Contattaci
Parla con noi

Che cos’è l’aurora boreale

Facebook
Twitter
LinkedIn

Non ne facciamo mistero; siamo pazzi per l’aurora boreale. Non possiamo proprio fare a meno di andare a “cacciarla” ogni anno. Un istinto quasi primordiale ci porta a cercarla ostinatamente insieme ai nostri viaggiatori. Tanti ci pongono però questa semplice domanda: cos’è l’aurora boreale?

Che cos’è l’aurora Boreale?

 

OK, facciamo un passo indietro. Per poter spiegare cos’è l’aurora boreale, dobbiamo prima parlare della “notte polare” (detta anche buio di mezzogiorno), ovvero quel fenomeno che si verifica d’inverno sopra il circolo polare artico e per il quale il sole non sale mai sopra la linea di orizzonte. Di conseguenza è notte, per tutto il giorno! Questo però non deve spaventare, anche se il sole non è visibile, si gode per qualche ora di una magica luce crepuscolare che tinge la neve di rosa e rosso. Pare vivere per ore in una alba perenne e l’atmosfera è straordinaria.

Ma torniamo all’aurora boreale, che nelle nostre proposte troverete anche con il nome di “Fata Verde”

L’Aurora Boreale altro non è che un fenomeno ottico dell’atmosfera caratterizzato da bande luminose colorate dette “archi aurorali”. Il fenomeno è causato dall’interazione di particelle cariche  di origine solare con la ionosfera terrestre. Tali particelle eccitano gli atomi dell’atmosfera che diseccitandosi in seguito emettono luce di varie lunghezze d’onda. Il fenomeno avviene a oltre 100 km dalla terra, per cui per poter essere apprezzata è necessario che il cielo sia libero da nubi. Quando l’aurora si manifesta nell’emisfero Nord prende il nome di Aurora Boreale, nell’emisfero Sud invece si chiama Aurora Australe.

Siamo però convinti che una emozione sia più esplicativa di tante parole, per cui alla domanda “cos’è l’aurora boreale?” possiamo rispondere così “venite a vederlo di persona”!

Hai qualche dubbio e vorresti qualche altra informazione? Contattarci alla mail info@blueberrytravel.it.

Non resta che preparare la valigia!

Scritto da:
Roberta ha iniziato a viaggiare a 20 anni e da allora non si è più fermata dando sempre priorità alla scoperta del mondo. Ama il Giappone ed i mondi artici, il suo eroe è Ernest Shackleton ed è mamma di Aurora.

Potrebbe interessarti

Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
Viaggio di gruppo guidato in italiano con soggiorno a Reykjavik ed escursioni giornaliere tra geyser, cascate e paesaggi lunari
5 giorni / 4 notti
Voli esclusi
da € 1.090
Scopri
Viaggio con accompagnatore a caccia dell'Aurora Boreale con motoslitte cani husky e renne
5 giorni / 4 notti
Voli inclusi
da € 2.490
Scopri

Articoli recenti

ufficio-blueberry
Oggi scriviamo un articolo a 6 mani, noi tre proprietari di Blueberry Travel: Stefano, Gian Paolo e Roberta. Scriviamo in tre perché siamo estremamente orgogliosi di presentarvi il nostro nuovo ufficio.
tour in Scozia isola di Skye
Ecco la nostra classifica delle 13 località assolutamente da non perdere durante un viaggio in Scozia. Troverai anche suggerimenti su quanto tempo trascorrere in ognuna di esse
Bueberry-Travel-giappotour-gruppo
Con i nuovi GiappoTour® appena pubblicati, è arrivato il momento perfetto per pianificare la tua avventura nel paese del Sol Levante per estate e autunno 2024
chi viaggia con noi gruppo studio
Durante il nostro ultimo team building abbiamo registrato la prima canzone ufficiale di Blueberry Travel: ecco com’è andata.

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio