Domande Frequenti Antartide

Come si può prenotare? Quali acconti devo versare e quando?

Per prenotare è sufficiente compilare il modulo scrivici e parti, indicando il numero di viaggiatori che desiderano iscriversi al viaggio e la sistemazione prescelta.

Dopo aver ricevuto la richiesta, sarete contattati via email da Blueberry Travel che provvederà a richiedervi tutti i dati necessari per predisporre il contratto di viaggio;

Alla firma del contratto è richiesto un primo acconto di € 150 a persona;

Una volta raggiunto il numero minimo di 10 partecipanti necessario per confermare il viaggio, riceverete una comunicazione da Blueberry Travel con le indicazioni per versare un secondo acconto pari al 20% del totale (qualora il numero minimo non si dovesse raggiungere verranno restituiti i € 150. Qualora invece nonostante aver versato i € 150 si cambiasse idea entro il 31 dicembre 2020, tale cifra potrà essere utilizzata per l'acquisto di un altro viaggio Blueberry Travel);

Un terzo acconto pari al 30% del totale sarà richiesto ad agosto 2021; Il saldo dovrà essere versato entro il 20 dicembre 2021.

Modalità di pagamento: è possibile suddividerle diversamente?

Da parte di Blueberry Travel c'è sempre la massima disponibilità. Puoi contattarci per indicarci le tue esigenze specifiche. 

Cosa succede se il viaggio viene cancellato per Covid-19?

In caso di impedimento alla partenza dovuto a lockdown, verrà proposto il rimborso della quota versata o lo spostamento del viaggio ad altra data (scelta effettuata dal cliente). In ogni caso verrà applicata scrupolosamente la disciplina giuridica in vigore alla data di cancellazione. 

Quali sono le penali di cancellazione e quando scattano?

- fino a 95 giorni prima della partenza: 20% della quota
- da 94 a 65 giorni prima della partenza: 50% della quota
- a meno di 65 giorni prima della partenza: 100% della quota 

Cosa include l'assicurazione sanitaria compresa nel prezzo del viaggio? E' possibile attivare la polizza annullamento?

L'assicurazione inclusa nella quota include la copertura di bagaglio e spese mediche eventualmente necessarie durante il viaggio, incluse quelle relative a contagio da covid ed evacuazione di emergenza. Il massimale delle spese mediche è di € 200.000 a persona.
Con un supplemento di XX € è inoltre possibile attivare la copertura delle penali di annullamento per un'ampia varietà di casi, incluso il contagio da covid.
Le condizioni dettagliate della polizza Europ Assistance sono disponibili qui [LINK]

Cosa succede se un parente si ammala mentre sono in viaggio?

La polizza assicurativa predisposta da Blueberry Travel in collaborazione con Europ Assistance copre un'ampia varietà di situazioni che determinano la cancellazione del viaggio, inclusa la malattia non cronica dei parenti; l'elenco dettagliato dei casi previsti è disponibile qui [LINK]

Il viaggio è adatto a tutte le età? Esiste un'età minima e massima?

Il viaggio non è adatto a bambini ed è riservato a viaggiatori maggiorenni. Non c'è un limite di età per partecipare ma è necessario essere in buone condizioni fisiche/di salute ed in grado di affrontare percorsi a piedi sul ghiaccio.

Il viaggio e le escursioni a terra presentano difficoltà particolari?

Il viaggio è adatto a tutti e non richiede precedenti esperienze e/o una particolare preparazione fisica. L'abitudine ad effettuare escursioni in montagna e trekking di media durata è peraltro consigliabile per apprezzare al meglio i contenuti del viaggio. 

Abbigliamento: quale viene fornito in loco e cosa è consigliato mettere in valigia?

Gli organizzatori forniscono gli stivali e le ciaspole da utilizzare durante gli sbarchi a terra. Viene inoltre fornito il sacco a pelo necessario per il pernottamento nel camp a terra e l'attrezzatura necessaria per le escursioni in kayak.
Per l'abbigliamento personale è consigliabile vestirsi a "buccia di cipolla" con lo strato esterno impermeabile e antivento con interni in pile o piumino preferibilmente staccabili, pantaloni imbottiti, calzamaglia, guanti, un cappello che copra anche le orecchie, scarponcini da trekking impermeabili e occhiali da sole. In base alle condizioni atmosferiche ed alle temperature del giorno, le guide indicano l'abbigliamento abbigliamento personale suggerito.

Connessione telefonica, internet e wi-fi?

MS Plancius dispone di connessione satellitare per telefonia e internet. Questi servizi sono disponibili a bordo con una rete wi-fi e prevedono il pagamento di un supplemento sulla base dell'effettivo consumo. A bordo gli ospiti dispongono inoltre di due computer.

In caso di mal di mare, verrà consegnato qualche medicinale a bordo?

Il personale di bordo, a meno di situazioni di particolare gravità, pur prestando assistenza non può somministrare farmaci (non sono infatti conosciute le storie cliniche di ciascun viaggiatore).

Si fa presente che la navigazione da Ushuaia alla penisola Antartica richiede circa 48 ore pertanto chi abitualmente soffre di mal di mare è bene che senta il proprio medico prima di partire per portare i farmaci adatti alla propria condizione.

Quanto costa la camera doppia? Quanto quella singola?

La sistemazione in cabina doppia e singola ha disponibilità limitata ed è pertanto da considerarsi su richiesta. Inoltre per la cabina doppia di norma è possibile scegliere tra un posto letto (con un altro viaggiatore internazionale dello stesso sesso), oppure la cabina ad uso esclusivo per una coppia.
Prezzi:
in cabina singola € 19.220 a persona
in cabina doppia € 12.100 a persona

Le cabine come saranno suddivise? Saremo insieme a persone del nostro gruppo?

La suddivisione dei passeggeri nelle cabine verrà effettuata tenendo conto delle prenotazioni e del sesso dei viaggiatori. Cercheremo di fare il possibile per soddisfare le esigenze di ciascun viaggiatore.

E' possibile organizzare il viaggio senza voli e pernotti a Ushuaia? Quanto costerebbe?

Il viaggio è basato su un pacchetto di servizi che, se scorporati, comporterebbero l'addebito di penali a carico di Blueberry applicate dai fornitori. Siamo comunque disponibili a valutare esigenze specifiche per le quali possiamo fornire assistenza tramite mail.

Quale lingua è parlata a bordo da ricercatori e guide?

La lingua ufficiale a bordo è l'inglese. 

Quali bibite sono comprese e quali sono escluse?

Nel trattamento di pensione completa durante la navigazione, oltre ai pasti e snack sono inclusi acqua, caffè e tea. Restano escluse tutte le altre bevande sia alcoliche che analcoliche così come i pasti nei giorni a Ushuaia.

Quali escursioni sono comprese e quanto costano quelle facoltative?

Sono incluse tutte le attività descritte nel programma ed indicate nella scheda del tour alla voce "La Quota Comprende". Tali escursioni sono:

  • campeggio con notte all'aperto accampati sulla neve, e con idoneo equipaggiamento;
  • kayaking tra i ghiacci (compresa muta e attrezzatura impermeabile/termica);
  • ciaspolata/hiking;
  • trekking;
  • photo workshop.

inoltre la quota del viaggio include tutte le escursioni e gli sbarchi a terra in gommone.

Nonostante durante le escursioni venga fornita attrezzatura impermeabile, è bene portare in valigia l'attrezzatura termica indicata nelle risposte precedenti.

gallery

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.