Viaggio in Antartide

Lo spettacolo della natura nel Continente di ghiaccio

Crociera in Antartide

L'estremo sud dell'emisfero australe da sempre affascina esploratori di tutto il mondo. Mentre l'area geografica circostante il Polo Nord è costituita esclusivamente dal mare Glaciale Artico ghiacciato, l'Antartide è un vero e proprio continente avvolto dalla calotta glaciale spessa in media oltre 1500 metri.
La Penisola Antartica, circa 950 km da Capo Horn, offre scenari a perdita d'occhio dominati da imponenti rilievi, e maestosi ghiacciai che producono una miriade di iceberg alla deriva.
Durante l'estate australe quest'area del Continente Bianco ospita inoltre una grande varietà di uccelli, insieme con pinguini, foche, leoni di mare, delfini, orche e balene.

Quale viaggio grida il tuo nome?

Viaggio in Antartide ai confini della Terra

L'estremo sud dell'emisfero australe da sempre affascina esploratori e avventurieri di tutto il mondo. Il viaggio in Antartide ti conduce alla scoperta dei territori più incontaminati del globo. Mentre la zona più a nord dell'emisfero boreale è costituita esclusivamente dal mare Glaciale Artico ghiacciato, l'Antartide è un vero e proprio continente avvolto dalla calotta glaciale spessa in media più di 1500 metri.

Il Continente Bianco è considerato un territorio di interesse scientifico per l'umanità e l'omonimo Trattato del 1959 ne consente l'utilizzo esclusivamente per attività di studio e ricerca con il tassativo divieto di esperimenti nucleari e di scarico di materiali tossici o nocivi. La Penisola Antartica, circa 950 km a sud-est di Capo Horn, è la destinazione dei nostri viaggi in Antartide ed è il lembo di terra più settentrionale del continente con scenari a perdita d'occhio dominati da imponenti rilievi, vasti altopiani glaciali e maestosi ghiacciai che producono una miriade di iceberg alla deriva. Durante l'estate australe la penisola ospita una grande varietà di uccelli, otto specie di pinguini insieme con numerosi esemplari di foche, leoni di mare, delfini, orche e balene.

Questa è l'area più accessibile che offre agli amanti della natura incontaminata intense emozioni di viaggio Antartide è anche sinonimo di navigazione esplorativa a bordo di navi equipaggiate per solcare le acque polari in totale sicurezza e con uno staff di bordo composto da esperti navigatori, guide e biologi marini.

Viaggio in Antartide - Balena

Come scegliere la crociera in Antartide

Tutti i viaggi in Antartide si svolgono in nave, prevedono la visita della parte occidentale della Penisola Antartica e la navigazione dalla Patagonia (solitamente da Ushuaia) che si svolge nel Passaggio di Drake e richiede circa 4 giorni tra andata e ritorno. L'unica eccezione è costituita dagli itinerari che prevedono volo+crociera e permettono di evitare la doppia traversata in nave.

Per questo è necessario scegliere il viaggio considerando gli altri contenuti dell'itinerario, insieme con le caratteristiche delle navi.

Il programma 'classico' ha una durata di 10/11 giorni con una permanenza in Antartide di una settimana e ottime possibilità per gli sbarchi a terra nelle aree più spettacolari e le escursioni in gommone nelle zone più interessanti dal punto di vista della fauna.
Alcune crociere con durata da 12 a 14 giorni prevedono la navigazione fino al Circolo Polare Antartico oppure includono soste alle isole Falkland al largo dell'Argentina e nell'arcipelago della Georgia del Sud, veri e propri paradisi per gli amanti del bird-watching.

Relativamente alle navi, la caratteristica che riteniamo più rilevante è la dimensione o comunque il numero massimo di passeggeri. In Antartide le rigide norme di tutela ambientale impongono un massimo di 100 persone a terra contemporaneamente, così il numero limitato di partecipanti permette di gestire al meglio le escursioni e di trascorrere più tempo in escursione.

Tutte le crociere in Antartide proposte da Blueberry Travel si svolgono a bordo di piccole navi e offrono l'opportunità di massimizzare il numero di escursioni a terra che rappresentano la parte più entusiasmante dei viaggi esplorativi nel Continente Bianco.

 

Antartide Info pratiche

A chi è adatto il viaggio

Il viaggio in Antartide è riservato ai viaggiatori adulti, gli sbarchi a terra e le escursioni non richiedono particolari abilità, tuttavia è consigliabile avere spirito di adattamento e una buona forma fisica per apprezzare al meglio i contenuti dei viaggi Antartide significa anche vivere ogni esperienza con il massimo rispetto per la natura, seguendo le procedure per evitare il trasporto di elementi che potrebbero contaminare l'ambiente.

Antartide meteo e clima 

Le indicazioni relative al clima in Antartide solitamente si riferiscono alla Penisola Antartica, cioè il territorio più settentrionale del continente e ai mesi tra dicembre e marzo, cioè durante l'estate australe. In questo periodo le temperature medie sono variabili tra -5 e +5° C.

Antartide escursioni e presentazioni

Lo svolgimento degli sbarchi a terra e delle escursioni è sempre legato alle condizioni meteorologiche che possano garantire la sicurezza dei viaggiatori. La valutazione delle guide relativa all'effettuazione delle attività e ad eventuali modifiche del programma è assolutamente insindacabile. Le escursioni incluse nei viaggi in Antartide con navigazione al largo della Penisola prevedono di norma navigazione in gommone tra gli iceberg, uscite in kayak e sbarchi a terra per escursioni a piedi. Lo staff di bordo organizza inoltre presentazioni e seminari dedicati a flora e fauna del Continente Bianco, insieme con informazioni relative alle stazioni di ricerca dove vivono gli unici "residenti".

Blogberry

Entra nel mood di viaggio con i nostri articoli

Come scegliere il viaggio in Antartide

10 Febbraio 2021

Come scegliere il viaggio in Antartide

Una piccola guida per individuare il viaggio in ...

Come sprecare i soldi per un viaggio in Lapponia

08 Febbraio 2021

Come sprecare i soldi per un viaggio in Lapponia

E' possibile sprecare i propri soldi per un viaggi ...

Dove si trova la Lapponia?

04 Febbraio 2021

Dove si trova la Lapponia?

Dove si trova la Lapponia? Facciamo chiarezza ...

Isole Faroe – curiosità dell'arcipelago atlantico

20 Gennaio 2021

Isole Faroe – curiosità dell'arcipelago atlantico

Le Isole Faroe sono forse conosciute principalment ...

Perché ci piace lo SnowHotel a Kirkenes

16 Dicembre 2020

Perché ci piace lo SnowHotel a Kirkenes

Hai mai sognato di dormire in un hotel tutto fatto ...

5 curiosità e sorprese dell'Isola dal cuore caldo: l'Islanda

11 Novembre 2020

5 curiosità e sorprese dell'Isola dal cuore caldo: l'Islanda

Se amate scoprire sempre nuovi dettagli sui meravi ...

Finlandia, record e curiosità nel paese dell'aurora boreale

14 Ottobre 2020

Finlandia, record e curiosità nel paese dell'aurora boreale

Tecnologia, passioni e ossessioni, una natura ...

Un viaggio infinite emozioni: conosciamo Elisa Polini

07 Ottobre 2020

Un viaggio infinite emozioni: conosciamo Elisa Polini

Conosciamo meglio Elisa Polini, le sue passioni e ...

Newsletter

Odiamo lo spam tanto quanto te. Ti invieremo solamente alcune comunicazioni inerenti i nostri viaggi ed in nessun caso il tuo indirizzo sarà dato ai nostri partner.