Contattaci
Parla con noi
San Francisco cosa mangiare

Abbiamo visto quali sono alcune delle attrattive della città di San Francisco, e puoi recuperarle tutte in questo articolo.
Ma dopo una giornata di passeggiate, avventure e scoperte, la pancia comincia a brontolare tonando come un temporale estivo.
Come zona è un crogiolo di culture, che si rispecchia anche nel cibo.
Ramen e sushi nella JapanTown, un bibimbap a Koreantown o dei bao nella Chinatown. Prendere un espresso e un irish coffee per chiudere il pasto. Oppure ancora un burrito, dei tacos, cibo italiano, thailandese o svedese. C’è tutto un mondo nel cibo che puoi mangiare a San Francisco.
Essendo però anche una città che dà sull’oceano pacifico, cosa ci può essere di meglio di un buon piatto di pesce?
Infatti nella maggior parte dei piatti rinomati, è quello l’ingrediente principale.
Ecco alcuni dei nostri consigli:

Zuppa in una ciotola fatta di pane

 

Uno dei primi a cui si pensa è la famosa zuppa/stufato, generalmente fatta con vongole, versata ancora fumante in una bella pagnotta scavata all’interno.
Non esiste che la mollica venga buttata vita, la si puccia (è l’unico termine utilizzabile per questa azione) nella zuppa.
Tra le più famose della città c’è quella di Boudin, che si trova nel quartiere di Fisherman’s wharf, che prepara la pagnotta con il suo lievito madre.

Cioppino

 

Secondo piatto, seconda zuppa. Questa volta il brodo è a base di pomodoro e insaporito con cozze, calamari, granchio e tanti altri frutti di mare.
Porzioni enormi servite in una ciotola di metallo, accompagnato da un assolutamente necessario bavaglino e cucchiaio grande come la fame con cui la attaccherai.
Un po’ di pane croccante da sgranocchiare e si arriva subito in paradiso.
Uno dei ristoranti più conosciuti per il suo coppino è Sotto Mare.

Prime rib

 

Proporrei di fare una piccola pausa dal pesce inframmezzando con una porzione di carne gigante. Una succosa e gustosa costoletta servita con crema di spinaci e purè di patate che ti fa venire l’acquolina in bocca solo a vederne la fotografia, figuriamoci a trovartela davanti.
Indubbiamente il ristorante che dagli anni ’40 serve la migliore versione di questo piatto è la House of Prime Rib.
Da non lasciarselo scappare.

Granchio Dungeness

 

I granchi di Dungeness sono una prelibatezza.
Esistono cinque preparazioni diverse, ed è molto difficile quale scegliere perché sono tutte spettacolari: arrosto, con pepe in grani, con il curry, con il peperoncino o con il cajun.
Non riuscirai a resistere al leccarti tutte le dita.
Il ristorante più famoso dove provarne almeno una delle cinque è PPQ Dungeness Island.

Gamberoni

 

Ok, qui sto parlando specificatamente di un luogo che trovi sul Pier 39 (ti ricordo di dare una sbirciatina all’altro articolo su San Francisco) e a cui penso spesso perché legato a quel film stupendo che è Forrest Gump.
Visto che in questa città c’è un ristorante, perché non provare i succosi gamberoni di Bubba Gump???
La tentazione c’è, in più la location è ottima per gustare del cibo guardando l’oceano.

Corn dog

 

Dello street food non può mai mancare, in nessuna città, in nessun viaggio.
A San Francisco cosa può essere di più piacevole che camminare lungo i vari moli sgranocchiando un hot dog avvolto in una pastella fritta condito con senape e ketchup e intanto guardare l’oceano e i leoni marini che prendono il sole.
Che ricordi speciali si creerebbero!!

Cosa vorresti mangiare? Tutto è un’ottima risposta…

Per visitare gli Stati Uniti ti consiglio i nostri tour: viaggi di piccoli gruppi accompagnati in italiano. Trovi le partenze qui

Hai qualche dubbio e vorresti qualche altra informazione? Contattarci alla mail info@blueberrytravel.it.

Monica Fumagalli
Scritto da:
Monica Fumagalli
Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE
ETÀ 25 - 50 ANNI
Esplora i magnifici Grandi Parchi canadesi con un tour di gruppo di 11 giorni, accompagnato da una guida esperta in italiano. Questo viaggio ti porterà attraverso paesaggi mozzafiato, da maestose vette a laghi cristallini e foreste incontaminate.
11 giorni / 9 notti
da € 3.390
Scopri
Un’esperienza di viaggio che combina le ambientazioni metropolitane di New York “la città che non dorme mai”, e Aruba, il paradiso dei Caraibi. Due settimane per una luna di miele indimenticabile
12 giorni/ 10 notti
Voli inclusi
da € 3490 per persona
Scopri

Articoli recenti

Akihabara: cosa vedere, e fare, nella città elettrica
Akihabara: cosa vedere, e fare, nella città elettrica
6 Giugno 2024
Gian Paolo Serra
Ecco una lista su cosa vedere, e fare, ad Akihabara, meglio conosciuta come la città elettrica. Luci led scintillanti, Maid Cafe, cultura otaku, negozi di elettronica e molto, molto altro
Emozioni da Capitano! Giorgio Vanni in Giappone con Blueberry Travel!
Emozioni da Capitano! Giorgio Vanni in Giappone con Blueberry Travel!
31 Maggio 2024
Roberta Manis
Il mitico Giorgio Vanni, il nostro Capitano della musica italiana, si prepara a salpare (di nuovo) per un viaggio straordinario: un viaggio in Giappone con Blueberry Travel, il primo tour operator ad essere rientrato nel paese del Sol Levante dopo la pandemia! Giorgio, che non è certo uno che sta fermo, ha deciso di immergersi […]
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio