Blue News 

Cos'è l'assicurazione annullamento?

30 Maggio 2016

State prenotando il vostro viaggio ma avete paura di dover pagare le penali di annullamento in caso di rinuncia da parte vostra?

E se succede qualcosa? E se non posso partire?

Questa è la domanda che solitamente ci viene posta da parte di chi, temendo gravi problemi di salute o problemi di lavoro, si pone lo scrupolo di perdere una parte o il 100% di quanto già pagato.

Il contratto di viaggio, infatti, prevede delle penali di annullamento che cambiano in base al momento in cui il viaggiatore ha deciso di annullare il viaggio. Più vicina sarà la data di partenza e più alta sarà la penale di annullamento, così come previsto dalle condizioni di contratto.

Questa è la ragione per la quale, sempre più viaggiatori, scelgono di sottoscrivere l’assicurazione annullamento.

Ma che cos’è una assicurazione annullamento?

L’assicurazione annullamento è una polizza assicurativa che, in accordo con le stesse condizioni di polizza, copre le penali di annullamento del viaggio che, altrimenti, il viaggiatore è tenuto a pagare per la sua rinuncia.

Esistono vari tipi di assicurazioni e varie compagnie assicurative, ed è bene scegliere con cura quella più adatta alle proprie esigenze.

L’assicurazione annullamento, deve essere stipulata al momento della conferma della prenotazione (non può essere aggiunta in un secondo momento) ed è una percentuale del totale dell’importo del viaggio. Prima di stipulare l’assicurazione annullamento è bene leggere con molta attenzione quali sono le cause di rinuncia per le quali, la stessa assicurazione, copre le penali di annullamento.

Ci sono infatti assicurazioni che coprono solamente in casi di ricovero del viaggiatore, ed altre che hanno coperture più ampie estendendosi anche a cause dirette e indirette.

Per questa ragione è bene capire capire quale può essere la soluzione migliore per ciascun viaggiatore.

Per tutti i dettagli è bene contattare direttamente la compagnia assicurativa!

Quali sono le penali di annullamento?

Dipendono dal momento in cui il viaggiatore annulla il viaggio, ma sono sempre riportate nel contratto di viaggio e sono pubblicate nel nostro sito ai seguenti link:

Condizioni di contratto di viaggio

Condizioni di contratto GiappoTour

ultimi articoli

Selezione Inviato Blueberry alle Olimpiadi 2020
Blue News
28 Gennaio 2019
Selezione Inviato Blueberry alle Olimpiadi 2020

Stiamo cercando un inviato Blueberry che possa raccontare, attraverso i nostri social, la frizzante ...

Blue Relax, la vostra estensione mare da abbinare al Giappone
Blue News
22 Ottobre 2018
Blue Relax, la vostra estensione mare da abbinare al Giappone

Abbiamo disegnato la collezione “Blue Relax” per proporvi location straordinarie dove riposare ...