Viaggio in Antartide, le migliori crociere in Antartide di blueberry travel

Lo spettacolo della natura nel Continente di ghiaccio

Una crociera in Antartide ha il sapore della conquista.

L'estremo sud dell'emisfero australe da sempre affascina e attira esploratori di tutto il mondo.

L’Antartide è – nel vero senso del termine – una terra di nessuno, di una bellezza surreale e di una serenità insospettabile.

Certo, una crociera in Antartide non è un viaggio semplice. La Penisola Antartica dista circa 950 km da Capo Horn, e per raggiungerla sono necessarie almeno 48 ore di navigazione in uno dei mari più agitati e burrascosi al mondo. Ma l’emozione di poggiare il tuo piede sul Continente Bianco e ammirare i pinguini che sfrecciano sulle loro autostrade innevate o sentire il suono di un humpback che emerge per respirare, sarà enormemente più grande di qualunque “sofferenza” tu abbia dovuto patire durante il viaggio.

Quale viaggio grida il tuo nome?

Le migliori crociere in Antartide

 

Viaggio in Antartide: perché andare

 

I viaggi in Antartide sono un vero e proprio richiamo per l’esploratore che è dentro ciascuno di noi. Se anche tu sei rimasto folgorato leggendo le gesta compiute agli inizi del 1900 da esploratori come Amundsen, Scott e Shackleton, sono certo che capirai cosa intendo.

 

Il Continente di ghiaccio infatti incanta tanto per i suoi panorami immacolati e la sua fauna selvatica unica al mondo, quanto per i valori che rappresenta: la scoperta, il coraggio, la voglia di spingere in avanti i limiti. E un viaggio in Antartide non potrà che risvegliare in te queste stesse emozioni. Dopo aver navigato il famigerato Passaggio di Drake non potrai che sentirti coraggioso. Di fronte a una colonia di centinaia di migliaia di pinguini non potrai che avere voglia di scoprire come vivono questi curiosi animali. Mentre ti destreggi in gommone tra iceberg colossali riconoscerai di aver spinto in avanti i tuoi limiti.

 

Un viaggio in Antartide è un viaggio in un luogo unico e magico, con scenari a perdita d'occhio dominati da imponenti rilievi, vasti altopiani glaciali e maestosi ghiacciai che producono una miriade di iceberg alla deriva. Sei pronto a vivere questa avventura?

 

Crociera in Antartide - Balena

 

Crociera Antartide, quale scegliere?

 

Tutte le crociere in Antartide prevedono la visita della parte occidentale della Penisola Antartica. La differenza principale tra i vari tipi di crociera Antartide, riguarda quindi il Passaggio di Drake. Se ti senti un vero esploratore e reggi bene il mare tempestoso, potrai affrontare con orgoglio e fierezza i circa 4 giorni di navigazione necessari – tra andata e ritorno – per attraversarlo. In alternativa, potrai evitare la doppia traversata in nave con un volo in aereo di un paio d’ore da Punta Arenas a King George Island, la più grande isola dell’arcipelago delle Shetland Meridionali. Il tuo itinerario proseguirà da qui in nave con una crociera al polo sud. Al seguente link trovi tutti dettagli della Crociera in Antartide con volo. Il viaggio ha una durata di 8 giorni / 7 notti (voli intercontinentali esclusi) e la navigazione si svolge interamente tra le South Shetland e la Penisola Antartica.

 

Il programma 'classico', con la navigazione sul Passaggio di Drake, ha una durata di 10/11 giorni con una permanenza in Antartide di una settimana e ottime possibilità per gli sbarchi a terra nelle aree più spettacolari e le escursioni in gommone nelle zone più interessanti dal punto di vista della fauna. A questo link troverai tutte le informazioni per la Rotta Classica della Crociera in Antartide.

 

Alcune crociere Antartide con durata da 12 a 14 giorni prevedono la navigazione fino al Circolo Polare Antartico oppure includono soste alle isole Falkland al largo dell'Argentina e nell'arcipelago della Georgia del Sud, veri e propri paradisi per gli amanti del bird-watching. Se sei interessato a questo itinerario, ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra Crociera esplorativa tra isole Falkland, Georgia del Sud e Antartide.

 

Come puoi notare, ormai c’è una vasta scelta di opzioni per visitare l’Antartide, con tante possibilità in termini sia di rotta che di nave. In tutte le crociere è tuttavia sempre necessario un certo spirito di adattamento e pazienza. La rotta definitiva e tutti gli sbarchi sono infatti decisi esclusivamente in base alle condizioni meteorologiche, del mare e dei ghiacci.

 

Relativamente alle navi, la caratteristica più rilevante è la dimensione o comunque il numero massimo di passeggeri. In Antartide le rigide norme di tutela ambientale impongono un massimo di 100 persone a terra contemporaneamente, così il numero limitato di partecipanti permette di gestire al meglio gli sbarchi, evitando i turni e consentendo quindi di trascorrere più tempo in escursione.

 

Tutte le crociere in Antartide proposte da Blueberry Travel si svolgono a bordo di piccole navi e offrono l'opportunità di massimizzare il numero di escursioni a terra che rappresentano la parte più entusiasmante dei viaggi esplorativi nel Continente Bianco.

 

Crociera in Antartide - Paradise Bay

 

Viaggio Antartide prezzi

 

L’Antartide è il continente più remoto e difficile da raggiungere della Terra. Un viaggio in Antartide ha un costo che è ovviamente influenzato da questo fatto. I prezzi variano in funzione della stagionalità, della durata della navigazione e del tipo di sistemazione scelto. Viaggiando in bassa stagione (novembre e marzo) puoi quindi risparmiare alcune centinaia di euro per persona, ma se desideri contenere il budget il più possibile, il mio consiglio è di optare per una sistemazione in cabina quadrupla che è normalmente la più economica di tutte. Infine, un altro trucco per contenere il prezzo del viaggio in Antartide consiste nel prenotare con largo anticipo, così da poter usufruire degli sconti per la prenotazione anticipata.

 

Detto questo, un viaggio in Antartide ha prezzi per persona che partono da un minimo di € 4.870 per (per la sistemazione in cabina tripla) sino a oltre € 25.000 (per la sistemazione in cabina singola esterna). I prezzi non includono i voli intercontinentali da/per l’Italia e il costo delle eventuali notti extra da inserire prima dell’imbarco o al termine della crociera.

 

Visitare l’Antartide: informazioni pratiche

 

Visitare l’Antartide è il sogno di una vita per la maggior parte dei viaggiatori. Trattandosi di un viaggio particolarmente impegnativo, è importante programmarlo al meglio. Nelle seguenti righe ti darò un po’ di informazioni pratiche che ti saranno sicuramente utili allo scopo.

 

A chi è adatto un viaggio in Antartide

 

Il viaggio in Antartide è riservato ai viaggiatori adulti, gli sbarchi a terra e le escursioni non richiedono particolari abilità, tuttavia è consigliabile avere spirito di adattamento e una buona forma fisica per apprezzare al meglio i contenuti dei viaggi Antartide significa anche vivere ogni esperienza con il massimo rispetto per la natura, seguendo le procedure per evitare il trasporto di elementi che potrebbero contaminare l'ambiente.

 

Crociera in Antartide - foca leopardo

 

Crociera in Antartide: meteo e clima

 

Le indicazioni relative al clima in Antartide solitamente si riferiscono alla Penisola Antartica, cioè il territorio più settentrionale del continente. Tutte le crociere in Antartide si svolgono tra i mesi di ottobre e marzo, che coincidono con la tarda primavera e l'estate australe. In questo periodo le temperature medie sono variabili tra -5 e +5° C, le precipitazioni sono praticamente assenti e si hanno anche 20 ore di luce piena.

 

La stagione dell’accoppiamento dei pinguini coincide con i mesi di ottobre e novembre, mentre a dicembre e gennaio covano le uova e nutrono i nuovi nati. Febbraio e marzo sono invece i mesi ideali per ammirare le balene e gli altri cetacei.

 

Vacanza in Antartide: escursioni e presentazioni

 

Lo svolgimento degli sbarchi a terra e delle escursioni è sempre legato alle condizioni meteorologiche che possano garantire la sicurezza dei viaggiatori. La valutazione delle guide relativa all'effettuazione delle attività e a eventuali modifiche del programma è assolutamente insindacabile. Le escursioni incluse nelle crociere in Antartide con navigazione al largo della Penisola prevedono di norma navigazione in gommone tra gli iceberg, uscite in kayak e sbarchi a terra per escursioni a piedi. Lo staff di bordo organizza inoltre presentazioni e seminari dedicati a flora e fauna del Continente Bianco, insieme con informazioni relative alle stazioni di ricerca dove vivono gli unici "residenti". Le lingue parlate a bordo sono normalmente l’inglese e lo spagnolo.

 

Cosa mettere in valigia per una crociera in Antartide

 

Iniziamo dall’abbigliamento. Ti servirà sicuramente un abbigliamento invernale, ma considerando che viaggerai nei mesi primaverili o estivi, le temperature saranno meno temibili di quanto tu possa immaginare. Un buon abbigliamento da neve, con pantaloni e giacca impermeabili e antivento, è quindi normalmente sufficiente.

 

Considera che durante gli sbarchi dal gommone è spesso possibile toccare l’acqua e gli stivali di gomma alti fino al ginocchio sono quasi indispensabili. Se ti senti di investire un po’ di soldi nell’abbigliamento, il mio consiglio è di non trascurare l’intimo termico, meglio se di lana.

 

Per le cene, meglio avere qualche capo un filo più elegante ma senza esagerare. La maggior parte delle navi non prevede cene di gala e un abbigliamento smart casual è più che adatto.

 

A dispetto di quello che potresti pensare in considerazione della meta del tuo viaggio, crema solare e occhiali da sole sono assolutamente indispensabili. Durante le lunghe giornate dell’estate australe, la luce del sole che si riflette sulla neve è abbagliante e in grado di bruciare anche le pelli più coriacee.

 

Infine, se sei appassionato di fotografia, ti consiglio di portare con te la macchina e almeno una lente grandangolare, da utilizzare per gli immensi paesaggi antartici, e uno zoom potente per scattare fotografie agli animali. Al fine di proteggere l’attrezzatura è meglio avere anche uno zaino e una custodia impermeabile. Ricorda infine batteria di riserva e una buona scorta di schede di memoria… ne avrai bisogno! 

 

Crociera in Antartide - baia

 

Cosa vedere in Antartide

 

L’Antartide è l’ultima destinazione realmente immacolata rimasta sulla Terra. Qui assisterai allo spettacolo della natura nella sua forma più sublime, con immensi iceberg multiformi che sembrano castelli di ghiaccio galleggianti, enormi ghiacciai a picco sull’oceano, balene che giocano e saltano dall’acqua, colonie di pinguini Adelia, Gentoo e Chinstrap. E ancora, centinaia di orche, foche di Weddell e foche Leopardo, centinaia di specie di uccelli.

 

Potrai fare una passeggiata a Paradise Bay, visitare l’antica base di ricerca britannica di Port Lockroy, oggi riconvertita in museo e ammirare il cratere di un vulcano attivo a Deception Island.

 

Se ami e rispetti la natura, cosa vedere in Antartide non sarà sicuramente un problema. Sei pronto a partire?

 

Blueberry Travel è il tuo tour operator Antartide

 

Dopo tutte queste informazioni è giunto il momento di pianificare la tua crociera in Antartide. Blueberry Travel è tour operator per l’Antartide da diversi anni e siamo a tua completa disposizione per darti maggiori informazioni e consigli che ti permettano di scegliere il viaggio in Antartide più adatto alle tue esigenze. Non esitare quindi a contattarci al numero 0794812011 o scriverci all’indirizzo info@blueberrytravel.it.

 

Blogberry

Entra nel mood di viaggio con i nostri articoli

Cosa vedere in Lapponia svedese: i luoghi da non perdere

26 Maggio 2021

Cosa vedere in Lapponia svedese: i luoghi da non perdere

Se vuoi scoprire la Lapponia svedese ecco i nostri ...

Antartide – Notizie e Curiosità

10 Marzo 2021

Antartide – Notizie e Curiosità

Informazioni e notizie sull'Antartide: il territo ...

7 pinguini da conoscere prima del viaggio in Antartide

21 Febbraio 2021

7 pinguini da conoscere prima del viaggio in Antartide

L'incontro con i pinguini è uno tra gli aspetti ...

Come scegliere il viaggio in Antartide

10 Febbraio 2021

Come scegliere il viaggio in Antartide

Una piccola guida per individuare il viaggio in ...

Lapponia fai da te: ne vale la pena?

08 Febbraio 2021

Lapponia fai da te: ne vale la pena?

Lapponia fai da te: ne vale la pena? Ecco cosa ...

Dove si trova la Lapponia?

04 Febbraio 2021

Dove si trova la Lapponia?

Dove si trova la Lapponia? Facciamo chiarezza ...

Isole Faroe – curiosità dell'arcipelago atlantico

20 Gennaio 2021

Isole Faroe – curiosità dell'arcipelago atlantico

Le Isole Faroe sono forse conosciute principalment ...

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.