Contattaci
Parla con noi
Top 10 dei piatti scandinavi

Le nostre TOP 10 dedicate al cibo hanno sempre molto successo. Un po’ perché siamo noi per primi dei golosoni ed in questi articoli ci mettiamo il cuore (oltre che lo stomaco) un po’ perché siamo del parere che la scoperta di una destinazione passi anche (a volte soprattutto) attraverso il cibo.

Quella di oggi è dedicata al cibo scandinavo, ed è un modo anche per invogliarvi magari a spendere qualche minuto in più del vostro tempo ai fornelli. Magari non cucinando proprio queste pietanze ma sperimentando e cucinando con fantasia.

Stufato di renna

E’ un piatto tipico finlandese, ma diffuso anche in Norvegia, Svezia e Russia. La carne viene lentamente stufata finché diventa morbida, e viene servita su un letto di pure di patate con una composta di marmellata di frutti rossi e cetriolini.

Fiskesuppe

È il piatto tipico di Bergen, la perla dei fiordi, ed e’ una zuppa di pesce estremamente saporita a base di latte, patate, carote, merluzzo, salmone, gamberi, cozze e vongole. Viene servita con una bella manciata di dill (aneto) e accompagnata da pane di segale e burro.

Una bontà nordica estremamente saporita. Dovete provarla nel vostro prossimo viaggio in Norvegia.

Smorrebroad

È un piatto tipico danese volgarmente potremmo dire che si tratta di tartine, sebbene questa descrizione sia riduttiva e forse addirittura offensiva. Gli smorrebroad sono molto di più: delle vere opere d’arte culinaria realizzate con pane integrale, ai cereali o di segale sopra il quale viene spalmato del burro aromatizzato (magari alle erbe), le farciture possono essere diverse: si va dai gamberi e insalata, al salmone, prosciutto, uova e verdure e e qualsiasi altra ghiottoneria. La cosa che più ci piace degli smorrebroad è che oltre ad essere buoni da mangiare sono estremamente belli da vedere.

Zuppa di piselli verdi e senape

Un piatto semplice, economico e facile da replicare anche a casa. Si tratta del pasto del giovedì in Finlandia: la zuppa di piselli verdi e patate con le erbe. Un piatto fumante di questa bontà si dice completo con una generosa cucchiaiata di senape. Non siate timorosi di sperimentare, un cucchiaio di questa zuppa saporita non solo sarà una ricompensa per palato e stomaco, ma vi darà anche tanta energia durante le fredde giornate lapponi.

Salmone glassato 

Se cercate un buon salmone, lo dovete mangiare in Scandinavia. Un piatto che fa letteralmente impazzire il nostro staff è il salmone selvatico cotto lentamente al fuoco e glassato con il miele. L’esterno sarà croccante e dolce, ma l’interno morbido e succoso. Viene servito con verdure bollite (carote, patate e broccoli) e con un po’ di creme freche.

Polpette svedesi 

Se siete stati all’Ikea le avete trovate di certo, ma gustarle direttamente in Svezia preparate dai locali (e senza produzione industriale), vi assicuriamo che hanno tutto un altro sapore. 

Si tratta di gustose polpette (il più delle volte grandi polpette) di carne di manzo aromatizzata e cipolla, servite con patate bollite, frutti rossi e una gustosa salsa gravy.

Cinnamon roll

Un dolce che profuma di Natale, ma non in Scandinavia dove la cannella e usata (e apprezzata) tutto l’anno.

Si tratta di un dolce gustoso alla cannella con croccanti granelli di zucchero in superficie. Come delle girelle profumate, splendenti e deliziose.

Perfette da accompagnare ad un caffè durante una pausa tra un’aurora boreale e l’altra.

Gelato alla vaniglia con marmellata di claudberry e crumble

Claudberry, una bacca pregiata nell’artico: gialla come l’oro e polposa come i mirtilli. La sua marmellata e’ intensa, avvolgente e croccante allo stesso tempo. Un dolce indimenticabile e’ composto dal gelato alla vaniglia accompagnato da questa marmellata speciale, ed un po’ di dolce crumbe. Un dolce dolce c’è tutto: il fresco del gelato, il calore del crumble e la sua croccantezza e l’incredibile dolcezza della marmellata.

Sai che Blueberry Travel è un Tour Operato specializzato in Tour alla ricerca dell’Aurora Boreale? Se stai pensando ad un viaggio non esitare a contattarci:

Mail: info@blueberrytravel.it
Telefono: 0794812011

E dai un’occhiata qui per tutti i nostri Tour in Novegia.

Roberta Manis
Scritto da:
Roberta Manis
Roberta ha iniziato a viaggiare a 20 anni e da allora non si è più fermata dando sempre priorità alla scoperta del mondo. Ama il Giappone ed i mondi artici, il suo eroe è Ernest Shackleton ed è mamma di Aurora.
Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE
Viaggio di gruppo con accompagnatore per vivere un'immersione totale tra gli scenari mozzafiato dei Fiordi Norvegesi
8 giorni / 7 notti
Voli esclusi
da € 1.490
Scopri
Viaggio con accompagnatore a caccia dell'Aurora Boreale, soggiorno in Aurora Cabin e tante escursioni con motoslitte cani husky e renne
5 giorni / 4 notti
Voli inclusi
da € 2.990
Scopri

Articoli recenti

Akihabara: cosa vedere, e fare, nella città elettrica
Akihabara: cosa vedere, e fare, nella città elettrica
6 Giugno 2024
Gian Paolo Serra
Ecco una lista su cosa vedere, e fare, ad Akihabara, meglio conosciuta come la città elettrica. Luci led scintillanti, Maid Cafe, cultura otaku, negozi di elettronica e molto, molto altro
Emozioni da Capitano! Giorgio Vanni in Giappone con Blueberry Travel!
Emozioni da Capitano! Giorgio Vanni in Giappone con Blueberry Travel!
31 Maggio 2024
Roberta Manis
Il mitico Giorgio Vanni, il nostro Capitano della musica italiana, si prepara a salpare (di nuovo) per un viaggio straordinario: un viaggio in Giappone con Blueberry Travel, il primo tour operator ad essere rientrato nel paese del Sol Levante dopo la pandemia! Giorgio, che non è certo uno che sta fermo, ha deciso di immergersi […]
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio