abitante ne consuma in media 230 l’anno.

Proponiamo questo dolce goloso e semplice per viaggiare con il gusto e suggeriamo questa ricetta semplificata che si discosta un pò dall’originale (prevedendo la pasta sfoglia al posto della pasta soggetta a lievitazione), ma che conserva tutti i profumi meravigliosi della Svezia e di tutto il Nord.

Guarda il video.

Ingredienti

 

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 40 gr di burro;
  • 100 gr di zucchero di canna;
  • 10 gr di cannella in polvere.

Per la glassa:

  • 4 cucchiai di zucchero a velo;
  • 2 cucchiai d’acqua.

Preparazione

+Ammorbidite il burro di modo tale che abbia una consistenza spalmabile. Unite la cannella allo zucchero di canna e mescolate. Stendete la pasta sfoglia e spalmateci sopra tutto il burro in modo uniforme.

Spolverate la pasta sfoglia imburrata con lo zucchero alla canella. Arrotolate la sfoglia e coprite con la carta forno. Lasciate riposare in freezer per 5 minuti per far solidificare un pochino il rotolo. 

Trascorsi 5 minuti tagliate il rotolo in dischi da circa 2 cm e disponeteli su una teglia con carta forno. Infornate in forno pre-riscaldato a 180° per 12 minuti circa, controllando la cottura costantemente. Quando la sfoglia è ben dorata potete togliere le girelle dal forno e farle raffreddare un pochino.

Mentre le girelle riposano preparate la glassa unendo allo zucchero a velo l’acqua un poco alla volta finchè e mescolando molto energicamente finchè si otterrà una glassa lucida e densa.

Riponete su un tagliere in legno i Kanelbullar e ricopriteli con la glassa che, dopo qualche minuto, si indurirà.

Vuoi gustare i Kanelbullar direttamente in Svezia? Visita la sezione dei nostri viaggi in Svezia o scrivici a info@blueberrytravel.it 

Buon Appetito

Roberta Manis
Scritto da:
Roberta Manis
Roberta ha iniziato a viaggiare a 20 anni e da allora non si è più fermata dando sempre priorità alla scoperta del mondo. Ama il Giappone ed i mondi artici, il suo eroe è Ernest Shackleton ed è mamma di Aurora.
Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
JNTO
BEAUTY OF JAPAN
SCOPRI DI PIU'
Tour di gruppo guidato in italiano senza pensieri alla scoperta per festeggiare il 2026 a Tromso e attraversare le Isole Lofoten alla ricerca dell'aurora boreale
8 giorni / 7 notti
Voli esclusi
da € 2.195
Scopri
Ecco una proposta per chi ha poco tempo a disposizione ma desidera comunque vivere una intensa evasione a caccia dell'Aurora Boreale ammirando i fantastici paesaggi artici dell'Islanda in dimensione invernale.
5 giorni / 4 notti
Voli esclusi
da € 1.275
Scopri

Articoli recenti

Primavera 2026 in Asia: online le partenze dei b-tour!
Primavera 2026 in Asia: online le partenze dei b-tour!
20 Agosto 2025
Roberta Manis
Sono online i nuovi Tour in Asia Primavera 2026. Un’occasione speciale per partire insieme verso alcune delle destinazioni più affascinanti del continente. Quest’anno la nostra programmazione si arricchisce con viaggi di gruppo in Giappone, Corea, Cina e Vietnam, pensati con la cura e l’attenzione che da sempre contraddistinguono i nostri B-Tour. Ogni tour porta con […]
Tanbo Art in Giappone: l’arte nei campi di riso del Tōhoku
Tanbo Art in Giappone: l’arte nei campi di riso del Tōhoku
29 Luglio 2025
Roberta Manis
In un angolo del Giappone dove le stagioni ancora guidano il ritmo della vita e i treni passano tra montagne silenziose e villaggi di legno antico, un’arte effimera sboccia ogni estate nei campi di riso. Siamo nel Tōhoku, la regione settentrionale dell’isola di Honshū, dove il verde smeraldo delle risaie si trasforma in una tela […]
JNTO
BEAUTY OF JAPAN
SCOPRI DI PIU'

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio