Aurora Boreale e Artico Scandinavia 

Emozioni del viaggio di gruppo per vedere l'aurora boreale in Lapponia: Menesjarvi

29 Aprile 2016

La nostra idea è che l'artico debba essere vissuto in intimità... senza troppi rumori, senza troppe persone e avendo come l'impressione che tutta quella magia sia là per circondare solamente noi. Vivere gelosamente questa esperienza sarà un ricordo memorabile.

Ecco la ragione per la quale la nostra esperienza di viaggio è perfetta per chi cerca le forti emozioni che solo l'artico sa regalare, ma con lo stile e la Blueberry travel.

Accompagnatore da Roma e, per tutta la durata del viaggio, un ricco programma di escursioni, la comodità della consapevolezza che l'Hotel per 5 giorni diverrà come la propria casa, il relax della sauna: ecco in sintesi la proposta Blueberry travel.

La tua casa nella foresta innevata in Lapponia

Atterrati all’aeroporto di Ivalo solo un’ora di trasferimento ci separa dalla nostra meta, un "wilderness hotel" immerso nella natura lappone e particolarmente adatto all'obiettivo più scenografico del viaggio: l'osservazione dell'aurora boreale.

La posizione dell'hotel Korpikartano è ideale per la nostra esperienza di viaggio, lontano da centri abitati e fonti di luce.
Il cibo è semplice e gustoso, le due saune e la "kota" (la tenda tradizionale del popolo Sami) offrono momenti di relax dopo le intense giornate all'insegna di natura e avventura.
Per le attività individuali nei dintorni dell'albergo l'attrezzatura da neve (sci e ciaspole) e l'abbigliamento termico sono a disposizione dei viaggiatori,mentre il programma delle escursioni offre un'immersione avvincente nel cuore dell'Inverno Artico.

Per rendere l'esperienza di viaggio il meno stressante possibile, abbiamo pensato di far diventare il wilderness hotel la nostra casa per tutta la durata del viaggio. Nessun bagaglio da preparare, nessun spostamento e nessun trasferimento! Solo la consapevolezza di sentirsi ogni notte a casa nel momento in cui, con il sorriso sulle labbra, si poggia la testa sul cucino per abbandonarsi a Morfeo, sotto il cielo dell'artico.

L’inverno artico e l’aurora boreale

Per prendere confidenza con la foresta circostante l’hotel, infiliamo ai piedi gli sci da fondo e avventuriamoci lungo un percorso immerso nella natura più selvaggia.

Qualora non siate “tipi da sci” potrete optare per una passeggiata con le ciaspole, ammirando gli incredibili giochi di colore creati dalla neve che riflette i colori intensi e irreali che il sole crea nel cielo. Nessun problema se non avete idea di come si infilino ciaspole e sci! Le guide locali ci istruiranno a dovere! Se poi preferite camminare solo con gli scarponi, allora anche meglio, proverete l'emozione del contatto con la neve!

Allevamento renne e cultura Sami

Come vive un allevatore di renne? E che emozione si prova a nutrirle? Tutto questo sarà possibile nell'escursione dedicata alla visita dell'allevamento di renne. Lontano dalle più consuete immagini commerciali, ecco come davvero vive chi fa questo lavoro con amore e dedizione, ed ecco come si vive a 30 gradi sotto lo zero.

Per un contatto approfondito con le tradizioni del popolo Sami – i veri indigeni dell'Artico che da secoli vivono in Lapponia – saremo felici di condurvi al grazioso villaggio di Inari, capitale della cultura Sami in Finlandia, sede dell’interessante Museo Siida (www.siida.fi) e del Centro Naturalistico della Finlandia settentrionale. Le esposizioni mostrano come, ancora oggi, la vita quotidiana dei Sami sia indissolubilmente legata all’allevamento delle renne e all'alternanza delle stagioni.

Husky safari e safari artico in motoslitta

Indossata la tuta termica e preparata la muta di cani nordici, si partirà per una delle attività più divertenti di queste latitudini: l’escursione in slitta trainata dagli husky. In una mattina di puro divertimento questi animali dolcissimi vi faranno capire esattamente cosa sia il richiamo della foresta! La luce crepuscolare, anche se è pieno giorno, crea un'atmosfera magica che trasmette una grande pace e senso di libertà. Come vestirsi a delle temperature così rigide? Nessun problema! Forniremo noi l'abbigliamento termico oltre che il vademecum del viaggiatore artico con tutti i consigli giusti per affrontare al meglio il viaggio!

Dopo un po' di teoria, passeremo alla pratica, con un'emozionante safari artico in motoslitta, mezzo di trasporto usato davvero spesso in questi luoghi incantati. L'emozione dei pattini delle motoslitte che solcano la neve fresca, rendono questi attimi adrenalinici!

Spedizioni in squadre e caccia al brivido dell'artico

Il mondo artico è fatto da suoni della foresta, luci riflesse nella neve e dal privilegio di poter essere in pochi a godere di un simile scenario. Per rendere ancora più suggestivo e unico il contatto con il meraviglioso inverno finlandese le escursioni verranno effettuate dividendoci in due gruppi. Ogni squadra avrà un nome identificativo che si rifa al mondo artico: Orsi Polari e Husky! Due piccole squadre (massimo 12 persone): il modo migliore per essere spettatori esclusivi della natura di questi luoghi.

La Sauna finlandese e le cene nella Kota

In questi giorni avremo tutti provato le saune a ingresso libero del nostro Hotel ma, per l'ultima giornata in Lapponia Finlandese, abbiamo riservato per voi la tradizionale sauna riscaldata a legna. I più coraggiosi si rotoleranno nella neve dopo la sauna??? E’ così che prevede la tradizione finlandese!

Per essere sicuri di offrire il meglio, anche a tavola, per 3 notti avremo una cena tipica tradizionale servita nella kota, la tradizionale capanna Lappone interamente in legno e riscaldata da un suggestivo falò.

4 notti alla ricerca spasmodica dell’aurora boreale che, qualora il cielo lo consentirà, non sarà difficile osservare. Un Hotel confortevole come la propria casa, abbigliamento termico e l’uso delle ciaspole sempre a disposizione, così come l'accompagnatore Blueberry disponibile 24 ore su 24.

Vi abbiamo accompagneremo in un mondo lontano nella speranza di rendervi fieri e orgogliosi di essere viaggiatori ed esploratori. Rientrati a casa, quando vi ritufferete nella vita di tutti i giorni, vi basterà chiudere gli occhi e tornare con la mente alla nostra avventura artica per sentirvi di nuovo pieni di energia… è questo l’effetto che fanno le avventure Blueberry!!!

Vuoi vedere i dettagli del viaggio? Clicca QUI!

 

Tutti i nostri viaggi di gruppo alla ricerca dell'aurora boreale

Potrebbe interessarti

Speciale Pasqua 2018 in Islanda - voli diretti da Roma
4 notti
Islanda
Speciale Pasqua 2018 in Islanda - voli diretti da Roma

Un'occasione da non perdere per scoprire la spettacolare Islanda. Dal 29 marzo al 2 aprile con voli speciali diretti da Fiumicino.

Da 1430 € scopri di più
Speciale Primavera in Islanda 27 aprile - 1 maggio da Torino
4 notti
Islanda
Speciale Primavera in Islanda 27 aprile - 1 maggio da Torino

Partenza speciale con voli diretti da Torino ed escursioni con guida locale parlante italiano 27 aprile - 1 maggio 2018

Da 1440 € scopri di più

ultimi articoli

Guidare in Islanda
Aurora Boreale e Artico
11 Ottobre 2017
Guidare in Islanda

Tutto quello che c'è da sapere per guidare in Islanda è spiegato in questo articolo!

Aurora Boreale 2018: dove vederla
Aurora Boreale e Artico
15 Novembre 2017
Aurora Boreale 2018: dove vederla

Viaggiare nel 2018 alla ricerca dell'aurora boreale è possibile! Vediamo con Elisa quali sono le ...