Contattaci
Parla con noi

Montagne Rocciose Canadesi: tutte le fermate imperdibili sulla Icefields Parkway

Facebook
Twitter
LinkedIn

La Icefields Parkway, sulle Montagne Rocciose Canadesi è, senza alcun dubbio, una delle strade panoramiche più spettacolari al mondo. Lunga appena più di 230 km, essa collega l’animata cittadina di Banff al piccolo villaggio di montagna di Jasper. Data la ricchezza di spunti naturalistici, percorrerla è uno dei modi migliori per entrare in contatto con l’imponente bellezza delle Canadian Rockies.
Il percorso è infatti un susseguirsi di panorami mozzafiato, ghiacciai abbarbicati sulle cime delle montagne, laghi turchesi e animali selvatici quali orsi, alci, lupi – giusto per citarne alcuni.
Per percorrerla tutta visitando i punti panoramici più importanti senza stress sono necessarie almeno 4 – 5 ore.

Ecco di seguito i nostri consigli sulle fermate imperdibili da Banff a Jasper.

Lake Louise

 

Questo bellissimo lago glaciale, alimentato dal Ghiacciaio Victoria, deve la sua incredibile fama alle sue acque turchesi, abbracciate dalle montagne circostanti.
In estate è possibile noleggiare canoe e barche a remi, godendosi così lo spettacolare panorama anche direttamente dall’acqua. I dintorni del lago sono circondati da tantissimi sentieri, di tutte le difficoltà e tutti estremamente ben segnalati.

Lake Moraine

 

Situato nella Valley of the Ten Peaks, a breve distanza da Lake Louise, questo straordinario lago sorge a un’altitudine di quasi 1900 metri. Il suo tipico colore verde/turchese è dovuto alla presenza nell’acqua di alcune particelle di roccia che riflettono la luce, creando questo interessante effetto ottico.

Bow Lake

 

Alimentato dalle acque dell’omonimo Bow Glacier, anche questo lago merita una sosta contemplativa. Dalle sue rive, è possibile godersi dei beni panorami sul Crowfoot Glacier e fare alcune semplici passeggiate, accessibili facilmente anche con bambini.

Bow Summit & Peito Lake

 

Non lo negheremo, la salita al Bow Summit è molto ripida. La bella notizia è che, dal posteggio, sono necessari solo 10 minuti di cammino. Arrivati al punto panoramico, fatevi incantare dallo stupendo colore del lago sottostante la cui forma richiama incredibilmente quella di un lupo.

Parker Ridge

 

Questa location offre incredibili panorami sulle montagne circostanti. Sebbene l’area non sia provvista di tavoli per picnic, è comunque un luogo ideale per rifocillarsi con uno sguardo sui monti. Da qui parte anche il Parker Ridge Trail (2 ore di cammino, ascesa di 250 metri), che offre bei panorami sulle montagne circostanti e sul ghiacciaio Saskatchewan.

Columbia Icefield & Athabasca Glacier

 

Columbia Icefield e il ghiacciaio Athabasca, sono due dei punti più conosciuti e famosi delle Montagne Rocciose. Dal patio del Columbia Icefield Discovery Centre, potrete godervi i panorami sul ghiacciaio, magari sorseggiando una birra fresca. Se invece siete più inclini all’azione, potrete percorrere a piedi la Glacier Skywalk, o prendere parte a un’escursione sulla lingua del ghiacciaio a bordo di uno speciale mezzo Ice Explorer.

Mushroom and Diadem Peaks Viewpoint

 

Quando il clima lo consente, una sosta in questo viewpoint è un toccasana per sgranchirsi un po’ le gambe e respirare dell’aria fresca, godendosi i meravigliosi panorami circostanti.

Sunwapta Falls

 

Questa potente cascata è situata a pochi minuti di cammino dal posteggio. Sebben la maggior parte delle persone si limiti ad ammirare le cascate dal punto panoramico, noi suggeriamo di percorrere il breve sentiero che conduce anche alle cascate inferiori.

Athabasca Falls

 

Situata circa 30 km a sud di Jasper, questa cascata è conosciuta soprattutto per la sua potenza, più che per la sua ampiezza o altezza. La tonante massa d’acqua, nel corso del tempo, ha tracciato la sua strada sulle rocce calcaree, creando così un fantastico canyon che è possibile seguire sino a raggiungere l’Athabasca River.

In questo articolo abbiamo tralasciato volontariamente la descrizione delle due cittadine, concentrandoci esclusivamente sulla Icefields Parkways.

Vi consigliamo dal cuore di visitare il Canada, un luogo in cui la natura vi curerà l’anima.

Se desideri una proposta senza impegno per il tuo Tour non esitare a contattarci via mail info@blueberrytravel.it, telefono (0794812011) o canali social.

Scritto da:

Potrebbe interessarti

Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
Un’esperienza di viaggio che combina le ambientazioni metropolitane di New York “la città che non dorme mai”, e Aruba, il paradiso dei Caraibi. Due settimane per una luna di miele indimenticabile
12 giorni/ 10 notti
Voli inclusi
da € 3290
Scopri
NOVITA'
Esplorare le Montagne Rocciose è un'avventura unica e memorabile. In questo b-tour con massimo 8 persone, avrai l'opportunità di immergerti nella bellezza incontaminata di tre parchi nazionali, scoprire le tradizioni dei Nativi e respirare l'entusiasmo che ha guidato i primi esploratori europei.
11 notti
Voli esclusi
€ 3.395
Scopri

Articoli recenti

ufficio-blueberry
Oggi scriviamo un articolo a 6 mani, noi tre proprietari di Blueberry Travel: Stefano, Gian Paolo e Roberta. Scriviamo in tre perché siamo estremamente orgogliosi di presentarvi il nostro nuovo ufficio.
tour in Scozia isola di Skye
Ecco la nostra classifica delle 13 località assolutamente da non perdere durante un viaggio in Scozia. Troverai anche suggerimenti su quanto tempo trascorrere in ognuna di esse
Bueberry-Travel-giappotour-gruppo
Con i nuovi GiappoTour® appena pubblicati, è arrivato il momento perfetto per pianificare la tua avventura nel paese del Sol Levante per estate e autunno 2024
chi viaggia con noi gruppo studio
Durante il nostro ultimo team building abbiamo registrato la prima canzone ufficiale di Blueberry Travel: ecco com’è andata.

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio