Contattaci
Parla con noi
Smørrebrød la ricetta

Dalla terra dei castelli e delle favole arriva un piatto leggendario: gli Smørrebrød… non chiamateli tartine, sono molto di più!

Ecco la ricetta del famoso pane nero imburrato e guarnito con affettati, salmone, aringhe, paté… gustosissimo! Deve essere affettato sottilmente e la guarnizione deve essere accostata con gusto. Ma vediamo insieme come fare diverse variazioni di questa delizia.

Smørrebrød con aringhe marinate con cipolla rossa e capperi

INGREDIENTI

  • 1 fetta di pane nero di segale
  • burro salato
  • 1-2 filetti di aringa marinata
  • alcuni anelli di cipolla rossa
  • capperi
  • Aneto, erba cipollina tagliuzzata sottilmente o crescione

 

PREPARAZIONE

Spalmare uno strato sottile di burro sul pane. Lasciare sgocciolare i filetti di aringa e affettare a losanghe. Adagiare sulla fetta di pane e guarnire con gli anelli di cipolla, i capperi e le erbe.

Smørrebrød con formaggio tipo Danablu

(Un formaggio leggero, cremoso e piccante che ha una pasta molto pallida e una venatura blu scura e ben definita in tutto il corpo del formaggio.)

INGREDIENTI

  • 1 fetta di pane da toast
  • burro
  • 40 – 50 g formaggio tipo Danablu
  • 2 cucchiai di fettine sottili di rapenello
  • un po’ di erba cipollina

 

PREPARAZIONE

Incidere una croce sul pane e spalmare con il burro. Disporre il formaggio, e guarnire con erba cipollina e i rapanelli.

Smørrebrød con salmone affumicato


INGREDIENTI

  • 1 fetta di pane bianco
  • burro
  • alcune foglie d’insalata (Lollo Rosso e Bianca)
  • 2/3 asparagi verdi al vapore (freddi)
  • 50/70 g salmone affumicato a fette
  • alcuni grani di pepe rosa macinati grossi
  • Aneto, erba cipollina o cerfoglio

 

PREPARAZIONE

Spalmare il burro sul pane e disporre i due tipi di insalate. Aggiungere il salmone e e le punte di asparagi. Spolverare il tutto con il pepe rosa o con le erbe o con entrambi, a piacere.

Vuoi gustare questo piatto tipico dal vivo? Visita la sezione dei nostri viaggi negli Danimarca o scrivici a info@blueberrytravel.it 

Sai che Blueberry Travel è un Tour Operato specializzato in Tour alla ricerca dell’Aurora Boreale? Se stai pensando ad un viaggio non esitare a contattarci:

Mail: info@blueberrytravel.it
Telefono: 0794812011

E dai un’occhiata qui per tutti i nostri Tour in Lapponia.

Roberta Manis
Scritto da:
Roberta Manis
Roberta ha iniziato a viaggiare a 20 anni e da allora non si è più fermata dando sempre priorità alla scoperta del mondo. Ama il Giappone ed i mondi artici, il suo eroe è Ernest Shackleton ed è mamma di Aurora.
Scopri il mondo Blueberry e tutte le persone che ne fanno parte
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE
Itinerario di 9 giorni con piccolo gruppo per ammirare tutti i luoghi iconici dei Fiordi Norvegesi
9 giorni / 8 notti
Voli inclusi
da € 2.690
Scopri
NOVITÀ
Scopri la magia della Lapponia svedese con un’indimenticabile avventura di 4 giorni. A bordo di una slitta trainata dagli husky e in motoslitta, esplora paesaggi innevati e silenziosi. Concludi ogni giornata sotto il cielo di Abisko, noto per le sue notti limpide, alla ricerca della maestosa aurora boreale.
4 giorni / 3 notti
Voli inclusi
€ 2.590
Scopri

Articoli recenti

Kyoto cosa vedere e fare: la guida completa della città
Kyoto cosa vedere e fare: la guida completa della città
12 Marzo 2025
Gian Paolo Serra
La nostra guida definitiva alla città dei mille templi! Nell’articolo troverai info sulle attrazioni da non perdere, come raggiungerle, cosa fare e molto altro!
Benvenuta Cina: online il primo b-tour in Cina!
Benvenuta Cina: online il primo b-tour in Cina!
3 Marzo 2025
Roberta Manis
Il primo b-tour in Cina è finalmente online! Tutta la qualità blueberry in un itinerario straordinario!
PICCOLI GRUPPI
B-TOUR
TUTTE LE PARTENZE

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nuove
destinazioni e speciali promozioni

Cerca il tuo viaggio