Un grande classico per tutti, l’hamburger americano. Succoso, sfizioso, un piatto che fa venire l’acquolina in bocca a qualsiasi ora. Prova a riproporlo con la nostra ricetta e poi dai un’occhiata ai nostri viaggi negli Stati Uniti… bisogna fare una comparazione!
Ingredienti
dosi per 4 persone
Per l’hamburger
- ½ chilo di carne di manzo tritata
- 125 grammi di pancetta tritata
- 4 fette di pan carrè
- latte
- sale
- pepe
- noce moscata
- olio d’oliva
Per il panino
- 4 panini per hamburger
- 4 hamburger preparati come indicato
- 1 cipolla
- 1 cetriolo
- lattuga
- q.b. di olio
- q.b. di ketchup
- q.b. di senape
- 2 pomodoro
- sale e pepe
Preparazione
Bagna nel latte le fette di pan carrè e poi strizzale. Metti in una ciotola tutti gli ingredienti e mischia fino ad ottenere un composto quasi omogeneo.
Dividi l’impasto ottenuto in 4 parti uguali, che schiaccerai con le mani per creare degli hamburger con diametro di circa 10 cm ed un’altezza di un qualche centimetro.
Cuoci gli hamburger di manzo alla griglia a fuoco non troppo vivace per raggiungere una cottura uniforme, insaporiscili con sale e pepe.
Passa rapidamente nell’olio bollente la cipolla e il cetriolo tagliati a fettine circolari. Apri i panini a metà e passali rapidamente sulla griglia (quanto basta per riscaldarli senza cuocerli ma abbrustolire le superfici).
Spalma la senape all’interno del pane e comporre il panino posizionando prima l’hamburger, poi il ketchup, le fettine di cetriolo, i pomodori e la lattuga.
Chiudi con il pane ed accompagnalo con delle patatine fritte.
Per visitare gli Stati Uniti, e provare queste bontà, ti consiglio i nostri tour: viaggi di piccoli gruppi accompagnati in italiano. Trovi le partenze qui
Se invece vuoi un viaggio su misura, scrivici a info@blueberrytravel.it